Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

questa mattina ho notato che uno dei miei piccoli aveva 10 bande O.O incredibile

mis a che senza rendermene conto ho pure uno snake spottato green XD

eccolo all'età di 4 mesi emmezzo nato nelel mie vasche in artificio

post-1311-013961500 1287319282_thumb.jpg

Edited by rex

• Replies 28
  • Views 6.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Jamy Diamond
    Jamy Diamond

Allora ragazzi, ho letto la discussione e vorrei dire la mia. Voglio fare una distinzione tra Leopard skin, Snake skin e Leopard snake skin. Il leopard skin, è un risultato di procreazione selettiva

Posted Images

A me sembrano abbastanza irregolari come barre, non sono comunque 14 barre.

E' lontanuccio dall'essere uno snake. La barra inoltre che tu immagino hai identificato come decima è quella che parte dal centro del corpo del pesce, dalla dorsale (vedo foto)?

decima.jpg

I genitori che sono?

• Author

il sangue snake lo ha sicuramente

i genitori sono un green spottato e un rt forse con nonni snake

se aggiungiamo quella piccola barretta irregolare che hia notato tu sono 11

post-1311-009014500 1287327583_thumb.jpg

Edited by rex

Molto bello, peccato le bande non dritte... comunque non male... sulla razza non parlo perchè sono confusionario con i nomi!

E' molto bello e promette , peccato davvero per le irregolarita' delle linee , ma sono sicuro che da grande sara' un bella bistecca :undecided:

• Author

Molto bello, peccato le bande non dritte... comunque non male... sulla razza non parlo perchè sono confusionario con i nomi!

no questo è stato un mio esmperimento fatto in artificiale .. x me è un gran bel traguardo averlo tirato su senza i genitori ..s e avesse avuto i genitori a quest'ora sarebbe 13/14 cm :D .. il mix genetico gli da una marcia in più sulla crescita .. ora è 11/12 cm testa coda

ps .. per le barre di solito non le ha, ma x fare la foto gli ho dovuti sconquassare un po.. altrimenti non si vedevano XD .. 2 foto

di come sono attivi nelle mie acque e ho la possibilità di prenderli in mano senza retino ecc..

post-1311-091927900 1287331760_thumb.jpg

post-1311-053935400 1287331789_thumb.jpg

Edited by rex

Secondo me la base Snake in questo piccolo è da escludere..resta comunque un gran bel piccolo! Complimenti.

anche secondo me siamo lungi...ma non è né un pregio, né un difetto. Può darsi che lo conservi recessivo, e che nella progenie si manifesti.

• Author

forse avete ragione .. non ne ho idea :D ora vado a mangiare .. poi mi date una mano a classificarlo o a dirmi che nome posso mettergli .. perchè non è da tutti i giorni trovare uno spottato a 10 barre .. che dite ?

Sì concordo, a livello estetico non ci vedo nulla di Snake.

• Author

eccomi raga .. allora uno snake non è + di 9 bande ? mentre snake skin oltre le 14?

eccomi raga .. allora uno snake non è + di 9 bande ? mentre snake skin oltre le 14?

..secondo me stai facendo un po di confusione..quel pesce per me ha 9 bande e la distorsione di una ti ha tratto in inganno..può capitare.

Non ho mai sentito questa cosa... ma chi l'ha detta o dove l'hai letta?

• Author

..secondo me stai facendo un po di confusione..quel pesce per me ha 9 bande e la distorsione di una ti ha tratto in inganno..può capitare.

guarda bene quella che dici tu è l'undicesima, anche se fosse un caso pure suo fratello dalla foto vedi che ne ha 11 ;) .. guarda bene quello a fianco del mio dito

• Author

Non ho mai sentito questa cosa... ma chi l'ha detta o dove l'hai letta?

a che ti riferisci?

allo snake skin +14 bande?

Ma poi che differenza c'è tra uno snake e uno snake skin?

• Author

snake intendevo a sangue snake, se mai ha dimostrato solo il parte il genotipo snake, ma lo ha nel sangue

snake skin che lo dimostra fenotipicamente e per forza lo ha geneticamente

Allora ragazzi, ho letto la discussione e vorrei dire la mia.

Voglio fare una distinzione tra Leopard skin, Snake skin e Leopard snake skin.

Il leopard skin, è un risultato di procreazione selettiva del rosso turchese, infatti invece di presentare le venature del red turquise, le manifesta frammentate in punti e macchiette di base rossa.

Lo snake skin, fu portato sul mercato, perchè diversi allevatori scoprirono che alcuni discus mostravano 14 bande invece delle solite 9 infatti questa specie ha una striatura quasi perfetta. In seguito sono stati scoperti alcuni discus con più di 14 bande..altra cosa.

I leopard snake skin, furono l'incrocio tra leopard skin e snake skin e ciò portò alla creazione di un discus che aveva una differenza tra i vari spot(grandi o piccoli) e il pattern sul dorso e sulla linea laterale.

Il discus in foto a mio parere non ha sangue snake, è un ibrido che presenta qualche spot semplicemente ereditato da uno dei genitori in questo caso dal green spotted.

Non posso pronunciarmi oltre, perchè il colore del discus -dalle foto- non mi fa capire molto, ma ciò non toglie che resta comunque un bel esemplare.

• Author

quindi la 10 barra lo fa restare un red spotted green?

cioè io non ricordo dove avevo capito che uno snake doveva avere + di 9 barre .. o nonc entra nulla ?? se aveva 12 barre che era?

Praticamente si.

Lo snake skin presenta 14 bande, quindi per questo ti dicevo che il discus in questione non ha sangue snake.

• Author

cioè fenotipo snake .. sangue lo può avere benissimo.. per saperlo bisognerebbe fare un crossover .. ma ci vuole tempo ..

quindi un pesce a 10/11 barre che sarebbe ?un avvicinarsi a uno snake ?

Siamo sempre al punto di partenza..bisogna conoscere le selezioni precedenti!

Solo così si può azzardare, anche perchè se facendo una stima approssimativa in %, una parte il 50% eredita i caratteri della femmina e l'altro 50% del maschio -stima non veritiera- quindi come si può dare certezza senza conoscere poi la genetica dei genitori?

Magari questo discus ha contratto tutti i caratteri del green, senza acquisire varianti snake. In ogni caso lo snake inizialmente presentava le classiche 9 bande, succesivamente con spottature più precise -diverse selezioni- si è arrivati alle 14.

snake intendevo a sangue snake, se mai ha dimostrato solo il parte il genotipo snake, ma lo ha nel sangue

snake skin che lo dimostra fenotipicamente e per forza lo ha geneticamente

Ho capito... ma questa però è una tua personalissima distinzione. sign0098.gif

• Author

alla fine di tutto sono solo supposizioni :(

La certezza si può chiaramente avere solo conoscendo la "storia" dei pesci che abbiamo però se 10 persone esperte ti dicono che non c'è ombra di snake in quel pesce io mi fiderei. :biggrin: Ma poi chi se ne frega... è un buon soggetto.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Topics

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.