Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Potenza Della Mia Casa


rex

Messaggi raccomandati

ciao volevo solo farvi riflettere con qualche calcolo .. a titolo informativo

ho qualche vasca in mansarda e avevo paura che venisse giù tutto XD

allora per spiegarmi questo mio padre ha chiamato il suo amico ingeniere edile che ha costruito la nostra casa ( la mia casa ha circa 15 anni )

 

la stima del peso della mia casa per metro quadro è 230 +200 di carico accidentale .

 

la stanza è lunga 4.75 metri larga 3.78 metri

 

in totale fanno 18 metri quadri

 

18*230=4140kg distribuiti dove uno vuole, ( ovviamente è una stima, perchè comtro le pareti potrebbe portare 4 volte tanto)

 

dato che bisogna stare in sicurezza dentro alla sicurezza perchè 230kg al metro quadro è già un carico di sicurezza.. dividiamo per 5 il peso di 4140kg

 

4140/5=828kg al metro quadro da distribuire dove voglio in massima sicurezza .. ovviamente oltre a tutta la sicurezza ci sono i 200 kg al metro quandro da distribuire su tutto il pinao (720kg al metro quadro accidentali)

 

 

se noi vogliamo mettere vasche di 50 cm ovvero 1 metro quadro /2 .. moltiplicheremo 828*2=1656kg al mezzo metro quadro.. se poi questi kg li mettimao contro 2 pareti portanti, prendendo tutti i travetti del pinao abbiamo una sicurezza ultra + il carico accidentale di 1400kg al mezzo metro quadro o di 700kg al metro quadro ..

 

e io che mi paranoiavo con il peso :D .. ho parlato con il mio ex negoziante ha un 3.000l ( 4.000kg) al 1 piano a fainco di una colonna ahahah

questo per dimostare che certe volte le paranoie sono + forti della realtà e ci offuscano la mente..

a già nella mia zona non si sono mai vetificate scosse.. fortunatamente abito in una zona antisismica argillosa, con molti fiumi e torrenti

Link al commento
Condividi su altri siti

In matematica sono una frana, posso solo suggerirti ingegnere invece che ingeniere :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

A parte gli scherzi... tutti hanno uno zio, un amico, un cugino che ha una vasca da 100000 litri in mezzo alla stanza al decimo piano (dico davvero, conosco uno che ha un 5000 litri in mezzo alla stanza al 3° piano), ma alla fine conviene sempre far fare i calcoli all'ingegnere e rispettare i limiti che vengono calcolati di caso in caso.... perché non succede mai, le possibilità saranno 1 su 10 milioni ma se poi succede qualcosa sono grossi problemi e non c'è assicurazione che tenga. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so' io (ho appena finito di sistemare casa) il pavimento ha un carico di sicurezza di 500kg al metro quadro ma tutti consigliano un carico max 350 kg/metro quadro, certo vicino alle pareti portanti il carico puo' aumentare, io ci penserei molto prima di caricare troppo;

ho visto i disastri di un 400lt poggiati su una trave che "regge me l' ha confermato il mio capomastro" ti assicuro che questo mio amico è anni che vorrebbe riprendere l' acquario ma la moglie piuttosto divorzia, danni per 20000 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami errore di battitura..

 

alla fine non si è mai sentito nessuno che gli crolla la casa x un peso .. perchè prima vengono le grepe ecc.. quindi vari campanelli ( a parte un mega terremoto che butta giù le case anche vuote ).. ma non è nel mio caso :D

 

comunque era solo per dirvi le mie ex paranoie e come mio padre me le fa risolvere alla grande :D ..

alla fine il piano porterenne 4.000 kg .. noi mettimao 1400 contro la parete e altri 350 contro l'ltra parete opposta portante ...

