Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

dotto[/b]' timestamp='1320611984' post='42758'] per la respirazione non mi sembra (a parte che sia veloce) di notare altri sintomi oltre le stress bar
..infatti.

Ho appena sentito Maurizio, che mi ha confermato che i pesci adesso iniziano ad accettare i chiro. :dft010:

• Replies 128
  • Views 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• fabrizio sanelli
    fabrizio sanelli

io penso che sia proprio cosi.infatti io ho consigliato a Maury di alzare la temp 30/31° e ridurre i cambi ed il cibo. per poi stimolarli con liofilizzato e piano piano ritornare alla normalita'.

• la domanda se erano stati introdotti nuovi pesci non era per dare la colpa ai nuovi pesci, ma forse l'inserimento di nuovi individui ha portato una lotta gerarchica che ha stressato un po' tutti (sia

• Direi che siamo d'accordo. Quando io parlavo di fattore ambientale non mi riferivo solo al fatto dell'ambiente vasca in sè. Il fattore stress ambientale va valutato anche come dici tu in termini di ge

Posted Images

ottimo.

possibile che sia poca l'areazione in vasca, dato che è chiusa Maury?

metto li delle idee.....hai notato miglioramenti con l'aggiunta di una porosa?

• Author

Allora: sono felice perchè come ha anticipato Tato un'ora fa ho scongelato un cubetto di chiro e quasi tutti hanno mangiato.

@@dotto: forse è un pò presto perchè ho raddoppiato la porosa, ma soltanto stasera, domani sarò più preciso.

Strana anche la coincidenza che stamattina ho tolto il Gibby!

Aspettiamo i giorni a seguire per trarre conclusioni. Hustinx ci fece vedere una volta come negli impianti di stabulazione dei grossi esportatori, giù in Brasile, i pesci venivano prima immersi in acqua e sale. E faceva vedere cosa rimaneva nell'acqua...salata subito dopo il trattamento. Mi ha un pochino impressionato. Ma personalmente non lo farei.

Il trattamento col sale si fa, perché l'impatto osmotico che la membrana cellulare dei protozoi ha con l'acqua salata è talmente forte che i microrganismi letteralmente esplodono. Il problema è che se non necessario bene non fa, perché non dimentichiamo che i discus provengono da acque tenerissime e prive di sali. Una tantum (es.: prima della partenza) potrebbe anche essere fatto, ma anche se in passato l'ho fatto....adesso non lo rifarei. Non demonizzo la pratica però.

In vasche arredate il sale da cucina non iodato (NaCl) decima tutto, e prima di riavere la vasca come prima meglio cambiare vasca. Sono sempre suggeriti bagni in vasche o piccoli secchi, comunque privi di tutto. Il sale l'unica cosa che non altera è il pH. Strano ma vero.

In vasche arredate il sale da cucina non iodato (NaCl) decima tutto, e prima di riavere la vasca come prima meglio cambiare vasca. Sono sempre suggeriti bagni in vasche o piccoli secchi, comunque privi di tutto. Il sale l'unica cosa che non altera è il pH. Strano ma vero.

vero scusate :hail: :hail: :hail: :hail:

Ragazzi non degeneriamo, non mi sembra di vedere nel video dei pesci che necessitino per il momento di trattamenti con il sale... ma vi pare?

Come dice Fabrizio qui c'è qualcosa di ambientale, qualcuno può anche essere affetto da flagellati (anche se sono tutti stati trattati da poco), ma vi sembra che tutti e 8 in un colpo solo mostrano i sintomi all'unisono? Dai su....

Finiamo la termoterapia, blanda va benissimo, ora ricominciano col chiro, bene.. e andiamo avanti aggiungendo del liofilizzato, dell'artemia congelata etc..

Ricordiamoci anche che pur considerando tutte le cure maniacali di Maury sono sempre dei selvatici, quindi il completo ambientamento in nuove vasche non è che sia sempre rose e viole, bisogna lavorarci un po' dietro..

Nel video si notano escrementi scuri del blu, nessun pesce mostra sintomi di stress accentuati a parte le barre, la respirazione è leggermente accentuata ma niente di chè, quindi non mi sembra il caso di concentrarsi su trattamenti con farmaci, tantomeno con sale o amuchina.

quoto mitch, si cura sempre e solo quando c'è una chiara manifestazione di patologia e per chiara intendo al di là di ogni ragionevole dubbio. Questi pesci stanno patendo qualcosa di ambientale.

