Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

ciao ragazzi....è il mio primo post che scrivo....

vorrei un aiuto...o cmq consigli su una cosa che da tempo ho notato e che da oggi ho avuto la conferma definitiva...

questa mattina ho accompagnato un mio amico da un allevatore di cui sono solito prendere i miei discus...e ho notato la diversità di comportamento tra i suoi e quelli che ora erano suoi ma sono da mesi nella mia vasca.,...

come avvicinava il mangiare ai discus dal vetro...li vedevi subito che ti si avvicinavano quasi volessero mangiarlo aldilà del vetro....se facevi finta di mettere la mano sopra...come a dargli il mangiare...anche se non ce l'avevi....ti venivano quasi a mangiare la mano.....e come effettivamente ha mandato giu del granulato se lo rubavano dalla bocca....o in pochissimi minuti finivano quello a terra......li ho visti per nulla intimiditi della nostra presenza neanche se stavamo fissi attaccati alla vasca....o se mettevo una mano nel vetro...nessuno impaurito...o altri segni.....

ultimamente...vedo i miei....tranquillissimi nel respiro....ma sempre un po intimoriti....inappetenti (lasciano cadere il da mangiare senza neanche farci caso...e dopo qualche ora provano a becchicchiare qua e la...senza alcun sintomo di fame).....se metto la mano sul vetro....se sono vicini scappano intimoriti....se sono lontani....si mettono su angoli impauriti.....e finchè non mi allontano non si muovono.....

ripeto...la respirazione non è veloce....e le branchie sono a posto...non le aprono in maniera eccessiva....e non è neanche una patologia di questi gg....diciamo che sono quasi sempre stati cosi....anche dalle foto che ho fatto 2 o 3 gg fa non mi sembrano diano dimostrazioni di stress....o patologie particolari.....

posto i miei valori....che...non controllo ogni gg...basandomi sulla loro respirazione..e comportamento.....

questi sono i valori.... kh 8 gh 11 ph 7,5 no2 0,2 mg/l nitrati vicini allo 0

è un cayman da 230 litri di rubinetto....di cui ne cambio una 40 a settimana usando biocondizionatore....

gli abitanti sono 5 discus.....una 30ina di cardinali...qualche pesce da fondo e antialghe....e rimasti dai primi primi acquari 2 black molly e 2 brachidanio e 1 pesce accetta....(su un 230 litri non credo sia questa non compatibilità a dar loro quei problemi)

specifico che da 2 settimane ho cambiato del tutto il fondo...prima formato da ghiaino rosso con sotto fondo fertile...ora sola sabbia bianca....e inserito 2 grossi legni con delle vallisneria giganti .....(come da foto su mia galleria)......

qualche vostra opinione a riguardo???spero di essere stato piu chiaro possibile.....per qualsiasi altra informazione sono completamente a vostra disposizione ;)

c'è un qualcosa che li disturba.....che li infastidisce....non riesco a capire la cosa....

se può essere utile...quando metto pastone o cibo a loro piu goloso come tubiflex....non si ammazzano a prenderlo...ma...da terra....ci vanno in maniera un pochetto piu intensa dell'altro.....

grazie millle a tutti.....e scusate se mi sono dilungato....ma è solo per poter provare a essere piu preciso possibile ;)

• Replies 137
  • Views 25.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• in quanto a filmato terribile ti batto....ma ho finito questa notte alle 4,00 di pulire tutti i tubi....svelato l'arcano....cambia e ricambia le spugne...e invece....dentro i tubi c'era un quintale di

Posted Images

Ciao Lorenzo! Qualche dato in più aiuterebbe: temperatura _ stabuli l'acqua?(la fai riposare un paio di giorni?) , i pesci antialghe che dici quali sono? (otocinclus per caso?)

Il cambio lo fai alla stessa temperatura? C'è movimento intorno all'acquario (bambini- cani ecc?). Dove è posizionato l'acquario e infine che discus sono e quanto sono grandi?

Delle foto nitide dei pesci e della vasca aiuterebbero a fare un quadro della situazione.

Comunque da quello che hai detto potrebbero essere stati intimoriti dai lavori che hai fatto ultimamente (fondo, piante ecc.).

Per qualche tempo prova a non mettere mani in vasca, poca illuminazione e disturbarli meno possibile.