si calcola anche il momento della flessone che è massima al centro siamo ultra sicuri .. cioè mica se hai 25 persone in casa viene giù il piano ahahhahahah

neppure su un palco fatto con assi di legno .. figuriamoci una casa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so' io (ho appena finito di sistemare casa) il pavimento ha un carico di sicurezza di 500kg al metro quadro ma tutti consigliano un carico max 350 kg/metro quadro, certo vicino alle pareti portanti il carico puo' aumentare, io ci penserei molto prima di caricare troppo;

ho visto i disastri di un 400lt poggiati su una trave che "regge me l' ha confermato il mio capomastro" ti assicuro che questo mio amico è anni che vorrebbe riprendere l' acquario ma la moglie piuttosto divorzia, danni per 20000 euro

in che senso ??potresti spiegare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si è mai sentito nessuno che crolla la casa per un peso, ma ti assicuro che danni strutturali quelli si che si sono visti, penso come nel caso dell'amico di gianluca, a lui non è crollata la casa mi pare di aver capito, ma basta che fai imbarcare la soletta al punto che da una perizia di dicono che la casa è pericolante e a quel punto fai in fretta a spendere soldi... comunque i tuoi conti non mi tornano, hai detto che puoi mettere 4000 kg dove vuoi, in quella stanza puoi caricare 4000 kg ma in modo omogeneo, non in un solo punto!!! poi hai detto che la casa tiene 230 + 200 di carico accidentale, perchè hai fatto quel calcolo di 4000/5 = 800 kg? se puo tenere 230 + 200 non può tenere 800, e poi da quel calcolo li non ho ancora capito come sei arrivato a sostenere che la casa tiene 1600 kg al mezzo metro quadro.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la amtematica non mente .. non ci vogliono dei sentito dire ma dei conti :D

se mia il tuo amico non aveva tramezzi oppure il momento massimo arrivava oltre al limite a causa du una pavimentazione vecchia priva di cemento armato

 

pure io avevo le paranoie ma i calcoli le tirano via .. la matematica non è un opinione ..

 

ps di al tuo amico che in casa possono stare massimo 5 persone se con 400l è corollato tutto ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si è mai sentito nessuno che crolla la casa per un peso, ma ti assicuro che danni strutturali quelli si che si sono visti, penso come nel caso dell'amico di gianluca, a lui non è crollata la casa mi pare di aver capito, ma basta che fai imbarcare la soletta al punto che da una perizia di dicono che la casa è pericolante e a quel punto fai in fretta a spendere soldi... comunque i tuoi conti non mi tornano, hai detto che puoi mettere 4000 kg dove vuoi, in quella stanza puoi caricare 4000 kg ma in modo omogeneo, non in un solo punto!!! poi hai detto che la casa tiene 230 + 200 di carico accidentale, perchè hai fatto quel calcolo di 4000/5 = 800 kg? se puo tenere 230 + 200 non può tenere 800, e poi da quel calcolo li non ho ancora capito come sei arrivato a sostenere che la casa tiene 1600 kg al mezzo metro quadro.... <_<

 

impabrcare ?? hai mai fato i problemi con le travi in fisica meccanica? in prossimità della parete poratnte il momento di flessione è quasi 0.. fai la prova con un righello e 2 comme + la forza del tuo dito ;)

 

si ma è venuto l'ingeniere che ha fatto la casa .. se voi siete ingenieri edili allora vi posso ascoltare XD altrimenti sono parole infondate

 

4000kg al metro quadro dove voglio si

 

4000kg/5 è per stare ultra sicuro

 

230kg al metro quadro .. ma noi abbiamo 18 metri quadri +200kg al metro quadro di carico accidentale

 

carenze di matematica XD.. 800 al metro quadro facciamo che una trave è lunga 2 metri se metto il peso di 1 metro quadro tiene 800kg ma se metto mezzo metro omogeneo tiene 1.600 .. va raddoppiato il peso e dimezzata la superficie .. sono inversamente proporzionali ;) .. fai le prove con i righelli o prendi un libro di meccanica o fisica applicata

