Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

he ma da quel che sò, se avessi un azienda e dovessi sciegliere se avere pesci di 5 cm 3 mesi già colorati, o pesci 5 cm a 2 mesi ma ancora non colorati, il costo sarebbe maggiore, ma la richiesta sarebbe minore per i non colorati ( fattore solo di tempo) perchè il pesce di 2 mesi si colorerà quando avrà 3 mesi e sarà 8/9 cm ..

poi l'acqua, spenderei troppi soldi per fare cambi con acqua pastonizzata...

tanto vale accontentarsi di una crescita iniziale minore, se mai qualche scarto ma fare meno cambi...

mi costa più i cambi che eliminare qualche pesce

credo sia questo il discorso ... ma io che sono allevatore amatoriale, vedo cosa ottengono i miei amici, studio la fisiologia ecc.. e sono sicuro che il pastone è migliore di qualunque granulato in commercio per svariati motivi...

ad esempio i grassi, le proteine, vitamine .. posso metterci ciò che voglio

per la questione digeribilità, beh la denaturazione delle proteine è aiutata molto dalla cottura dato che si aumenta l'entropia e si rompono i legami ecc...

quindi un granulato è più digeribile, ma non vuole dire che faccia più bene

la crusca non la digeriamo dato che ha legami beta 1-4 ovvero cellulosa, catena polisaccaridica formata da monosaccaridi semplici (glucosio) ma fà bene

ecc..

stà poi nel tenere acqua pulita

• Replies 108
  • Views 38.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ThomasSquinzani
    ThomasSquinzani

Penso che ocean nutrition e amtra siano il top. Io il pastone me lo faccio e la catena del freddo la curo io!!! Per il resto mi affido a liofilizzati shg e congelati amtra... Li alterno a seconda d

• io non ho mai usato il congelato delle aziende che lo producono proprio perchè nn si sa se la catena del freddo viene mantenuta o meno..ma me lo sono sempre fatto con le mie mani per essere più sicuro

• @@rex, stiamo parlando della digeribilità del congelato, come chiro ecc.. comparandolo al secco. Perché troppo è demonizzato dalle letture sparpagliate qui e là. Non me ne frega niente dei discorso ve

Posted Images

• Author

@@rex, stiamo parlando della digeribilità del congelato, come chiro ecc.. comparandolo al secco. Perché troppo è demonizzato dalle letture sparpagliate qui e là. Non me ne frega niente dei discorso vendita ecc.. rimaniamo in topic. Qui il 99% dei lettori sono la punta finale della catena commerciale: gli acquirenti. I pesci si ve(n)dono già svezzati ecc..

Tornando all'alimentazione io sono a favore del pastone se si riesce a garantire una qualità dell'acqua accettabile. Basta monitorare nitrato e fosfato.

Poi il pastone NON è uno, e se si riesce a capire qual'è meglio se si hanno pesci piccoli, e quale invece è più adatto al mantenimento quindi anche per pesci adulti allora descriviamo pure.

Ho sempre ribadito (mia misera e circoscritta esperienza) che pastoni a base di cuore sono accettati, ma dopo un certo periodo rimangono molto pesanti, indigesti, e se il pesce non riesce ad espellere il cibo facilmente è vittima di infezioni. Altri che uso quotidianamente (SV2000) mi stanno dando una immensa soddisfazione.

caro Rex io riporto solo le mie esperienze,non dico che siano quelle giuste e per carita' non voglio imporle a nessuno.ho avuto la fortuna di trovare una coppia RT fantastica,due covate da circa 300 piccoli,dunque parlo di 600 pesci circa,senza pastone,se in un numero cosi' ne trovi 20 in ritardo di crescita te li ragalo tutti e 600. dunque per quanto MI riguarda niente pastone.

beh allora complimenti, con il granulato hai più esperienza di me ...

io ci ho provato ma non crescono bene come il pastone ...

poi si a volte le feci si compattano, ma tenedo le vasche a 30-33 gradi risolvo il problema

io non sono a sfavore del pastone in generale,ma sono favorevole ad un pastone a base di pesce da somministrare ai nostri beniamini,per i seguenti motivi riportati dal dr.mosconi nel libro dei ciclidi edito da konings:" i pesci d'acquario accumulano progressivamente grassi,tendendo a diventare obesi,compromettendo così la corretta funzionalità di svariati organi"MANGIMI BUONI PER MORIRE"per i pesci d'acquario e per i rettili si devono utilizzare acidi grassi con basso punto di fusione per evitare che,variando la temperatura,i depositi di grasso diventino solidi.gli animali a sangue caldo immagazzinano acidi grassi ad alto punto di fusione.che i pesci non possono utilizzare e che quindi,si depositano nel fegato di quest'ultimi.mangimi formulati con grassi contenuti nelle carni di animali a sangue caldo e/o irranciditi,sono dannosi per i pesci poiche causano degenerazione grassa e ceroide al fegato.i grassi che derivano dalle carni degli animali a sangue caldo hanno un elevato punto di fusione,quelli che derivano dal pesce azzurro,contengono,invece,grassi a basso punto di fusione.a differenza degli animali a sangue caldo,i pesci ed i rettili devono utilizzare solo grassi a basso punto di fusione.errori dietetici,e cattiva abitudine alimentari,come la somministrazione di carni derivate da animali a sangue caldo e l'eccesso proteico,sono le più frequenti cause di malessere dei pesci d'acquario e delle tartarughe.

