Jump to content

Jamy Diamond

Members
  • Content Count

    2,083
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    15

Everything posted by Jamy Diamond

  1. Jamy Diamond

    nuove coppie

    La mano selvatica emerge tantissimo in queste coppie. Bravo Francesco...!
  2. Jamy Diamond

    Addio Via Romana E Nuovo Allestimento

    Che spettacolo....senza parole!!!!!
  3. Jamy Diamond

    Nuova Sfida

    Marco, secondo me non c'è niente di complicato attorno a tutto ciò, ma semplicemente un rodaggio che la coppia sta facendo nel cubo. Di solito la prima deposizione non va mai a buon fine, e ci si diverte dalla seconda in poi. Il tutto lo si nota da % di schiusa, numero delle uova e tranquillità della coppia. Sei riuscito questa volta a staccare i filtri per tempo? Anche quello è importante... !
  4. Jamy Diamond

    nuove coppie

    Ti rinnovo i complimenti, oltre che per la selezione, anche per le risposte sincere e professionali. Hai ragione e concordo su tutta la linea, purtroppo ad oggi si leggono troppi posts in giro che hanno veramente poco di personale (parlo di esperienze) e tanto di letto, riletto, memorizzato e trascritto. Se riuscirò un giorno ti verrò a trovare, ma preparati, perché faccio molte domande. Possiamo chiacchierare sui Pidgeon per quel che concerne le generazioni filiali, unici F3 che sono riuscito a portare avanti, ma ho avuto modo di divertirmi con ripro di cobalt, blu diamond, turchesi e brillant, sempre e solo per passione. Mi manca la base rossa solida, ma sto allestendo al meglio per portare avanti anche questo discorso e raccontare e parlare di genetica avendo visto con i miei occhi la formazione della livrea nei mesi, caratteristiche di crescita, viraggio del colore e % genotipiche e fenotipiche. Ancora complimenti!
  5. Jamy Diamond

    Deposizione Red Melon

    Complimentoni! Il tutto però non mi sorprende, lo sai perché? Semplicemente perché conoscendoti ho capito quanto sei professionale nelle cose che fai, e quanto ascolti chi in quel momento ti parla di discus assorbendo nozioni utili sempre con tanta umiltà. Continua così che a breve avrai delle belle soddisfazioni!
  6. Jamy Diamond

    nuove coppie

    Grazie per la risposta. Queste caratteristiche vengono ricercate da chi conosce a memoria i propri pesci, da chi non compra se non per rinsanguare o fare qualche cross. Sono contento di leggerti perché sei uno dei pochi sul virtuale che scrive e descrive le proprie esperienze vere, merce rara ormai. Come ti dicevo (ma lo sai benissimo) arrivare agli F3 da tante soddisfazioni, io ci sono arrivato con i pidgeon e mi sono divertito tanto; ma spero di continuare a leggerti perché i tuoi spunti fanno comodo a molti di noi ! Bravo!
  7. Jamy Diamond

    nuove coppie

    Delle belle padelle, complimenti. Una domanda, quale caratteristica vorrai esaltare dall'incrocio F3* F3 ? Arrivare alla terza generazione filiale non è roba per tutti !
  8. Jamy Diamond

    finalmente la seta...

    Complimenti, ottima scelta. Considera che a me hanno mangiato dopo 30 minuti dall'immissione in vasca e posso testimoniare della loro grande voracità.
  9. Jamy Diamond

    Layout definitivo...(forse... :) )

    Bravo robè....sembra tutto sincronizzato, pesci, piante e radici!
  10. Ciao Alvar, la quarantena andrebbe fatta sempre! Per maggiori informazioni ti riporto un articolo che ho scritto tempo fa http://www.discusclub.net/vasca-di-quarantena-la-q-tank/ .
  11. Mi è capitato in passato di usarlo in vasca come bagno prolungato seguendo il dosaggio della guida Untergasser. Non ho avuto problemi con il filtraggio (flora batterica) e i pesci accettavano volentieri questo trattamento. Va consigliato però solo nei casi di attacchi allo stato embrionale di ciliati cutanei.
  12. Jamy Diamond

    Discus inappetenti

    Sono contento Maurizio, l'assestamento biogechimico è stato fondamentale ma la differenza la farà la gestione da qui in avanti. Anche se la situazione sembra rientrare fai bene ad essere prudente.
  13. Jamy Diamond

