Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Ciao cari amici a causa di un black out elettrico(in mia essenza) ho visto il mio filtro e la mia vasca andare in malora,ho perso

molti inquilini( i cardinili)e i 5 discus che ho sono stati messi a dura prova e tutt'ora lottano per riprendersi.......

IO presa dalla rabbia ho smantellato ,pensando di vendere tutto ,poi ci ho dormito su e soprattutto vedendo con quanta forza stanno cercando di recuperare i miei dischetti ,ho deciso di riallestire facendo tutte le modifiche che prima non avevo fatto.

Ecco quindi come si presentava la vasca dopo aver tolto l'alto strato di akadama che prima c'era

riallestimento001.th.jpg

post-2057-0-11304600-1330361316_thumb.jpg

Edited by giusy

• Replies 26
  • Views 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

• Author

poi ho scelto la sabbia di granulometria fine e ho ripescato e applicato un fondo 3d acquistato anni fa che giaceva in garage,aspettando il momento giusto.....

questo è stato il risultato

riallestimento002.th.jpg

Bene..... ma ancora non hai fatto partire l'acquario...... ??? pensavo che lo facevi in giornata quando mi hai chiamato, i discus come stanno, metti qualche foto della situazione attuale.

• Author

ho aggiunto altra sabbia,

risistemato il legno

recuperato le piante del vecchio allestimento

riempito per metà di acqua di rubinetto e aggiunto i 30 litri di osmosi che avevo(ho un impiantino piccolo e in questo momento devo assicurarmi di avere acqua pronta soprattutto per i cambi della vaschetta con i 5 dischetti che spero recuperino presto.

ultime003.jpg

• Author

carlo,il filtro lo ho fatto ripartire subito(già prima di chiamarti),dentro ad un secchio,poi lo ho trasferito in vasca .

Questo post riguarda il nuovo allestimento, per gli inquilini in recupero ne aprirò un altro

secondo me è un gran bel acquario ora!!! e sicuramente piu adatto ai discus!!!!! complimenti Giusy continua cosi e vedrai che i tuoi dischetti si rimetto e ti ringrazieranno!!!!

• Author

per circa i due giorni conseguenti il disastro ,lo ho fatto girare in un secchio con il mangime,poi a vasca allestita lo ho sistemato,ho appena misurato i valori,gli no2 stanno a 0 gli no3 a 15......

Sono un po' sul chivalà perchè non voglio far soffrire ancora i piccoli nè tenendoli per lungo tempo nella nuova vaschetta,nè mettendoli in una vasca che non abbia il filtro maturo.....

So che il ciclo completo dura circa 20 giorni ma io spero ci voglia meno visto che ho mantenuto un terzo circa dei vecchi canolicchi.....cosa ne dite?cosa devo monitorare?devo aggiungere altri batteri?

posso aggiungere la metà di acqua di osmosi che mi serve per riempire del tutto la vasca e ottenere i soliti valori oppure faccio ancora maturare con la sola acqua di rete?

• Author

gira da 10 giorni,se devo mantenere un ph basico non mi conviene riempirlo.farei doppia fatica ,lo lascio così e poi quando è maturo integro con sola osmosi,se no per portarlo a 7 di ph dovrei risvuotarlo a metà come adesso,visto che nel nuovo allestimento tolto la co2

Edited by giusy

lascialo girare ancora una settimana e gli metti del cibo ogni giorno poi ci inserisci una squadra di corydoras, così vediamo come reagisce il filtro..

• Author

ok .....ieri sono passata dal negoziante e ho visto anche i pangio kulii.....troppo carini,vorrei inserire anche una squadretta di loro.....so che sono timidi ma con il tempo si armano di coraggio e vanno in giro a luci accese!

posso mettere loro cme primo inserimento?più o meno hanno la stessa funzione dei cory(solo che costano un sesto degli sterbay)

Edited by giusy

i kulli sono molto timidi, non credo che usciranno spesso a la luce, piu che altro li troverai dentro al filtro. e poi sono molto piu sensibili ai valori del'acqua confronto ai cory.conviene che la vasca sia ben avviata

ho avuto i pangio nel mio primo acquario..uscivan solo quando gli buttavo le loro pastigliette! uscivano da tutti i buchi ininmaginabili del legno ,costano si meno ma , rendono molto poco...i miei mangiavano e stop , i cory son soliti razzolare

se vuoi li inserisci dopo i khulii, i cory sono più resistenti a picchi di ammoniaca e più avrai il ph basso meno l ammoniaca sarà letale, potresti anche pensare ad un inserimento graduale dei discus, anche se io sarei più propenso per inserirli tutt insieme per evitare lotte gerarchiche

• Author

l'inserimento dei discus lo farò tutto in una volta.......e poi non oso immaginare l'ordine che dovrei seguire sono affezionata a tutti e 5 allo stesso modo.....

io in vasca avevo un pangio kulii che ho prontamente inserito in un piccolo 30 litri che ho a casa .......ha resistito come i cory al post blak out quindi non credo sia debole come dite ..anzi vi dirò di più visto che con acqua in vasca era difficilissimo da pescare ,lo ho pescato due giorni dopo quando l'acquario si era ormai svuotato quasi del del tutto,ha quindi vissuto per due giorni in più in quell'acqua inquinata .i più delicati sono stati i cardinali.poi i discus.

cory pangio e hemiloricarie non hanno risentito di nulla nè accusato difficoltà .

Proprio per il discorso sopracitato nell'inserimento procederò per ordine di resistenza dimostrata......

Edited by giusy

Scusa ma quanto tempo è durato il black out?

• Author

vorrei evitare di scrivere imprecisioni per non dare margini errati ,non ne sono certa visto che ero fuori per lavoro ma credo una ventina di ore

• Author

vorrei evitare di scrivere imprecisioni per non dare margini errati(sembrerà strano ma per lo shock che ho subito sapendolo telefonicamente ho difficoltà a ricordare quei giorni devastanti),non ne sono certa visto che ero fuori per lavoro ma credo una ventina di ore

• 1 month later...
  • Author

Ciao amici ,è un pò che non mi collego per scrivere ,ogni tanto leggo velocemente qualche vostra esperienza.....

che dire ...i miei giovanotti stanno benone nella loro nuova casetta ,anche se ultimanente ho notato dal punto di vista gerarchicho qualcosa che non va ,credo sia colpa degli ormoni che cominciano a renderli più territoriali,uno è decisamente più prepotente e soprattutto durante la somministrazione del cibo non fa avvicinare nessuno degli altri,

uno è praticamente inestitente ,sta nel suo angolino,nascosto dalle piante, beato e tranquillo tempo fa pensavo fosse malato invece sta benissimo ,i colori sono ok mangia tranquillamente anche se si limita al cibo che "capita" nella sua zona ed è rimasto decisamente più piccolo.

Quello che era il più piccolo di tutti quando li presi sta crescendo bene ma continua a presentare le stress bar abbastanza evidenti nonostante tutto sia perfetto (valori regolari,acaqua sempre pulita e non è inseguito da capo..)credo a questo punto sia proprio la livrea ad essere così .

AllA fine i pesciotti che mi stanno dando davvero soddisfazione sono due (ce ne era anche un altro davvero bello e che avevo fatto crescere bene ma è andato in vasca di un mio amico che mi ha pregato per averlo e si è offerto di contraccambiare con l'acquisto di nuovi discus che avrei dovuto prendere ma che poi non sono riuscita ad avere...)

Presto meterò foto ...

tutto sommato devo dire che questa prima esperiesta mi sta prendendo molto ma quello che ho capito più di tutto è che oltre alle innumerevoli cure ,per avere dei pesci che crescano belli e in salute è fondamentale il dna degli stessi e dei corretti equilibri gerarchici.

a presto

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.