Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Buongiorno a tutti, da un pò di tempo sto riflettendo sull'uso del pastone che utilizzo abitualmente ed è molto utile per aggiungere eventuali vitimani, farmaci e altri integratori.

Ho iniziato circa 8 anni fa a usare il pastone classico (cuore di bue ect.), poi sono passato ai gamberi che mi sembrano più vicini alla dieta del pesce e da poco tempo li ho eliminati.

Oggi per me il pastone è un mezzo per integrare l'alimentazione di quegli elementi che latrimenti nei mangime classici sono carenti.

Il mio pastone è composto da:

granulare (fonte di proteine e perfettamente bilanciato) questo o altri tipi di magime commerciale per discus hanno sostiuito cuore, gamberetti ect.;

spirulina 100 %;

aglio;

cicloop ezee;

ad3;

piselli;

banana;

spinaci.

Questo pastone a cui non aggiungo addensanti lo dò tutti i giorni senza paura di disabituare i pesci al granulare che continuano a mangiare dal momento che è la base del pastone.

Noto che la crescita dei pesci è più che buona, che lo mangiano volentieri (molto), anche se di colore verde, e che continuano a mangiare tutto il resto senza fare gli schizzinosi.

Avete esperienze o consigli in merito.

Buon Anno a tutti

Alberto

• Replies 31
  • Views 8.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao Paolo, il granulare lo lascio così, il ciclops è giaà minuscolo, la spirulina è in pastiglie e la sbriciolo polverizzandola, piselli, banana, spinaci e aglio li frullo(sono gli alimenti "colla" g

• io qui non sono daccordo con te alby.ho visto discus di 7-8 anni sempre alimentati con pastoni a base di carne.se si usa la testa nei dosaggi certi problemi al fegato non vengojno fuori. poi a parer

• sicuramente una discussione molto interessante........una distinzione molto importante andrebbe fatta tra pesci in accrescimento e pesci già adulti sicuramente per mantenere in forma i nostri pesci

Posted Images

è un bel pastone, se questi sono gli ingredienti, quale ricetta usi per preparare questo pastone?

• Author

Ciao Paolo, il granulare lo lascio così, il ciclops è giaà minuscolo, la spirulina è in pastiglie e la sbriciolo polverizzandola, piselli, banana, spinaci e aglio li frullo(sono gli alimenti "colla" gli unici che contengono acqua), ad3 è in polvere.

Non ho dosi precise. La base è il granulare e il ciclops. Cerco comunque di bilanciare la pasta di banana, piselli, spinaci e aglio con la base di secco in modo da ottenere una pasta gommosa ma omogenea. E' importante che la pasta non risulti secca altrimenti si polverizza in acquario, metre la mia di norma è abbastanza stabile. Se manca liquido puoi aggiungere un pò di acqua minerale.

Poi la metto nei pacchetti per congelare e la stendo in lastre fini un cm, anche meno.

Di solito ne faccio 300 gr. circa. Calcola che ne do circa 6/7 gr al giorno.

Alberto

grazie Alberto, dovrò iniziare anche io a provare il pastone fatto in casa, attualmente uso il pastone di bernard deegen che sembra essere un ottimo prodotto ed affidabile, come dici te resta compatto in acqua, è fatto di cuore di bue ed è di un rosso acceso, appena lo inserisco, previo un bagno per scongelarlo, viene divorato.

Comunque un pastone fatto in casa è una maggiore sicurezza per i discus e per noi che sappiamo cosa c'è dentro e come lo abbiamo fatto.

mi sembra un buon pastone vegetale, leggero e digeribile,gli spinaci gli ho usati contengono molta acqua bisogna strizzarli un pò per evitare che poi il pastone si sgretoli in acqua...aspetto di vedere qualche foto dei pesci che accresci con questo pastone

• Author

Ciao, Paolo ion con il pastone mi trovo molto bene. Provalo.

Tony gli spinaci dato che il pastone contiene molto secco non li strizzo troppo.

Allego foto non perfette.

Si vedono bene i rosso turchese e un solo red spotted green. I primi dovrebbero avere intorno ai 10 mesi, gli altri 7/8.

Le foto sono quello che sono e chiedo scusa. Hanno appena mangiato si vede dallo stomaco piuttosto pieno, sul fondo che ora vado a sifonare ci sono ancora pezzi di pastone verdastro.