    Nuova Sfida

    O.T. Il garbo e la passione vera contraddistingue le persone. End O.T.
  14. Jamy Diamond

    Discus inappetenti

    Io invece credo sia normale che accusino adesso un eventuale maturazione della vasca. Più materiale organico nelle due settimane post "ripartenza" della vasca, ha creato un squilibrio biogechimico che sta dando fastidio ai pesci. Comunque monitora il tutto costantemente e somministra del mangime appetibile per rafforzare un pò le difese immunitarie.
  15. Jamy Diamond

    Discus inappetenti

    Maury, non credo si tratti di branchiali, perché l'apertura delle branchie di pesci che hanno contratto questi infestanti vermi, è molto ampia. Io penso che il tutto debba essere associato alla partenza biologica del filtro, un pò forzata. Dagli tempo (ai pesci e alla vasca) e lasciali tranquilli, vedrai che le cose si sistemano.
  16. Fabio, puoi usare anche Microsoft picture manager che fa parte del pacchetto office. È molto semplice da usare e veloce ! Poi ovviamente ci sono photoshop e affini, ma È meglio lasciarli a chi li sa usare realmente, perché ci si impicca !
  17. Jamy Diamond

    Nuova Sfida

    Che meraviglia! Ho la strana sensazione che tu vorrai tirar su dei pesci con un rosso più accentuato e una barra centrale marcata ! Stai entrando prepotentemente nell'olimpo degli allevatori di discus e lo stai facendo senza presunzione e con spirito di condivisione....bravo. Purtroppo di esperti come te (umili veramente) ce ne sono troppo pochi, continua così che hai la mia stima e appoggio!
  18. Che spettacolo...bravi come sempre! Astro, mi sa che gli RT di Alvar non sono F1 ma almeno F2. Sono d'accordo sul fatto di incrociare quest'ultimi e portare avanti la selezione Germany di Nuzzo, e successivamente di incrociare con quei pseudo RT spacciati tempo fa per Green. Metterei da parte (sulla linea RT) sia tutto ciò che è stato ottenuto con LSS e anche il selvatico; quest'ultimo da utilizzare come cross con i Melon per esaltare il rosso. Ovvio che non esiste un manuale preciso, quindi resta il fatto che tutto ciò che farete vi restituirà esperienza.
  19. Jamy Diamond

    piccini picciò

    Mustang, ti faccio i complimenti perché questi che tu chiami piccini, li vedo in gran forma....bravo! Ricordo anche che ci sono stati diversi problemi iniziali.....meglio di così!!!
  20. Jamy Diamond

    Foto Discus!

    Molto belli, complimenti!
  21. Jamy Diamond

    La foto del mese di ottobre

    Belli sia l'esemplare che la foto....
  22. Jamy Diamond

    problemi - occhio opaco

    Scusami robin1, ho dimenticato il dosaggio dell'ambramicina. Una compressa ogni 80 litri e zero cambi durante il trattamento, lo trovi in farmacia senza problemi.
  23. Jamy Diamond

    problemi - occhio opaco

    Ti consiglio l'ambramicina il cui principio attivo è il tetraciclina cloridrato. Se effettui il trattamento nella Q - Tank (vasca di quarantena), ci deve essere una pulizia maniacale prima dell'inserimento dell'antibiotico.
  24. Jamy Diamond

    problemi - occhio opaco

    No, non alzare la temperatura altrimenti la situazione degenera. Riesci a vedere se si tratta di esoftalmo? Il discus presenta anche un ventre gonfio? Gli altri esemplari hanno le pinne e la livrea corrose? Le malattie batteriche non sempre si manifestano per contagio (anche se questa è la soluzione più probabile), ma anche se viene trascurata la gestione dei cambi e della pulizia del tutto. Devo farti questa domanda, c'è stato un aumento del materiale organico dovuto al troppo mangime oppure ad un rallentamento nella gestione? La scarsa igiene è un elemento scatenante, ovviamente questo non vuol dire che sia così, ma dobbiamo escludere le varie condizioni.
  25. Jamy Diamond

    problemi - occhio opaco

    La situazione non è buona ! Credo che abbia contratto una batteriosi, per altro molto forte. Purtroppo qui i valori c'entrano troppo poco. Ci sono stati sbalzi di temperatura? Introduzioni in vasca o qualcosa di nuovo nella gestione? Scusa per le troppe domande...ma sono importanti per capire!
×