Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Qualche Macro


Maury62

Messaggi raccomandati

Mi è appena arrivato un obbiettivo macro e sto facendo delle prove.....non è facile ,però qualche cosa di decente è arrivato....spero di migliorare! Ne approfitto anche perchè la "solita" coppia leopard e cobalt ha deposto per la 5° volta.

Ciao!

DSC_0001_l.jpg

DSC_0005_l.jpg

DSC_0007_l.jpg

DSC_0009_l.jpg

DSC_0025_l.jpg

DSC_0030_2_l.jpg

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, che obiettivo ti è arrivato? Porca miseria si vedono le celle del legno su cui hanno deposto (se legno è), e me uova sono perfette.

Qualche dettaglio: la risoluzione l'hai abbassata per ridimensionare le foto, o è impostata su standard? Secondo me se l'imposti su qualche pixel il più ottieni risultati strepitosi.

Dal primo piano dei cory sembra che l'obiettivo non abbia l'AF. E' con motore...?

Giusto per restare nello specifico tecnico comunque...ne so quanto te in fatto di foto sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

:undecided: :undecided: :undecided: :undecided:

Complimenti!! Che foto e che pesci!!!

Il 7 devi spigarmi un paio di cosette perchè ho una reflex a pellicola che non riesco a far funzionare bene, mi vengono tutte le foto sovraesposte!!! :dft007:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, che obiettivo ti è arrivato? Porca miseria si vedono le celle del legno su cui hanno deposto (se legno è), e me uova sono perfette.

Qualche dettaglio: la risoluzione l'hai abbassata per ridimensionare le foto, o è impostata su standard? Secondo me se l'imposti su qualche pixel il più ottieni risultati strepitosi.

Dal primo piano dei cory sembra che l'obiettivo non abbia l'AF. E' con motore...?

Giusto per restare nello specifico tecnico comunque...ne so quanto te in fatto di foto sign0098.gif

 

Ciao Tato! Ho preso il Tamron 90mm 2,8 autofocus 1:1. Ho fatto un pò di ricerche quà e là e ne parlavano bene. (costa circa 350 euro).

Ho usato questi parametri: tempo 80 , diafr.13 , iso 800 . impostato su 4700 kelvin ,messa a fuoco manuale. Come ti dicevo sono delle prove, e non ho nessuno dal vivo a cui mi posso appoggiare per dei consigli , per cui ci vorrà un po' di tempo e pazienza per avere delle foto all'altezza. Ah ho usato il treppiede naturalmente! :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

:undecided: :undecided: :undecided: :undecided:

Complimenti!! Che foto e che pesci!!!

Il 7 devi spigarmi un paio di cosette perchè ho una reflex a pellicola che non riesco a far funzionare bene, mi vengono tutte le foto sovraesposte!!! :dft007:

 

A dire la verita' a pellicola non ho mai fatto foto ma i parametri più o meno non cambiano! Ci faremo 2 chiacchiere volentieri Elwood! :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belle Maury magari la prossima volta ti chiamo per fare qualche foto anche ai miei pesciotti, hai trovato una seconda professione. sign0098.gif

 

Visto che mi presterai l'acquario è il minimo che potrò fare! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'estate mi spiegava una vicina di..ombrellone, che ha fatto scuola di fotografia, che a pellicola (analogico) le foto vengono con una magia che il digitale non riesce a catturare. In nessun modo. Per quanto riguarda i tempi di esposizione, sensibilità ecc...Maury, ne so quanto te, poi ti metto delle foto macro che ho fatto.

Io ho il Sigma, quindi non ha motore e devi impostare tutto manualmente (1:1). Non sono contento. A NaQ se non era per Titi mi portavo a casa foto davvero orribili. Per farti capire che sto disquisendo ma non ho proprio le capacità tecniche. :dft005:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'estate mi spiegava una vicina di..ombrellone, che ha fatto scuola di fotografia, che a pellicola (analogico) le foto vengono con una magia che il digitale non riesce a catturare. In nessun modo. Per quanto riguarda i tempi di esposizione, sensibilità ecc...Maury, ne so quanto te, poi ti metto delle foto macro che ho fatto.

Io ho il Sigma, quindi non ha motore e devi impostare tutto manualmente (1:1). Non sono contento. A NaQ se non era per Titi mi portavo a casa foto davvero orribili. Per farti capire che sto disquisendo ma non ho proprio le capacità tecniche. :dft005:

 

Tutti i fotografi professionisti e amatoriali hanno sempre detto che le foto a pellicola sono meglio di quelle digitali e probabilmente è ancora vero.... sta di fatto che tutti (a parte qualche rara eccezione) usano la digitale. Solo il fatto di poter vedere subito la tua foto è un vantaggio incredibile! Pensa poi noi come faremmo a postarci le foto senza una fotocamera digitale!

Tornando a noi ho provato a fare ancora qualche foto , sempre approfittando delle uova).La macchina e' impostata alla massima risoluzione ed ho provato a non usare gli iso che"sgranano" forse un pò. Probabilmente (penso io eh!) essendo un soggetto mooolto piccolo ci vorrebbero dei tubi di prolunga per poter aver il fuoco nitido su un singolo uovo. Ho visto comunque che è meglio usare il manuale che l'autofocus perche' la messa a fuoco automatica non è sempre precisa. Leggendo poi il sito di Milanesi che mi hai linkato tempo fa intervengono anche altri fattori come il micromosso dato solamente dallo scatto dell'otturatore dall'alzamento dello specchio interno e dalla pressione del dito sul tasto (anche se è sul treppiede).....insomma non è per niente facile!!! :56:

DSC_0025_l.jpg

DSC_0026_l.jpg

DSC_0032_l.jpg

DSC_0035_l.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.