Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

ciao a tutti,

ho spostato una coppia formatasi in acquario di comunità e l'ho messa in un 35 litri a solo vetro. ho dentro un filtro interno piccolo che però usavo solo per la notte, ma che ora è spento perchè ha le larve sopra. ed è illuminata da un neon 15W + un led da 2W

l'acqua la cambio ogni giorno/due giorni con acqua RO senza tagliarla.

la coppia: la femmina sono certo essere un red melon, il maschio non so bene,

mi è arrivato da robil77, e dopo essersi ripreso fisicamente, pur mantenendo i segni di crescita non regolare e sproporzione della grandezza dell'occhio, ha deposto, magari mi dite voi qualcosa del maschio.

hanno fatto due deposizioni in vasca di comunità e dopo lo spostamento, un mese dopo, altre due deposizioni, con l'ultima in fase larvale... le altre, sparivano sempre le uova già il giorno dopo.

ora, io NON ho i naupli di artemia, ma ho un buon allevamento di anguillole dell'aceto. che ne dite, merita tentare o devo necessariamente rifornirmi di naupli?

alla fine credo siano sempre bestiacce vive ben appetibili.

le uso per i piccoli di melanotaenia praecox e mi pare funzionino bene!

allego qualche foto. scusate ma la qualità delle foto è pessima, vetri sporchi sia da dentro che da fuori, ma non mi son messo a pulirli troppo con i pesci in deposizione per evitare di agitarli... alla fine è solo un fattore estetico.

post-1639-0-10525200-1324583788_thumb.jpg

post-1639-0-76742000-1324583823_thumb.jpg

post-1639-0-63355500-1324583863_thumb.jpg

Edited by chil

• Replies 141
  • Views 22.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ma certo che ho voglia di spiegarvi cosa ho costruito, ma immagino sia già stato fatto diverse volte o almeno pensato da tutti. ho preso una bottiglia di un litro e mezzo di coca cola, tolto l'et

• nn è per i morti, ma per le artemie e pastone che sono molto inquinanti e che il filtro nn riesce a smaltire che hai i nitriti alti che si legano al sangue e mettono in difficoltà la respirazione, dom

• ciao, breve aggiornamento della situazione.   i piccoli sono nati il 23 dicembre 2011. hanno praticamente compiuto due mesi.   ce ne sono 46. il + grande misura sui 4 cm, il + piccolo resta dentro

Posted Images

se quella è la vasca non credo che riuscirai a portarle avanti dovresti organizzarti meglio per la covata, a me sembrano un rt e un pigeon. :-)

• Author

perchè pensi non le riuscirò a portare avanti?

troppo sporca e inquinata?

i piccoli verrano aspirati dal filtro purtroppo...

cmq prima di provare la ripro proverei a far ingrassare un po l'rt... in una normale riproduzione casalinga perdono parecchio peso e quel maschio non sembra in grado di reggere tale stress

Edited by Mustang

• Author

beh il filtro non è in uso ora...

per l'acqua, faccio i cambi

ti servono artemie, schiuditoi,areatore , filtro ad aria e una vasca di almeno 90l, e una vasca di accrescimento per poter pensare di portare avanti la covata..

• Author

azz, io non ho praticamente niente di tutto questo.... la vedo male allora!

questa covata è compromessa, ma hai tutto il tempo per organizzarti per la prossima... La femmina sembra un red melon con sangue pigeon...

La vasca secondo mè è inadeguata, ti ci andrebbe almeno il doppio di volume, meglio se di forma cubica, con filtro ad aria...

e ovviamente l'occorrente per la schiusa delle artemie... non so se mangiano le anguillole dell'aceto... comunque per schidere le artemie ti basta una bottiglia dell'acqua, gli tagli il fondo, gli metti un litro d'acqua osmotica con 32-33 grammi di sale marino non iodato, e un aereatore per tenere l'acqua in movimento... devi solo torvare il sistema di tenere l'acqua nella bottiglia a una temperatura di 26-28°...