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio delle persone, a prescindere dai calcoli, è assurdo, purtroppo lo sento fare spesso... un conto è un peso fisso per 10-20-30 anni, altro discorso è un peso occasionale per 2-3-30 minuti. Comunque se hai fatto fare i calcoli e l'ingegnere :biggrin: ha dato l'ok sei a cavallo, ovviamente questi calcoli vanno bene solo nel tuo caso perché poi ogni situazione va valutata di volta in volta. Comunque... già vedersi delle eventuali crepe, perché di questo si parla visto che è scontato che non venga giù il soffitto, io avrei i capelli bianchi. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che secondo me stai sbagliando tutti i calcoli... oppure spiegati meglio perchè sfido chiunque ad avere capito cosa dici...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio delle persone, a prescindere dai calcoli, è assurdo, purtroppo lo sento fare spesso... un conto è un peso fisso per 10-20-30 anni, altro discorso è un peso occasionale per 2-3-30 minuti. Comunque se hai fatto fare i calcoli e l'ingegnere :biggrin: ha dato l'ok sei a cavallo, ovviamente questi calcoli vanno bene solo nel tuo caso perché poi ogni situazione va valutata di volta in volta. Comunque... già vedersi delle eventuali crepe, perché di questo si parla visto che è scontato che non venga giù il soffitto, io avrei i capelli bianchi. :biggrin:

ma il soffitto non può venire giù .. poi per le prime crepe dovrei avere un peso di 4.000kg ...

 

ma la cosa che non vi ho detto è che in quei 1.800/1.900 kg che verranno ( 1.450 in una parete portante esterna che confina con un altra parete portante + 350 nell' altra parete portante opposta + un po di persone ) .. a questi abbiamo già tolto 500 kg dal solatio praticamente la stanza sopra e in oltre toglieremo dai 300/500 kg di cemento e mattonelle dal balcone a finaco perchè dobbiamo risanarlo per altri motivi :D

 

MA LA CASA è NUOVA 15 ANNI FATTA DA MIO PADRE ASSIEME ALL'ING ( HO LEFOTOE I PIANI SONO PIENI DI FERRI MA PIENIPIENI ,MIO PADRE COMPARA TERRENNI POI CI FA SOPRA DELEL CASE INSIEME ALL' AMICO QUINDI LO SA ) .. C'è UNA SICUREZZA ASTRONOMICA CHE NESSUNO PUò SMENTIRE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ti stai contraddicendo, se la tua casa può tenere 4000 kg allora perchè hai detto che tiene 200 + 230 di accidentale? carente in distribuzione dei pesi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ti stai contraddicendo, se la tua casa può tenere 4000 kg allora perchè hai detto che tiene 200 + 230 di accidentale? carente in distribuzione dei pesi XD

 

4.000kg ( sempre per sicurezza ho arrotondato a 200 al posto di 230kg) peso che porta + aggiungici 200 *18 di carico accidentale .. capito?

 

ma il carico accidentale è se ad esempio cade X che non venga giù è per il peso dinamico il carico accidentale ...

ora hai capito?

 

a già risposndo anche per le persone che si muovono .. un vasca è statica attaccata alla partete ma le persone si muovono e se vanno in mezzo alla stanza ha un momento molto maggiore se al centro avresti circa 600 chilogrammetri di momento .. in prossimità delle pareti hai quasi 0 è la flessione

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh... che l'ingegnere :biggrin: dica che tanga 1 o 10.000 chili quel che penso sia da mettere in chiaro è che i calcoli per pesi ingenti vanno fatti fare a professionisti e che conviene rimanere entro i limiti di legge per non avere problemi, nonostante il cugino di turno abbia 7.000 chili in mezzo alla stanza e non sia successo nulla. :biggrin: Lo ripeto... le persone in movimento non sono in nessun modo assimilabili a un oggetto fermo per anni e poi che la vasca debba essere attaccata a una parete lo dici tu, ma non è che sia la regola per tutti.

Modificato da milanodiscus
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.