Il filtro gira al massimo oppure è regolato a minor potenza?

La circolazione dell'acqua è uniforme?

E' possibile che ci siano zone dove l'acqua è ferma?

nel fondo se smuovi leggermente, ci sono sedimenti?

• Author

Non preoccupatevi che prima di iniziare cure o quant'altro ci penso su un milione di volte. Si stanno facendo solo ipotesi da parte mia e da parte di tutti (che ringrazio dal primo all'ultimo). Certo che la mia preoccupazione è sopra la media perchè non sono mai stato molto fortunato con i discus, quindi mi preparo a tutte le eventualità del caso.

@@Enki: Il filtro gira al massimo, la circolazione è buona e sedimenti non ne restano. Faccio comunque sempre cambi al massimo ogni 3 giorni e sifono molto bene il fondo, tant'è che devo ordinare ancora sabbia!

maury non ti devi crucciare sapessi quante caxxate ho fatto nella miei 22 anni coi discus posso dire almeno 17 anni di caxxate il resto mancia....

Nel tuo caso specifico vista la dedizione che ci metti direi che hai solo un pochino di sfortuna, ma niente di preoccupante

guardando i primi secondi del video si vede il discus tutto sulla sinistra che respira con una sola branchia e l'altra (quella destra) è "incollata" cosa che secondo le mie esperienze pregresse significa al 80% vermi branchiali... il che spiegherebbe sia l'inappetenza e sia lo sfregamento...

osservandoli, a volte sembra che tossiscano? o che sbadiglino?

guardando i primi secondi del video si vede il discus tutto sulla sinistra che respira con una sola branchia e l'altra (quella destra) è "incollata" cosa che secondo le mie esperienze pregresse significa al 80% vermi branchiali... il che spiegherebbe sia l'inappetenza e sia lo sfregamento...

nn credo ci dovrebbe essere respirazione accelerata tendenza a respirare a pelo d acqua strofinio nervosismo apatia

Maury controlla quello che ha scritto Ushio, mi sembra che avessi scritto che non c'erano anomalie a livello di branchie....

tony81[/color]' timestamp='1320677834' post='42829'] nn credo ci dovrebbe essere respirazione accelerata tendenza a respirare a pelo d acqua strofinio nervosismo apatia

si questi sono i sintomi quando diciamo sono molto colpiti... diciamo quando sono infestati...

All'inizio, almeno per mia esperienza, cominciano grattandosi un po', tossendo sporadicamente, avendo una delle due brachie "incollata" (non in modo continuativo ma di tanto in tanto) e un inizio di inappetenza...

• Author

Ciao! Hai ragione sul fatto che sembra che tossiscano (non sapevo come spiegarlo). Che sbadiglino no....forse una volta ne avrò visto uno, ma negli ultimi giorrni questi strani "versi" simili a colpi di tosse si....spesso, specialmente quando distribuisco il cibo; anche gli sfregamenti aumentano in quell'occasione.

Oggi comunque come ieri: il secco non lo mangiano e il chiro si; non tutti ma 4-5 si.

Ciao! Hai ragione sul fatto che sembra che tossiscano (non sapevo come spiegarlo). Che sbadiglino no....forse una volta ne avrò visto uno, ma negli ultimi giorrni questi strani "versi" simili a colpi di tosse si....spesso, specialmente quando distribuisco il cibo; anche gli sfregamenti aumentano in quell'occasione.

Oggi comunque come ieri: il secco non lo mangiano e il chiro si; non tutti ma 4-5 si.

Questa è una bella notizia... La temperatura è ancora alta?

Temperatura a 32° (secondo giorno)

Bene bene... Allora direi di lasciarla così altri 2 giorni, cosa ne pensate? Intanto monitoriamo la situazione, ma sembra che il branco stia rispondendo.... poi la abbassi piano piano (max un grado al giorno)...

• Author

Bene bene... Allora direi di lasciarla così altri 2 giorni, cosa ne pensate? Intanto monitoriamo la situazione, ma sembra che il branco stia rispondendo.... poi la abbassi piano piano (max un grado al giorno)...

Mah.... spero proprio che rispondano tutti Andrea! Vediamo......

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.