Alberto

post-1827-0-20465400-1325439807_thumb.jpg

post-1827-0-31618400-1325439971_thumb.jpg

post-1827-0-32720200-1325440098_thumb.jpg

post-1827-0-79643900-1325440172_thumb.jpg

Edited by Albi67

@@Albi67, mi piacerebbe sentire anche il parere di @@geppo che solitamente è un ragazzo molto, molto preparato in materia di alimentazione, conservazione alimenti, valori nutrizionali.

Per quanto mi riguarda ho più di una perplessità (ma parlo perché realmente è perplessità) sull'utilizzo del mangime secco come base per un pastone, oltre all'utilizzo delle pastiglie di spirulina, quest'ultima perplessità dettata dal fatto che esiste la spirulina in polvere molto più economica (fatta per le combinazioni, mixtures e pastoni) e più pura di quella in pasticche. Perché il secco dovrebbe essere, una volta inumidito, immediatamente consumato. Questo in teoria e in determinate condizioni.

Sono invece un sostenitore dell'alimento Cyclopeeze, che uso in scaglie nel pastone (non lo guardano nemmeno se le stesse scaglie le uso come cibo a sé stante), quelle rare volte che me lo faccio e non lo compro già pronto (SV2000).

Però i risultati non sono quelli di pesci che stanno indietro con la crescita....anche se con un altro pastone (a base di pesce o fegati et cuori vari) forse sarebbero un cm più grandi, ma solo perché è chiaro che le proteine animali danno una spinta maggiore alla crescita, e spesso risultano essere una forzatura (se non si sa staccare ad un dato momento).

A mio avviso ogni pesce ha poi il suo ereditato parco enzimatico che gli permettere di scindere ed assimilare una buona o scarsa percentuale del cibo ingerito.

• Author

Rispetto al cyclopeeze è da tanto che lo uso e penso dia buoni risultati sia come colorazione che come sistema immunitario. Inizialmente lo davo ai miei ciclidi nani (altra mia passione). La spirulina la uso in pastiglie perchè la compro a cuba perchè costa poco (5 $ la scatola) ed è pura al 100 % in quanto la pastiglia altro non è che alga pressata. Indubbiamente quando la finisco userò quella in polvere. Ci sono marche particolari in quanto a qualità rispetto a quella in polvere?

Rispetto al granulare mi piacerebbe sentire come dici tu altri consigli. Effettivamente non avevo pensato a ciò. Tuttavia, tieni conto che una volta fatto il pastone questo viene surgelato subito, per cui il granulo dovrebbe prendere umidità solo quando scongelato.

Alberto

No, se la Spirulina in tavolette o pasticche è solo l'alga pressata penso che possa andare bene, anche come prezzo. Considera che con 50 gr di polvere ci fai anni, se non hai allevamenti e batterie.

Per quanto riguarda il cibo noi lo congeliamo, non lo surgeliamo, per cui il passaggio è più lento e non è un abbattimento della temperatura, operazione che biologicamente offre anche determinate garanzie igieniche (tra l'altro obbligatorio anche per i "crudi" di pesce che i ristoranti offrono). Il passaggio di rirtorno (lo scongelamento) è ancora una volta detrattore di altre garanzie. Ma questo a rigor di logica, perché nei fatti potrebbe anche andare benissimo il pastone ottenuto da granulati.

Io scrivendo sto pensando che, comunque, potresti aver trovato un ottimo espediente per far mangiare ai discus altri alimenti che (i miei per esempio) altrimenti verrebbero ignorati: banana, piselli, Cyclopeeze. E non è poco.

noto che nn usi aglio o ti sei scordato di mensionarlo? potresti usare anche del merluzzo meno grasso delle carni animali lo stesso è proteico e più facile da assimilare, la banana l ho sempre usata io nei pastoni, invece nn ho mai utilizzato granulati o fioccati nei pastoni anche perchè sono la base e vengono somministrati già nei pasti giornalieri, molto meglio puntare su alimenti che i discus nn mangiano abitualmente

noto che nn usi aglio o ti sei scordato di mensionarlo? potresti usare anche del merluzzo meno grasso delle carni animali lo stesso è proteico e più facile da assimilare, la banana l ho sempre usata io nei pastoni

l'aglio è dopo la spirulina nell'elenco ^_^ cmq a prescindere dal discorso nutrizionale io il pastone lo vedo uno strumento per dare ai pesci un alimento che altrimenti non riusciremmo a somministrare in altri modi.perciò perche inserire il granulato come base al posto di pesce o carne?il granulato già lo mangiano...se somministrato a giuste dosi un pastone a base di carne/pesce male non fa :funny:

Beh, fosse solo per il potassio (banana) e le fibre che riesce a fargli mangiare...già questo giustifica. Il pastone ripeto: io non vi nascondo che lo do quotidianamente (nella ragione di 2 cm2 per dieci pesci), ma solo per vederli scattare. Per il resto scaglie e granulato, e a random liofilizzato. Ma se guardate i pesci di @@Albi67 non sono assolutamente in ritardo con la crescita. I selvatici a 10 mesi così sono, se non più piccoli (posto che sia corretta l'età presunta dichiarata dai venditori all'acquisto). livrea quasi formata, ancora le barre visibili, occhio nella media, pinnaggio (secondo me) bello. Quindi per me, c'è da pensarci.

brex89[/b]' timestamp='1325452166' post='48002'] 'aglio è dopo la spirulina nell'elenco

domani vado dall oculista allora.. :011: :011:

io ne facevo sia uno a base di cuore che di pesce e li alternavo nell uso,poi se qualcuno ci vuole illuminare sul punto di fusione degli acidi grassi ne sarei contento

• Author

Si la mia idea è quella di integrare l'alimentazione con alimenti che altrimenti non mangerebbero. Penso che la dieta quotidiana di pesci onnivori sia a base di microinvertebrati (bentos) e residui di folgie, alghe ect. da qui l'idea d questo pastone.

Aglio gliene metto tanto è che c'è puzza di aglio dopo la somministrazione.

Metto il granulato al posto della carne perchè i valori nutrizionali sono abbastanza simili in quanto a proteine e grassi, per cui non uso alimenti che non esistono nella dieta di un pesce. Inoltre, con il granulòato mi permette di far si che i discus non si abituino a altri sapori. Per cui con l granulayo continuano a mangiare. Se vado in ferie con una mangiatoia automatica e un pò di granulare non ho problemi.

Alberto

ciao!

non avevo visto questa discussione, grazie Tatore per avermi interpellato!

a dire il vero per avere un quadro completo servirebbero le dosi di questi ingredienti, ed anche informazioni sulle verdure, tipo la cottura da esse subita

in linea generale devo dire che gli ingredienti non mi convincono

mi spiego: il pastone è concepito per essere la base dell'alimentazione dei discus, in particolare per i pesci in accrescimento, dove si somministra un'alta percentuale di proteine

questa ricetta la vedo un po' povera più che altro una integrazione alla dieta dei discus al fine di somministrare vitamine minerali e fibre

ma non propro come un alimento di base da servire tutti i giorni..

ovviamente il mio commento non vuole rappresentare una critica ad Alby sia chiaro

l'aglio è dopo la spirulina nell'elenco ^_^ cmq a prescindere dal discorso nutrizionale io il pastone lo vedo uno strumento per dare ai pesci un alimento che altrimenti non riusciremmo a somministrare in altri modi.perciò perche inserire il granulato come base al posto di pesce o carne?il granulato già lo mangiano...se somministrato a giuste dosi un pastone a base di carne/pesce male non fa :funny:

personalmente uso il granulato nel pastone per un semplice motivo, cioè la puzza e il sapore rendono il tutto più apprezzato dai discus... su decine di ricette diverse di pastone che ho provato, quelle con granulato sono risultate molto più appetibili ... parlando ovviamente di discus giovani/adulti e quindi abituati gia ad una certa dieta

• Author

Il pastone che dò deve essere considerato una integrazione come giustamente fa notare Geppo, la base è il granulare e altri mangimi, liofilizzati e congelati.

Tuttavia mi chiedo quali siano i discus che mangiano in natura cuore di bue o anche solo pesce. Come ho scritto sopra e come citano diversi articoli i discus come la maggior parte dei pesci si cibano di fauna bentonica, detriti, frutti, alghe che cadono in acqua ecc. non di cuore o altre cose...

Ricordo un articolo non l'autore che dice che la maggior parte dei discus analizzati presentavano il fegato distrutto e carico di grasso a causa della dieta a base di cuore...

