Ciao, volevo chiedervi una info importante per il mio acquario di discus. Ho dovuto togliere tutti i sassi e le piante per una infestazione di lumachine (migliaia), premetto che ho 3 discus, 8 coridoras, e una ventina di cardinali, e tre pulitori in una vasca con 200 litri di acqua circa.
Ho già tolto migliaia di lumachine e non esagero.
Ora vorrei togliere tutto il fondo che ho, scuro e molto bello, ma ancora pieno di lumache, che fatico a togliere senza rimuovere il fondo.
Vorrei quindi togliere tutto (il fondo dopo oltre un anno è anche sporco quindi non vedo l'ora di toglierlo anche per quello), e poi inserirò della sabbia bianca (accetto consigli nel caso sia troppo estrema dopo un fondo color terra di siena bruciata).
Posso togliere il fondo magari piano piano, in piu giorni, ed inserire la sabbia nuova (senza nessun tipo di fretta), evitando di togliere i pesci?
I Discus, all'apparenza, dopo una ventina di giorni senza arredi, mi sembrano comunque molto sereni, colori vivi e reattivi. Mangiano e stanno benissimo.
Cosa mi consigliate è una cosa fattibile?
Scusatemi, volevo aggiungere che prima delle lumache l'acquario era perfetto, piante rigogliose e pesci in salute. Ho tolto tutto perche oltre ad essere infestanti, le lumache mi hanno mangiato tutte le vallisneria e le anubias...
Grazie a tutti
Fabio
Di
GAIBINO, · Inviato: