Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Idea!


Astro

Messaggi raccomandati

ciao, scusate se vado OT, ma quindi dici di non svuotare e risciacquare la vasca dopo la ''sterilizzazione'''?

Ciao Andrea! :dft010:

Non è indispensabile l' amuchina è molto volatile (roba di 24 ore), cambiando gia' quelle percentuali di acqua non rimane nulla di vivo, nemmeno il filtro. al massimo dopo il cambio massiccio filtra al carbone attivo (solo una sicurezza in +)

 

ciao

 

sign0098.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusate se vado OT, ma quindi dici di non svuotare e risciacquare la vasca dopo la ''sterilizzazione'''?

Ciao Andrea! :dft010:

Non è indispensabile l' amuchina è molto volatile (roba di 24 ore), cambiando gia' quelle percentuali di acqua non rimane nulla di vivo, nemmeno il filtro. al massimo dopo il cambio massiccio filtra al carbone attivo (solo una sicurezza in +)

 

ciao

 

sign0098.gif

questa faccenda della sterilizzazzione mi interessa molto,vorrei approfondirla ma non vorrei approfittare di Astro.va be! io ne approfitto,domandona:ma dopo il trattamento sopra citato devo comunque aspettare che il filtro maturi come per un nuovo allestimento,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusate se vado OT, ma quindi dici di non svuotare e risciacquare la vasca dopo la ''sterilizzazione'''?

Ciao Andrea! :dft010:

Non è indispensabile l' amuchina è molto volatile (roba di 24 ore), cambiando gia' quelle percentuali di acqua non rimane nulla di vivo, nemmeno il filtro. al massimo dopo il cambio massiccio filtra al carbone attivo (solo una sicurezza in +)

 

ciao

 

sign0098.gif

questa faccenda della sterilizzazzione mi interessa molto,vorrei approfondirla ma non vorrei approfittare di Astro.va be! io ne approfitto,domandona:ma dopo il trattamento sopra citato devo comunque aspettare che il filtro maturi come per un nuovo allestimento,giusto?

Ciao Fabrizio, io questa operazione l' ho fatta 3 volte, tutte le volte il filtro ha avuto il picco di ammoniaca e nitriti.

 

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo Giulio.............grazie mille del consiglio!!!!!

vi posto la foto per adesso si vede la posizione dove ho piazziato la stuttura che ho preso da gianlu li pensavo di mettere la vasca da 100x50x50 cm la struttura è 100x45 la vasca è 5 cm piu larga direi che fa lo stesso ;) ;) ;) ;)

Cmq Giulio un filtro cosi pensando che ci sia solo quello oppure accoppiato con un pratiko 400??????

post-1269-080454800 1287607537_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo Giulio.............grazie mille del consiglio!!!!!

vi posto la foto per adesso si vede la posizione dove ho piazziato la stuttura che ho preso da gianlu li pensavo di mettere la vasca da 100x50x50 cm la struttura è 100x45 la vasca è 5 cm piu larga direi che fa lo stesso ;) ;) ;) ;)

Cmq Giulio un filtro cosi pensando che ci sia solo quello oppure accoppiato con un pratiko 400??????

caro Astro è una situazione che mi è gia capitata,io per non correre alcun rischio inserisco sul ripiano in ferro una plancia(tipo un ripiano di una cucina spessore 20 mm) della misura di base della vasca cosi nessun punto è sospeso nel vuoto. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Astro, il volume matematico del 2° stadio filtrante che ho disegnato è 16 litri, se caricato a dovere basta solo quel filtro, IO ci metterei circa 1 litro di cannolicchi porosi per ogni discus previsto (8 ?). Il 2° filtro avrebbe senso per aumentare i margini di sicurezza nel caso che il filtro interno vada in tilt, se lo hai gia in casa e non ti disturbano fili e tubi io lo metterei.

Quoto Fabrizio e Gianluca per mettere una lastra di legno tra vetro e ferro larga quanto l' acquario. :dft010:

ciao sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi solo un tubo che arrivi fino alla base dei cannolicchi, in modo da periodicamente prelevare i fanghi in eccesso sul fondo del vano filtro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo Giulio.............grazie mille del consiglio!!!!!

vi posto la foto per adesso si vede la posizione dove ho piazziato la stuttura che ho preso da gianlu li pensavo di mettere la vasca da 100x50x50 cm la struttura è 100x45 la vasca è 5 cm piu larga direi che fa lo stesso ;) ;) ;) ;)

Cmq Giulio un filtro cosi pensando che ci sia solo quello oppure accoppiato con un pratiko 400??????

Fabio ho delle perplessita riguardo il piano centrale ....se la foto non mi inganna le saldature sono interne alla struttura laterale ,non so' se mi sono spiegato, la vedo rischiosa :dft005: .... la saldatura riesce a mantenere il peso di una vasca 100x50? conoscendole bene , se sono quelle cha hai preso da noi , sono molto pesanti anche vuote .... :dft004:

poi ti consiglierei anche un fondo e posteriore in polistirolo 2cm , mantiene il calore e lo protegge da eventuali colpi .

Link al commento
Condividi su altri siti

la stuttura è quella che aveva Gianlu e sopra aveva delle vasca da 100x45x40 cm sono piu piccole ma cmq le reggeva dici che quella da 250 lt non le regge????

Link al commento
Condividi su altri siti

la stuttura è quella che aveva Gianlu e sopra aveva delle vasca da 100x45x40 cm sono piu piccole ma cmq le reggeva dici che quella da 250 lt non le regge????

Se reggeva la 100x45x40 allora non ci sono problemi , ma le saldature di solito non reggono quel peso a meno che non c'e' un montante dietro :unsure: .

Link al commento
Condividi su altri siti

IO vado contro corrente.. per me il tuo ragionamento è sbagliato ... ti parlo in questo modo xkè siamo amici e parliamo sempre su msn :D.. comunque sono uno che dice quello che pensa

io la vedo cosi ( tu vorresti iniziare una serra, quando alla 1 difficoltà abbandoni i tuoi vecchi amici x prendere la strada + semplice che non ti insegnerà nulla ???)

 

io prima di essere quello che sono, mi sono fatto le ossa sui miei 4 discus e gli ho rimessi in sesto .. sono loro che mi hanno fatto capire come trattare un discus ibrido.. su di loro quando erano malati, ho sperimentato gestioni, cure ed alimentazioni e sono arrivato a quelle ideali x i miei discus ;)...

 

quindi il gruppetto prendittelo.. ma tienti pure i vecchi .. fai 2 vasche separate e stop !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.