Il mio è un tentativo di avvicinare il più possibile la dieta a quella in natura...mica allevo trote che devono essere spinte per raggiungere il peso porzione nel giro di una stagione... :011:

Alberto

Albi67[/b]' timestamp='1325520906' post='48029'] Ricordo un articolo non l'autore che dice che la maggior parte dei discus analizzati presentavano il fegato distrutto e carico di grasso a causa della dieta a base di cuore...

appunto parlavo di punto di fusione degli acidi grassi degli animali a sangue caldo che sono più difficili e inutili da assimilare..vi riporto una citazione del dr.Mosconi..

Utilizzando mangimi destinati ai pesci da reddito o alimenti troppo ricchi

di lipidi, i pesci d’acquario accumulano progressivamente grassi, tendendo a diventare obesi

compromettendo così la corretta funzionalità di svariati organi. “Mangime buono da morire” Per i

pesci d’acquario e per i rettili si devono utilizzare ac. grassi con basso punto di fusione per evitare

che, variando la temperatura, i depositi di grasso diventino solidi. Gli animali a sangue caldo

immagazzinano acidi grassi ad alto punto di fusione, che i pesci non possono utilizzare e che quindi,

si depositano nel fegato di questi ultimi. Mangimi formulati con grassi contenuti nelle carni di

animali a sangue caldo e/o irranciditi, sono dannosi per i pesci poiché causano degenerazione grassa

e ceroide al fegato. I grassi che derivano dalle carni degli animali a sangue caldo hanno un elevato

punto di fusione, quelli che derivano dal pesce azzurro, contengono, invece, grassi a basso punto

di fusione. A differenza degli animali a sangue caldo, i pesci ed i rettili devono utilizzare solo grassi

a basso punto di fusione. Errori dietetici o cattive abitudini alimentari, come la somministrazione di

carni derivate da animali a sangue caldo e l’eccesso proteico, sono le più frequenti cause di

malessere dei pesci d’acquario e delle tartarughe

• Author

Grazie Tony non era l'articolo che citavo, ma racchiude l'essenza del discorso che stiamo facendo...Spingere il pesce nella crescita nell'hobby acquariofilo non ha senso visto che credo che ogni acquariofilo vuole tenerli per tutto l'arco dellaloro vita naturale e non metterli in padella dopo il minor tempo.

La scelta del pastone con il bue è vecchia ed era, secondo me, l'unica possibilità per spingere il pesce e dargli una alimentazione che lo nutrisse anche a discapito di accorciarne la vita, oggi con i granulati, fioccati ect. l'apporto proteico è perfetto (ecco il perchè del granulare come base), mancano però tutta una serie di nutrimenti che devo essere aggiunti, ed ecco perchè del pastone con aglio, spirulina ect. a parer mio molto più vicino alla dieta di un pesce (fauna bentonica: gammarus, ninfe chironomidi o altri insetti magari caduti accidntalmente in acqua ad es. in acque fredde larve e adutli di effimera, tricottero, plecottero ect, acui si aggiunge alghe, detriti vari ect.).sul mdello dell'articolo intitolato l'alimentazione dei discus in natura di Heiko Bleher.

Alberto

Edited by Albi67

Spingere il pesce nella crescita nell'hobby acquariofilo non ha senso visto che credo che ogni acquariofilo vuole tenerli per tutto l'arco dellaloro vita naturale e non metterli in padella dopo il minor tempo.

La scelta del pastone con il bue è vecchia ed era, secondo me, l'unica possibilità per spingere il pesce e dargli una alimentazione che lo nutrisse anche a discapito di accorciarne la vita,

io qui non sono daccordo con te alby.ho visto discus di 7-8 anni sempre alimentati con pastoni a base di carne.se si usa la testa nei dosaggi certi problemi al fegato non vengojno fuori.

poi a parer mio,è inutile sperare che un discus viva 8-10anni.la mia pigeon ha 5-6 anni ed ha la cute tutta senza pigmenti,sbiadita a causa della vecchiaia.è stata tenuta per anni da un moderatore qui, poi da me come un gioiello.quando morirà ci rimarrò male,ma preferisco lo faccia ora piuttosto di vederla ancora tra 2 anni nuotare senza livrea.

oggi con i granulati, fioccati ect. l'apporto proteico è perfetto (ecco il perchè del granulare come base), mancano però tutta una serie di nutrimenti che devo essere aggiunti, ed ecco perchè del pastone con aglio, spirulina ect.

qui sono concordo con te,infatti la base deve essere sempre un buon granulato (e non ho mai sentito nessuno dire il contrario)

a parer mio molto più vicino alla dieta di un pesce (fauna bentonica: gammarus, ninfe chironomidi o altri insetti magari caduti accidntalmente in acqua ad es. in acque fredde larve e adutli di effimera, tricottero, plecottero ect, acui si aggiunge alghe, detriti vari ect.).sul mdello dell'articolo intitolato l'alimentazione dei discus in natura di Heiko Bleher.

