Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

lo so che chi ha una serretta o una serrona leggi Sanelli non puo perdere piu tempo ma io le sto decorticando utilizzando cosi anche quelle cisti che non schiuderebbero, infatti, una volta decorticate anche le morte diventano cibo e poi leggendo in rete dicono che siano piu proteiche il perche non consumano energie per uscire dal guscio 150ml acqua d'osmosi 50 ml di candeggina e 6ml di soluzione base di soda caustica (soluzione soda caustica 10g/litro)ci vogliono circa 15minuti per il processo ma oramai io vado ad occhio , infatti, da grigio diventa arancio a quel punto abbondante risciaquo fino a che non si sente piu odore di candeggina per la riuscita del processo è importante idratare bene le cisti io li metto una ventina di minuti con areatore nei 150ml di acqua d'osmosi e poi aggiungo i rimanenti ingredienti dimenticavo poi fare il solito processo per schiudere le cisti che bello non avere a che fare con i gusci vuoti

• Replies 37
  • Views 9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• vincenzo scognamiglio
    vincenzo scognamiglio

non è il frigo che sicuramente contribuisce ma il sale assorbe tutta l'acqua disidratando di nuovo le cisti e si sa ci vuole acqua con una certa salinità per farle schiudere   ps oooooooooooooooooo

• vincenzo scognamiglio
    vincenzo scognamiglio

le puoi mettere pure da parte in questo modo dopo averle decorticate e lavate prendi un bicchierino da caffe in plastica e lo riempi di sale con la quantità che ti serve per schiudere e metti i gramm

Posted Images

Vincenzo apri un post e spiega per bene tutto il procedimento.. è aprecchio itneressante e potrebbe essere davvero utile

ti do un +1

Continuiamo un discorso molto interessante incominciato dal nostro amico Vincenzo Scognamiglio

• Author

appena possibile documenterò il tutto corredato di foto

molto interessante sarebbe sapere realmente se abbiano lo stesso valore nutrizionale dei naupli appena schiusi.......(cioè ancora con sacco vitellino)

ad esempio che io sappia mancano di carboidrati e un rapporto sbilanciato tra proteine ed il resto......

interessante ma non ho capito bene... ci spieghi?

Enzo ho riletto più volte il mex.. praticamente sciogli chimicamente il guscio che avvolge l'artemia, ma poi bisogna comunque metterla in acqua e sale per 24h per far sviluppare l'embrione giusto?? oppure decortichi e somministri direttamente ?

mi sembra di aver capito che si somministrano cosi una volta decorticate,anche perchè l'animale muore.......

non ne sono sicuro, anche perchè il Life A sono artemie decorticate da far schiudere.. quindi un processo chimico per eliminare il guscio ma lasciare intatto l'embrione c'è

ragazzi credo che le faccia cmq "schiudere" sicuramente appena mette le foto o ci legge vincenzo ci toglierà il dubbio :-)

• Author

quoto mustang hai recepito perfettamente non solo l'embrione rimane intatto ma non si altera ne il potere di schiusa ne il valore nutritivo poi si continua con il solito processo di schiusa e aspettando le ore che ci vogliono questo si sa dipende dalle temperatura comunque nell'arco dalle 24 alle 48 ore si vedranno i napulii muoversi come in un normale procedimento logicamente senza litigare con i gusci vuoti .

p.s. io uso le classiche bottiglie ma credo che sia uguale nei schiuditoi commerciali

• Author

quoto mustang hai recepito perfettamente non solo l'embrione rimane intatto ma non si altera ne il potere di schiusa ne il valore nutritivo poi si continua con il solito processo di schiusa e aspettando le ore che ci vogliono questo si sa dipende dalle temperatura comunque nell'arco dalle 24 alle 48 ore si vedranno i napulii muoversi come in un normale procedimento logicamente senza litigare con i gusci vuoti .

p.s. io uso le classiche bottiglie ma credo che sia uguale nei schiuditoi commerciali

vi posto una foto di avannotti che stanno crescendo con napulii decorticati ad oggi ventiduesimo giorno di nuoto libero

post-1303-0-95210600-1321520283_thumb.jpg

ottimo risultato vincenzo, dopo tutte le prove hai trovato la strada giusta per te con questo metodo :-)

Sono contento :-)

ottima notizia, credo che quanto prima proverò anche io magari iniziando con piccole dosi per fare la mano..

secondo voi eliminando il guscio si ottengono maggiori schiuse dato che l'embrione risparmia energia, oppure dipende comunque solo dalla qualità delle cisti?

• Author

ottima notizia, credo che quanto prima proverò anche io magari iniziando con piccole dosi per fare la mano..

secondo voi eliminando il guscio si ottengono maggiori schiuse dato che l'embrione risparmia energia, oppure dipende comunque solo dalla qualità delle cisti?

lo scritto non aumenta la percentuale di schiusa mi spigo meglio se hai comprato delle cisti sulla cui confezione e scitto che la percentuale è allo 85% questa rimane anche se le decortichi forse siccome che l'embrione risparmia energia lo puoi trovare piu proteico ma nulla di piu

• 4 weeks later...

@@vincenzo scognamiglio oggi per prova ho acuistato 100gr di artemia da un amico che la prende dalla russia.. il rpezzo è più che buono ( 7euro) vorrei vedere la qualità della schiusa,ma provare anche il tuo metodo... la domanda che però mi ponevo :

se levo il guscio a 30gr di artemie, le devo utilizzare tutte subito, cioè metterle tutte nello schiuditotio, oppure posso metterle da parte per poi utilizzarle dopo una 10ina di giorni?

• Author

le puoi mettere pure da parte in questo modo dopo averle decorticate e lavate prendi un bicchierino da caffe in plastica e lo riempi di sale con la quantità che ti serve per schiudere e metti i grammi di artemie che ti servono e lo poni in frigo all'occorrenza basta che rovesci il bicchierino nello schiuditoio et voilà il gioco è fatto

ottimo, questa cosa del frigo non l'avrei mai pensata, ma giustamente si rallenta il metabolismo e quindi si ritarda la schiusa

• Author

non è il frigo che sicuramente contribuisce ma il sale assorbe tutta l'acqua disidratando di nuovo le cisti e si sa ci vuole acqua con una certa salinità per farle schiudere

ps oooooooooooooooooo ma dopo tutte ste spiegazioni neanche un piu da qualcuno e volete pure il pranzo bhooooooooooooooooooooooo :012:

Vincè, qui siamo solo dei parassiti ehehe.... Complimenti comunque, ottimo lavoro!!!

non è il frigo che sicuramente contribuisce ma il sale assorbe tutta l'acqua disidratando di nuovo le cisti e si sa ci vuole acqua con una certa salinità per farle schiudere

ps oooooooooooooooooo ma dopo tutte ste spiegazioni neanche un piu da qualcuno e volete pure il pranzo bhooooooooooooooooooooooo :012:

io mi dimentico dei +1 :lolu:

no reportage con foto, no +1 :011: :011: :011: :011:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.