• Author

beh dovrei poter provare con le artemie, se non erro, da qualche parte ho pure le uova ...

ora ci provo... così gioco un po'.

la temperatura non è un problema, basta immergere la bottiglia in una delle altre vasche!

• Author

bon la bottiglia l'ho approntata. vediamo se nascono ora. ma poi come faccio a inocularle alle larve? le attiro con la luce e risucchio acqua e sale con loro?

non è un problema per le larve?

quando saranno al nuoto libero le puoi somministrare aiutandoti con una siringa o se hai fatto il rubinetto sotto lo apri una volta che si sono raccolte con al aiuto di una luce visto che sono organismi fotosensibili, ti procuri o ti fai un colino a maglia strettissima dove le sciacquerai per toglierli i residui del sale e le potrai somministrare..penso sia tutto..

• Author

ah , cmq... sane84, la femmina è frutto di una tua covata credo. me l'ha portata robil all'inizio dell'anno. credo l'abbia presa da te

• Author

cosa usate voi per colino? il tessuto non va bene perchè si impregna di acqua e sale e quindi non risolve....

• Author

bene, oggi primo giorno di nuoto libero per le bestioline.

acquario con un bel po' di alghe sui vetri.

valutavo se inserire un micro filtro interno per smuovere la superficie, non avendo aeratore libero perchè usato per le artemie. ho letto che un bassissimo movimento è utile per lo scambio gassoso....

poi ho una domanda: secondo voi, qual'è il numero di perdite naturale al primo giorno di nuoto dei pesci?

perchè ne ho trovati già 5 sul fondo. spero sia una morte naturale.... cmq i genitori non sono consanguinei... il che credo giova!

dai una controllata ai valori per le morti e nn creda esista un numero determinato di quanti ne possano morire, lo scambio gassoso ne potrebbe essere una casa di queste perdite..se riesci direziona la mandata del filtro a pelo d acqua

• Author

beh , che valori devo controllare???? sto mettendo solo acqua RO per ora.

anzi, oggi la femmina pulisce il cono... aaaaazzzzzzzzzzz... spero non faccia strage di piccoli.

ho cmq trovato un trivio per duplicare l'uscita dell'aria dell'aeratore... così un po' verso la bottiglia delle artemie,e un po' verso la vasca che almeno muove un po' l'acqua. per il resto non ho messo altro!

i piccoli, cmq, mangiando solo muco dei genitori e chissà, magari rimasugli del loro cibo, stanno veramente crescendo in fretta, in un sol giorno!

per il colino io usavo quelli che si trovano dal ferramenta per la vercìnice e mi sono trovato bene .-)))

• Author

il colino me lo sono fatto prestareeeeeeeee... eheheheh

• Author

cosa intendi per pulizia????

io ho le alghe sul vetro, ma appena tento di muovere le calamite, i genitori si scrollano dei piccoli di dosso e attaccando la calamita interna ....

per il resto, aspiro tutti i giorni e cambio 6-7 litri di acqua tutti i giorni con acqua RO per ora

le artemie dovrebbero schiudersi stasera o domani e inizio ad inocularle.

mi sono costruito un aggeggio per darle in continuazione durante la giornata, l'equivalente di una flebo. non so se qualcuno l'ha già sperimentato.il tutto solo se le artemie sopravvivono in acqua di rubinetto per 12 ore

così mi basta riempire la bottiglia al mattino e il resto lo fa da se, goccia dopo goccia, iniziando ad aumentare anche il kh...

• Author

ps: sul vetro, oltre alle alghe, noto anche i cyclops e altre bestioline bianche semitrasparenti lunghe massimo un millimetro. è normale che ci siano? colpa dell'acqua semi stagnante?? non credevo sopravvivessero a quei livelli di ph.. che è a 6.

i pesci cmq, sono ancora veramente molti, spero di non dirlo troppo presto. però la femmina dà proprio l'idea di prepararsi a una nuova deposizione.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.