Alberto

detto sinceramente,è molto filosofica questa affermazione. noi alleviamo discus su acquari non in fiumi o laghi amazzonici.i ns pesci sono quasi tutti nati in europa o abituati a mangiare europeo.

bellissimo leggere gli articoli di bleher (e viaggiare nei suoi racconti in amazzonia),ma bisogna essere realisti.per quanto possa impegnarmi l'amazzonia è una cosa,la mia vasca un'altra...

non è un commento per mettermi in guerra contro di te,anzi, la tua ricetta mi ha fatto venire un imput per riutilizzare spinaci e banana che avevo abbandonato da tempo (a causa di esperienti non riusciti) e mi ha spinto a cercare informazioni sull'alimentazione dei pesci che ultimamente tralasciavo...e visto la tua preparazione leggerò volentieri i tuoi post in futuro perchè sicuramente ci sarà da imparare :dft010:

però permettimi di dire che quando leggo tricottero, plecottero, ninfe chironomidi mi viene un po da sorridere. ^_^

Albi67[/b]' timestamp='1325527124' post='48053'] larve e adutli di effimera, tricottero, plecottero ect, acui si aggiunge alghe

questi andrebbero bene come pastone da dare ai wild, per gli ibridi basterebbe del pastone come quello fatto da te,bisogna anche contestualizzare le varie situazioni

sicuramente una discussione molto interessante........una distinzione molto importante andrebbe fatta tra pesci in accrescimento e pesci già adulti

sicuramente per mantenere in forma i nostri pesci nell'arco della loro vita la dieta va modificata nel tempo,un pastone altamente proteico, molto utile i n accrescimento e inutile se non dannoso quando un pesce sara adulto.

Per la mia esperienza personale ho discus di circa 10 anni che sono stati accresciuti con pastoni a base di cuore ,una volta accresciuti la loro dieta e cambiata col tempo sino a ridursi al solo secco .

esempio,il latte che noi da bambini digeriamo assimiliamo in percentuale molto alta da adulti si riduce drasticamente sino a diventarci quasi indigesto

• Author

Ciao concordo con Brex89 sul fatto che alle volte faccio un discorso un pò utopico o filosofico, però è un hobby e il mio divertimento è questo.

Non capisco però, davvero senza offesa anzi mi piace questa discussione, perchè ti faccia sorridere parlare di fauna bentonica che è alla base dell'alimentazione di qualsiasi pesce. E' ovvio che non corro per i fiumi in cerca di larve (in realtà lo faccio, ma perchè pesco con la mosca) per darle ai pesci, ma sapere ad esempio che queste larve sono ricche di cheratina potrebbe far venire in mente di introdurre all'interno della dieta anche la corazza del gamberetto come qualcuno mi sembra faccia.

Voglio dire che vorrei dare ai miei pesci una dieta il più vicina a quella che hanno loro in natura o allevamento (qui non c'è differenza) come componenti e nutrimenti.

Mi spiego la differenza tra selvatico e non non è a parer mio genetica quindi nella capacità di assimilare o meno certi alimenti o nell' istinto (ecco perchè credo diamo i naupli altrimenti senza il movimento nessun pesce mangia, è la percezione del movimento ad essere definita geneticamente). Nel wild adulto invece c'è un'abitudine alimentare che è acquisita e non erditaria per cui devo cercare di dargli un'alimentazione che in qualche modo gli ricordi la sua per poi gradualmente passare ad altri mangimi.

Un pesce di allevamento non è geneticamente diverso da uno selvatico.

Altro discorso è invece avvicinarsi alla dieta naturale in termini di componenti.

Le mucche mangiano fieno, erba ect. poi ingrassano di più con cibi a base di proteine animali finchè non è arrivata la mucca pazza.

Ripeto è un mio divertimento.

Alberto

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.