• Author

Bellissima, Gere. A Genova @@Andrea Sassi ha presentato un argomento, l'alimentazione, in chiave innovativa, facendo distinzione fra grassi e grassi, lipidi ecc.. illuminante, perché la comparazione tra la "monotonia finta" del mangime studiato per i discus, perfettamente bilanciato, e i pastoni improvvisati che in gran parte sono solo appetibili ma per niente nutrienti e forse dannosi era enunciata tra grafici e parole in maniera perfetta. Spero di poter avere qualche slide.

Questa era una:

dd8349.jpg

Ma le varie curve che mettevano in risalto le proprietà nutrizionali di tutti gli alimenti possibili erano importantissime, peccato non averne conservate.

Vedrò di chiederle, così possiamo continuare appieno quello che dici te, @Gereario, e che il Dr Moscone giustamente sostiene e studia.

Sempre il quella giornata Carmelo Aricò ha sostenuto come per lui fosse normale usare chiro, anche quotidianamente, se la loro provenienza (chiaramente) è un minimo certificata.

Altro importante dettaglio era di come si cerca sempre il "patogeno", magari dissezionando un pesce, spostando senza accorgercene un fegato di due chili, con evidente steatosi.

daccordissimo, infaati anche x l'unomo il principale motivo di danno al fegato non è l'alcool ma il grasso, che può causare cirrosi epatica con distruzione generalizzata degli epatociti.. infatti un marler di lesione che usiamo in biochimica clinica è la transamilasi ad esempio

oppure altre proteine di lesione ...

il metabolismo dei pesci è relativamente diverso dal nostro, dato che molti enzimi non li hanno.. ma non è sollolutamente vero che un pesce deve mangiare solo grassi derivanti dai pesci come gli omega 3 gli acidi retinoici e le vitamine D3 ecc,,,

infatti i phirana mangiano zebre ed altri animali senza problemi come tantissimi altri pesci

ricordiamo che i grassi la maggior parte sono estrificati, e vengono solubilizzati attraverso micelle ( strutture simili) lipo proteiche con proteine di riconoscimento che interagiscono con ricettori e ligandi, a dua volta vengono internalizzate nei vari reparti

ora non dico cose che non sò ma posso dedurre che pure i pesci hanno le nostre stesse liproteine come i chilomicroni ( o comunque strutture simili)

il grasso esogeno viene trasformato attraverso gli epatociti nei mesosomi ttardivi e successivamente nei lisosomi con trasporto chelle vschicole ricoperte dal trischeglion di clatrina ecc...

quindi il grasso viene modificato

quello che dici è giustissimo, ma solo nei pesci adultri dove il metabolismo e catabolismo è ridotto dalla (non crescita)

in esemplari piccoli le cellule staminali lavorano ad un ritmo impressionante qundi il consumo di glicogeno ecc... è spaventoso

e se il pesce non ha dislipidemie gravi può benissimo mangiare il cuore di bue associato a un alimento come il gambero

è come hdl ed ldl

volevo precisare che la temperatura di ebollizione è data dalla densità

• Author

Nel caso degli umani sono tre gli enzimi epatici (transaminasi) che se liberi nel sangue denunciano un attacco agli/degli epatociti, o virale, o semplicemente alimentare. Ma nei pesci non so se vale lo stesso discorso, anche perché una di queste, AST o GOT ( aspartato-aminotransferasi), possono essere denuncia di malfunzionamento del muscolo cardiaco, e non solo epatico.

rex[/b]' timestamp='1329087429' post='53533'] infatti i phirana mangiano zebre ed altri animali senza problemi come tantissimi altri pesci

Non vuol dire nulla. Non hanno né gli stessi enzimi digestivi, né abitudini simili. Non è un'associazione da fare.

rex[/b]' timestamp='1329087429' post='53533'] in esemplari piccoli le cellule staminali lavorano ad un ritmo impressionante qundi il consumo di glicogeno ecc... è spaventoso e se il pesce non ha dislipidemie gravi può benissimo mangiare il cuore di bue associato a un alimento come il gambero
Le staminali lavorano all'impazzata finché ogni singola cellula di un determinato organo deputato ad una determinata funzione non si sia formato definitivamente. Ma non parliamo di pesci subadulti, ma di pesci che hanno al massimo 3 mesi. Anche se la curva è ancora pienamente verso la fase anabolica.

il metabolismo di un essere vivente cambia in maniera impressionante durante le sue fasi di vita

e quando da piccolo si può dormire e mangiare tantissimo per crescere, da grandi si cresce solo in larghezza .. questo perchè il metabolismo ha trovato una nuova omeostasi..

io sostengo che un pesce in via di crescita possa mangiare fino ad 0.05 g di grassi per intenderci LDL se associati ad una dieta di fibra, vitamine e grassi HDL

poi c'è sempre chi deve vendere il granulato.. se tutti fanno il pastone ...come fà?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.