Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Ciao ragazzi,

Vi spiego la situazione:

Ho una coppia di melon che hanno deposto e messo al mondo una cinquantina di avannotti

Siamo al decimo giorno di nuoto libero e improvvisamente,ieri,la coppia ha iniziato a bastonarsi,il maschio costringeva la femmina in un angolo dandogli botte orbe...con conseguente spargimento di avannotti

Così ho provveduto a creare un séparé con una rete di plastica bianca a maglie larghe in modo da poter permettere il passaggio degli avannotti ma non degli esemplari adulti

Quello che non capisco perché continuano a morire i piccoli...li trovo sul fondo privi di vita...ormai ne saranno rimasti una ventina

E' dal quinto giorno di nuoto libero che sparo Artemie in vasca,francamente non capisco se le mangino o meno perché alcuni stanno attaccati ai genitori,mentre altri vagabondano x la vasca

I valori acqua sono: ph 7.2 kh 2 conducibilità 190 ppm temperatura 29 gradi

Cambio acqua ogni tre giorni 10 lt su 120 lt(da quando sono nati i piccoli)

Dove sbaglio?i piccoli hanno risentito delle risse?sono normali queste risse dovevo allontanare uno dei coniugi???

• Replies 33
  • Views 11.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Le risse succedono e sono normali in alcune coppie, di solito il maschio diventa geloso della covata e cerca di tenere per se i piccoli

la causa della morte non sono le liti sono altri fattori da ricercare

devi controllare che i piccoli mangino l'artemia quando la somministri e vedi che le pancette diventino arancioni e un pò pienotte .....li capisci che mangiano

per non farli disperdere durante la somministrazione manda il getto della siringa sui genitori

• Author

Infatti ho un forte dubbio che i piccoli non mangino...le pance non si riempiono come ho avuto modo di vedere nelle immagini del web,anzi...se non mangiano quali possono essere le cause??

Molto strano che non mangino, come procedi a preparare l'artemia??......anzi se puoi elenca propio la gestione in modo che se sbagli qualcosa o ci sono altre cause riusciamo a capirle .

Da dietro un pc non è propio facile capire :-(

• Author

Hai ragionissima Dotto...

Andiamo per passi,ho una coppia "rodata",ex Sanelli,in un cubo 50x45x h 50 con siliconature bianche e filtro esterno caricato a cannolicchi,spugna e lana di perlon

Alimento i discus grandi con granulare exotica di varie tipologie

La vasca e' illuminata dalla luce che entra dalla finestra e la notte una lampadina risparmio energetico da 15 w accesa in un angolo della stanza

X le Artemie:

Ho due schiuditoi,i classici a forma di UFO,neri,preparati a distanza di un giorno uno dall altro in modo da avere sempre Artemie fresche...cambio il contenuto ogni 4 gg

• Author

Le Artemie le sparo in prossimità dei genitori con una siringa a cui ho attaccato una prolunga

scusa la domanda.....ma le artemie schiudono?

....i piccoli vedi se nuotano addosso ai genitori (o uno dei due) e i genitori riesci a vedere se producono muco?......la mia ipotesi è che hanno smesso di produrre il muco e che i piccoli non hanno assimilato nei primi 4 gg e adesso non hanno le forse per nutrirsi abbastanza velocemente da mantenere lo sviluppo del loro corpicino......(lancio delle ipotesi)

• Author

Si le Artemie schiudono,le vedo...

Io sono alla prima esperienza di riproduzione del discus,ma visivamente si vede il muco sui genitori???i piccoli stanno addosso ai genitori,nuotano con loro,ogni tanto qualcuno va in giro x la vasca da solo...tra ieri e oggi i genitori si sono picchiati molto e i piccoli venivano sparsi x la vasca

Ma il muco si vede proprio??

sui melon meno .............ma dovresti riuscire a vedere una patina in controluce sopratutto sul dorso sotto tutta la pinna dorsale per intenderci e poi i genitori in questa fase cercano di scurirsi per istinto primordiale e dovrebbero mettere in evidenza i melanofori, se sono di origine pigeon, come so che lo sono i melon dei Sanelli :-)

• Author

Si si un po' si sono scuriti e sopratutto i melanofori sono aumentati....ma la patina che dici francamente non lo mai notata,vedo che i piccolini pizzicano,sopratutto nella zona superiore dei genitori...ho proprio l impressione che non mangino artemie e questo e' dovuto al fatto di scarsa secrezione da parte dei genitori quindi?