• Author

ciao Maurizio....grazie mille della tua risposta.....hai ragione....ora specifico un po......

la temperatura è sui 29-30 gradi......l'acqua che cambio la lascio nelle taniche una settimana prima...in garage....e....effettivamente.....no....la lascio alla temperatura che trovo dentro.....(avevo già pensato di cambiare tipologia e da domani...dal momento che ho un riscaldatore in piu....alzerò la temperatura a dovere anche di quella che inserirò per il cambio...(promesso)....la casa è popolata e neanche tantissimo nel senso di ore...da me e la mia compagna...nessun bambino o animali per ora.....anche se l'acquario si trova vicino alla tv(capisco che per loro non sia il massimissimo....ma è sempre stato cosi)....in un posto abbastanza di passaggio.....(avevo due colonne separatorie tra la sala e gli altri ambienti...e cosi tra le due colonne è stato introdotto l'acquario)......visibile sia da una parte che dall'altra.....

come grandezza siamo intorno ai 10 cm...qualcosina in piu....sono nelle foto che ho allegato nella mia galleria....

per i pesci controalghe nessun otocinclus...non ricordo il nome specifico....sono abbastanza lunghi...e fini fini...con una coda lunga....ma...dubito siano loro...dal momento che non si calcolano per nulla tra di loro.......mentre per il fondo ci sono 4 o 5 piccoli cory piu uno grandicello...anche questi inseriti piano piano...non tutti insieme...ma nelle ultime 3 settimane......cmq...quello che vorrei specificare...è che questo comportamento è quasi sempre stato cosi.....ancora prima dei miei cambiamenti ed inserimenti......non li ho mai visti vispissimi nel catturarsi il cibo....o salire addirittura a prenderselo......

altro accorgimento....che devo evitare...è il fatto di rovesciare dalle taniche tramite un imbuto l'acqua dentro.....senza usare il tubo (non mi entra nelle taniche)....anche questo immagini causi cmq dello stress o paura nei miei confronti....visto che quando cambio l'acqua li vedo sempre spaventati su un angolo...e solo alla fine del cambio...se ne tornano tranquilli in mezzo....

quello che posso dire è che...ho notato che quando le luci sono spente....tipo la mattina.....solo quando passo vicino per andare al lavoro...schizzano da una parte all'altra impauritissimi....sento sbatterli al vetro o in alto.....cose che non fanno mai con luce accese....ovviamente se non mi faccio vedere...da lontano luci spente...se ne stanno tranquillissimi al centro....con respirazione perfetta......

vai......sono tutt'orecchie per te :D

84LOLLINO84[/b]' timestamp='1321111924' post='43255'] no2 0,2 mg/l nitrati vicini allo 0

questi 2 valori nn mi piacciono nel senso nitrati vicino allo 0 che significa? sono a 0? o sono a 5?

inoltre hai presenza di nitriti in acqua aggiungi quanche dose di batteri per qualche giorno senza fare cambi d acqua e nn dare molto da mangiare e posta delle foto un video.. aiuterebbe a vedere anche lo stato di salute dei pesci hai degli sturisoma per caso?

Che si spaventino quando vedono qualcuno che passa in fretta può succedere. Quando hanno le luci accese riescono a vedere meglio.Prova ad accendere le luci di casa e vedere se lo fanno lo stesso. La televisione ha dei "flash" che possono spaventarli.

Hai una bella vasca con dei bei discus comunque (l'unica cosa che non mi piace è l'anfora che non rende l'ambiente naturale, ma è questione di gusti).

La radice avresti modo di legarla sopra che non tocchi il fondo, ma girata nella posizione inversa a quella attuale? Questo aiuterebbe a far sentire i discus più protetti (in natura sono sempre tra radici e tronchi).

Per i cambi usa come hai detto il termoriscaldatore porta la temperatura a quella dell'acquario e falli lentamente.

Se vuoi e se ti piace avere l'acqua un po' più ambrata (i discus ringraziano) quando lasci stabulare l'acqua inserisci un filtro piccolo che faccia girare l'acqua; al suo interno metti della torba (Sera va benissimo). Questo procedimento ti abbassa il ph, rende l'acqua più ambrata e rende l'acqua più ricca di sostanze che aiutano i discus a farli star bene.

