Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Mi piacerebbe in un futuro non troppo lontano aumentare la popolazione. Ricordo che ho un 300 lt. netti. Ora ho 8 wild- 23 cory e una quindicina di cardinali + 1 L114 e un L240.

Mi piacerebbe inserire o 3-4 heckel o 4 Altum (mi è venuta la febbre alta guardando quelli di dotto!). Che dite? Non potrebbero stare insieme?

Il ph per gli heckel dovrebbe già andare bene ( ho 5,2 ).

• Replies 27
  • Views 4.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Author

sono d accordo..per gli altum meglio una vasca dedicata solo ed esclusivamente per loro

Perchè? Non condividono lo stesso biotopo?

• Author

A dire la verità ho preso un 300 lt per avere anche un pò di più popolazione di quella che avevo prima con un 180.

Penso che altri 3-4 discus o heckel per lo spazio non sia un problema anche considerando che ho solo radici e poche piante.

Maury io però aumenterei la popolazione con altri blu o rossi per creare un gruppo piu omogeneo.........ovviamente prendila con le pinze,è una mia opinione e di wild non ne ho mai avuti quindi sicuramente gli esperti ti possono consigliare meglio ;) ;) ;)

Altum e discus non condividono il biotopo in natura.... Condividono a grandi linee le caratteristiche ideali di acqua, layout, alimentazione etc... Io però direi che in questo caso meglio altri discus....

Se non fosse Maury penso che 8 in 300lt sono già più che sufficienti, ma conoscendo la cura dell'acqua che fa Maury non ci dovrebbero essere problemi

ad inserirne altri 2-3. Astro non sbaglia quando dice che sarebbe più sensato proseguire con haraldi o verdi, ma se come desiderio Maury ha quello di inserire degli Heckel non c'è nessuna controindicazione......

una cosa green, haraldi e heckel essendo tutti nella stessa vasca andranno a comporre un unico branco oppure c'è la possibilità che si possano formare dei gruppetti distinti dalla varietà?

Branco unico, almeno fino a quando non si formi qualche coppia...... Ricordi Napoli?

Escludendo a monte gli altum, con cui condividono i valori (ma assolutamente non il biotopo), la più grande differenza la fa lo spazio. Se in natura riescono a nuotare separati green blue, brown e infine gli heckel, evidentemente ci sono dei motivi, considerando anche che la natura non lascia nulla al caso, né gli spot dei green, né la banda centrale degli heckel, né il rosso degli Alenquer.

E' ovvio che maggiore è lo spazio, più sono alte le possibilità che i gruppi si separino, mentre se lo spazio è ristretto (e la vasca come concetto è uno spazio ristretto) i pesci per istinto fanno branco.

Per i valori che ha Maury in vasca anche degli heckel andrebbero bene, ma 3-5, se continui però a garantire la stessa cura che stai riservando a quelli che (fortunati) hai adesso. Ma non altum, ho fatto l'esperienza anche se alla fine ne avevo solo uno + altri scalari, ma nella competizione per il cibo c'erano sempre dei problemi.

bene maury, da come ho capito qualche altro discus ci scappa visto la tua gestione ottimale... :dft010: cmq prima di andare a sciare nella casa a brentonico vengo a trovarti per vedere di persona il tuo angolo di amazzonia...posso farti una domanda: visto i problemi dei mesi scorsi dovuti alla vasca nuova e forse ai nuovi inserimenti,pensi di farla in breve tempo questa integrazione di discus o aspetti magari la primavera prox quando saranno tutti piu tranquilli?

• Author

Vieni pure quando vuoi Brex!

Mah.. non inserisco subito altri pesci questo è certo... voglio che le cose si siano stabilizzate. Se ne riparla il prossimo anno, ma adesso non so nemmeno io quando!!!

sono tre anni circa che ho altum con heckel, mai un problema, ne competizione di cibo, i primi mangiano dalla superficie fino a mezza altezza, gli heckel sul fondo, raramente a mezza altezza, mai scaramucce (tranne una volta quando gli altum stavano ripulendo un tronco e non lasciavano avvicinare nessuno) per i valori li ho tenuti provando un po tutto ......

sono tre anni circa che ho altum con heckel, mai un problema, ne competizione di cibo, i primi mangiano dalla superficie fino a mezza altezza, gli heckel sul fondo, raramente a mezza altezza, mai scaramucce (tranne una volta quando gli altum stavano ripulendo un tronco e non lasciavano avvicinare nessuno) per i valori li ho tenuti provando un po tutto ......

Quanto è grande la vasca?

e bello vedere in vasca anche qualcosa de diverso, ma come ti hanno gia consigliato tutti , anche il mio parere e da tenere sempre su la stesa linea

Infatti secondo me non è una questione né di patogeni, né di altro. E del resto l'ho fatta l'esperienza di altum+discus (heckel). Ma preferisco vasche monotematiche. E se non fosse per il servizio che rendono toglierei anche i cory. :dft010:

Be' considera che per due anni sono stati in una ferplast da 220 Litri, ora sono in 570 , paradossalmente posso dire che sOno molto più semplici come gestione ( essendo fortunato ad aver avuto pesci ottimi) di altri discus ibridi e scalari . Una volta ambientati Sembrano pesci rossi ... Hahahahaha

Uhm...diciamo che in una vasca ampia con possibilità di formare quartieri perché no? In fondo molte volte si pescano scalari che hanno il corpo grosso quanto la mano di un camionista insieme ai discus, soprattutto dove le acque sono particolarmente acide e scure. Gli altum hanno una grazia che meritano vasche davvero dedicate, sia in altezza che per valori, che collimano più o meno coi valori proprio degli heckel. la domanda era: volendo mischiare, mettendo una variante che non sia blue/brown o green, sarebbe d'impatto una squadriglia di altum o di heckel? Non se heckel e altum stanno bene. :dft010:

• Author

Esatto Tatore, la domanda era proprio quella. Non nascondo che preferirei degli Altum per avere pesci diversi dai discus. Sono d'accordo con te e con Titi che le vasche monotematiche sono meglio; però bisognerebbe averne più d'una per soddisfare la voglia che avrei!!!

Avendone solo una è chiaro che mi devo accontentare, ma allo stesso tempo vorrei sfruttarla il massimo possibile (sempre al limite della ragionevolezza).

Maury, ci sto pensando (pro e contro): anche forte di quello che dice davide80, e penso che non è impossibile, tu non hai velleità riproduttive coi discus quindi mi puoi dire chissene.. E allora: facciamo che i discus che hai adesso si ambientino perfettamente e che siano padroni assoluti della vasca, e successivamente quando arriveranno Altum (che siano altum) prenotane 5/6 e fai la tua squadretta. Meglio piccoli ma quarantenati.

IO metterei ancora green poi quando vuoi vedere gli altum vieni a trovare me titi e emanuele a Roma :-)

oggettivamente, in questo periodo ho una fissazione per gli altum, quindi considerando che i discus (e belli) ne hai già, personalmente mi orienterei su gli altum, danno alla vasca quel tocco di movimento in più, e credetemi che se presi ben acclimatati sono semplici scalari come metodiche di allevamento

• Author

Ho davanti ancora del tempo per pensarci...anche se come ho detto in questo momento sarei più orientato agli Altum.... intanto come hai detto Tatore

vado avanti così per far arrivare i dischetti al 100%.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.