Da cosa può essere dovuto?non li ho alimentati sufficientemente??

Bhe i fattori possono essere molti, ma da qui adesso sono a corto di idee, forse la mia ipotesi è valida (non si sono alimentati abbastanza nei primi giorni causa poco muco, ma bisogna essere un pochino pratici per capirlo e avere delle balie per i piccoli in questi casi )......... adesso non mi sento che suggerirti di continuare come stai facendo, a parte questo motivo potrebbero essere i branchiali (passati dai genitori) che i piccoli non riescono a gestire avendo le branchie appena formate e muoiono perchè non riescono a respirare, ma dovresti vederli andare verso la superficie a cercare aria e non mi sembra che hai descritto questi sintomi.

Vediamo che dicono anche gli altri che magari capiscono meglio di me cosa potrebbe essere.

• Author

Alcuni piccoli(quelli che poi secondo me muoiono) vanno verso l alto...ma solo alcuni,questo vorrebbe poter dire che c e un problema di branchiali?

Cmq da quanto capisco ora non possofar altro che aspettare e continuare giusto?e per la prossima volta cosa cosa posso fare?un ph più basso stimola la produzione di muco?il muco non si vede in foto eh?

...intanto ti ringrazio dotto...

L'ipotesi dei branchiali e plausibile.Comunque prima aggiusterei i valori

abbasserei conduttività a 100 e il ph dovresti cercare di portalo tra 5.5 e 6.5 .

Ma la vasca e spoglia?

• Author

Si la vasca e' spoglia...solo riscaldatore e tubi(e adesso paratia anti sberle ovviamente)

No,decisamente i miei non hanno un muco così...ho provato or ora a sparagli le Artemie,le pance non si riempiono,non le guardano di striscio...mi sa che ormai li devo dare x spacciati pochi rimasti

Ma adesso come mi comporto x le prossime ripro?devo fare qualche trattamento ai genitori(se ho capito bene viene passato dai genitori ai figli giusto)?

Questa covata e' venuta così quasi per caso,deponevano sempre nella vasca di comunità,ma non passavano il secondo giorno di nuoto quindi ho costruito il cubo col cono ma già dopo poche ore che li avevo messi li avevano deposto quindi non avevo avuto tempo di aggiustare i valori acqua....pero mi dispiace che vada tutto a ramengo

Che trattamento devo fare??

Io prima di fare trattamenti di sorta cercherei di abbassare il ph almeno a 6.5.

La vasca come la illumini?

Una cosa,forse non ho capito bene,ma litigano solo coi piccoli al nuoto libero?

Ciao @@mazzapazza , hai per caso effettuto un test dei nitrati in terza giornata prima di effettuare il cambio?

Secondo me 10lt su 120 come cambio è decisamente poco, nitrati a che livello stanno?

Soprattutto dopo 3 giorni di somministrazione di artemia :-w :yup:

• Author

Eccomi qua,ho preso un test x i nitrati e ho effettuato il test, ho rilevato un valore intorno ai 50 mg/lt...un po' troppo vero?

Che faccio,effettuo un abbondante cambio nel cercare di salvare il salvabile?per abbassare il ph dovrei inserire torba nel filtro,altrimenti la vedo grigia

Illumino "naturalmente"(la vasca e' posta vicino sud una finestra)

Il nitrato non direi sia così alto,direi che sei al limite se più basso e sempre meglio.

Che test hai acquistato?

Ma utilizzi filtro biologico?

Ripeto,per esperienza personale i migliori risultati li ho ottenuti a ph 5.5 -6.5.

• Author

Test tetra,si utilizzo filtro biologico esterno...

Come quindi ora salvare il salvabile?un bel cambio corposo sui trenta lt?

Penso ormai la situazione sia compromessa.Mi concentrerei sulle prossime deposizioni.

Hai la possibilità di stabulare acqua e quanta?

• Author

Stabularla in che senso? Tenerne un certo quantitativo in un bidone? Dispongo di 2 taniche da 30 lt,una da 25 lt e una da 20lt più un bidone da 50 lt che uso per la produzione di quella da osmosi

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.