Anche uno sfondo aiuta a farli stare più tranquilli.

I nitriti e nitrati con che test li misuri (marca)?

Hai sturisoma? Se puoi fare un video sarebbe utile!

Ciao ciao!! :dft010:

dovresti anche eliminare i black molly il pesce accetta meglio tenerlo in branco quindi o lo elimini o gli prendi qualche compagno ma dovresti avere anche poco movimento in superficie anche i brachidanio sarebbero da eliminare..puoi fare anche il test dell ammoniaca?

Anche a me quei valori non convincono... potresti inoltre dirci che tipo di filtraggio utilizzi?

p.s.La foto non la vedo, è un problema solo mio?

• Author

Grazie mille di tutti voi ragazzi siete fantastici....stAsera aggiorno tutto e rispondo vi sto scrivendo dal cell....

puoi schermare un pochino la luce in vasca? secondo me li disturba un pò .-)

Poi dall'allevatore hanno la vasca visibile su un lato solo non sono abituati a essere visti dai due lati.

la radice invece di falla affondare così girala e fai in modo che senbri una radice d'albero che finisce nel fiume(spero di essermi spiegato) che ai dischi piace avere di questi ripari.

ti dico così perchè ho una vasca visibile sui due lati anche io e ci vuole un pò prima che si abituano e sopratuto se da poco hai modificato l'ambiente :-)

Cmq mi piacciono i dischetti :-)))))

niente male la vasca Lorenzo ! i miei complimenti, molto ordinata e pulita. l'unica cosa che stona .... credo che non te lo devo dire :fpc: .

Grazie Tony....

Si 84lollino84, quell'anfora non si può guardare, scusa la franchezza!!!

• Author

grazie mille a tutti ragazzi....hihihihihih.....a me l'anfora ancora non mi dispiace....la guardo da un occhio meno acquariofilo del vostro.....da meno conoscitore.... :D .......

rispondo a mano a mano a tutti...allora....

ho appena cambiato una 20 di litri .....riscaldata(questa settimana li faccio bastare) in modo che posso iniziare con anticipo le indicazioni che mi avete detto.....filtraggio è un esterno della jbl il profi e1501 .......

per i nitrati e nitriti credo ci siano in minima parte per i residui di cibo che in questi gg avevano lasciato...tra l'altro avevo dato un po troppo tubiflex e pastone per cercare di vedere se li inghiottiva di piu.......ora li ho aspirati ....e ho inserito i batteri come richiesto....(avevo nel frigo il SERA BIO NITRIVEC....spero sia ok....)

onestamente....anche io ho sempre pensato che la luce fosse un po eccessiva....tra l'altro prima avevo diverse piante quando avevo altre razze...e avevo messo anche i riflettori....credo almeno quelli...forse sia meglio toglierli........tanto di piante ce ne sono pochissime.....(appena tolti).....

il pesce antialghe è proprio lo sturisoma...i miei complimenti ragazzi...siete efficientissimi....precisamente lo sturisoma panamense....in piu ci sono diversi piccoli cory....con uno piu grandicello...e le 2 serpoline piccine per il fondo....

per i test ho usato gli no3 della tetra con i 3 flaconcini e quella polvere da mischiarci e per gli no2 prodac e per kh jbl mentre per gh e ph sempre tetra

....quindi....se ogni gg inserisco batteri per qualche gg senza cambiare acqua per una settimana....la situazione no2 e no3 dovrebbe migliorare....

dovrei piu o meno aver risposto a tutti...credo.....unica cosa.....non ho capito il verso del troncooooooooooo :( :(...

uno è a galla perchè inserito da una settimana.....tra l'altro pesantissimo....quindi quando andrà giu poco gli potrè fare.....l'altro.....sarebbe quello con le 2 gambe nel fondo....se lo rigiro....non mi rimane piu in superficie....sbaglio???non ho capito....me lo tengono alto proprio le 2 gambe in quel modo e l'altra parte appoggiata al vetro....come devo rigirarliiiii????aiutoooooooooo :D

il filtro è stato lasciato maturare? il bionitrivec va bene..tieni sotto controllo gli no2 e quando puoi fai un test dell ammoniaca..la radice appendila hai tiranti dell acquario

• Author

è parecchio che gira......la prima settimana ha girato insieme ad un ehim che però stava finendo la sua funzione.....

ho visto che il nitrivec stava esaurendo...e visto che proprio stasera dovevo chiudere un ordine su aquariumline ho aggiunto il prodac nitridac...(il nitrivec della sera non era disponibile)...dovrebbero essere cmq simili credo...no?

....scusa tony.....mi sembro veramente sdatto....ma.....quali tiranti?come faccio? :( ........

non mi ci mandare ti prego ;)

.....unica cosa.....non ho capito il verso del troncooooooooooo :( :(...

uno è a galla perchè inserito da una settimana.....tra l'altro pesantissimo....quindi quando andrà giu poco gli potrè fare.....l'altro.....sarebbe quello con le 2 gambe nel fondo....se lo rigiro....non mi rimane piu in superficie....sbaglio???non ho capito....me lo tengono alto proprio le 2 gambe in quel modo e l'altra parte appoggiata al vetro....come devo rigirarliiiii????aiutoooooooooo :D

il tronco di destra se puoi fascettalo a un tirante in alto se ne hai o mettilo comunque girato al contrario di come sta ora a formare un nascondiglio sotto il quale i discus possono nascondersi, per la luce : ottimo togliere i riflettori e metterei anche qualche piantina galleggiante e delle vallisnerie gigantee che crescono in fretta e coprono la superficie :-)

• Author

ok....grazie a tutti.....ora è comprensibilissimo.....al momento...nonostanate la nebbia del nitrivec (che forse gradiscono ancora piu dell'acqua pulita)....

se ne stanno tranquilli tranquilli in giro per la vasca...e nonostante non avessi dato cibo becchicchiano anche qua e la in acquario....

per quanto riguarda il tronco...onestamente.....non saprei quanto sia bello però vederlo girato....perchè cmq la base che si vede poco essendo sospeso.....è consistente....e messo sotto sopra forse forse coprirebbe in eccesso.....devo un attimo pensarci per questo.....

vedo cmq...che....al momento...in sospeso...è graditissimo...e se ne stanno sotto tranquilli....vedo che apprezzano effettivamente....ma....se lasciassi il tutto cosi...senza tiranti...prima o poi il tronco...pesante tra l'altro...scenderà......da solo....si spaventeranno o addirittura riusciranno a scappare da sotto prima che s'immerga si???sembra una domanda stupida....ma essendo pesante...quando si immergerà del tutto...credo lo faccia in modo veloce e abbastanza ruvido...non vorrei rimangano sotto :(...............

ho detto una stupidata??????????????????????????????

scenderà pian pian e poi appendilo perchè come hai detto tu..

84LOLLINO84[/b]' timestamp='1321135106' post='43312'] e se ne stanno sotto tranquilli

che gli dai da mangiare hai discus? usi biocondizionatore? usi osmosi o rubinetto?

• Author

uso acqua rubinetto.....ho messo i valori nel primo post di questa discussione.....da mangiare do come granulato quello dell'ocean nutrition....il discus formula pellets....perchè veniva piu apprezzato del tetra prima discus......alterno con pastone di negozio...o tubiflex e o artemia liofilizzati......

ragazzi....so che non dovevo....ma erano cosi tranquilli....che ho voluto seguire il vostro consiglio...e sono sicuro che cosi....staranno alla perfezione....sono gia tutti tranquilli a nuotare sotto....guardate un po....avevate proprio ragione...dalla foto non si vede...ma la linea d'ombra e luce che crea rigirato....e stupenda....e molto rilassante per chi la guarda....figuriamoci per loro.... :D

grazie ragazzi.....avevate ragionissima....

unica cosa però...vorrei evitare di legarla ai tiranti...e ho visto che quando sarà scesa...rimane cmq a una altezza buona lasciandola appoggiata ai rami piu lunghi che metterò sotto la sabbia......

mi viene in mente però lo stesso dubbio di prima...al momento...lasciandolo cosi...quando si deciderà a scendere da solo.....sarà dannoso per i discus?oppure lo farà in modo che si organizzino per sciacquarsi da sotto? :huh:? :huh:? :(

post-1669-0-04205500-1321138160_thumb.jpg

post-1669-0-52551100-1321138163_thumb.jpg

ma perchè usi il nitrivec?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.