Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Idea!


Astro

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi sono le 2:00 e mi è venuta questa idea........

Sto valutando di dare via il mio gruppo dei 6 discus........a malin cuore!!!!!:( :( :( :( :( lo so lo so ragazzi ma l'idea è quella di prendere un gruppetto di 6-8 discus di 8 cm da S.G. discultura.......cosi in questi 10-12 mesi aspettando la microserra inizio a selezionare una coppia da questo gruppetto avendo pesci di qualità..... e sperando di avere una coppia che possa iniziare l'avventura della riproduzione.........

Che ne pensate??? che discus mi consigliate? io pensavo di orientarmi verso dei pigeon tiger.........

Come acquario cosa mi consigliate? io ho la elos a disposizione da 240 lt con filtri avviati.........ma pensavo di passare ad una vasca senza arredamento per accrescimento..........tipo una 100x50x50 cm presa da ramke e dotto tappando il buco sul fondo e creando un filtro interno a scomparti e al massimo aggiungere il pratiko 400 in piu che ne dite ragazzi sono super eccitato e agitato ditemi voi come impostare tutti nel modo giusto da partire con il piede giusto,visto che potrebbe essere la mia prima coppia selezionata da riproduzione (speriamo!!!!)

Ultima cosa dite che prendendoli al mattino da S.G. e tornado a casa alla sera quindi stando tutto il giorno in un secchietto o sacchetti e box possono patire......cosa dovrei fare per redere lo stress al meno possibile????

Grazie a tutti!!!!!!!!

 

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che se li prendi ti faranno un pacchetto che resiste x 24 ore senza problemi, se hai dubbi mangi e scappi, comunque ipotizza di prendere qualche 8-10 cm non più piccoli sei già a un bel livello di crescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Astro!

io ti consiglierei se decidi di prendere un gruppetto di 6-8 esemplari (io farei 8 e non ci penso piu' :dft010: )di dedicargli una vasca nuova(quelle che hai sono perfette), oppure sterilizzare quella gia' in funzione. visto che inizi nuovamente tanto vale partire con il piede giusto e non mischiare le carte con acqua e acquari precedenti. Per quel che riguarda il viaggio 12 ore in giro sicuro non dovrebbe succedere nulla se sono ben imballati in box con ossigeno, pero' ti dico se fossero miei mangerei a pranzo e poi scapperei a casa :biggrin:

Per la varieta' ... questione di gusti e basta, tutti quelli di allevamento sono robusti (italiani e tedeschi)con un surplus di robustezza per tutte quelle varianti derivate dal pigeon. (anche i tiger che vedo che ti piacciono :dft011: )

in bocca al lupo per il nuovo progetto

ciao

;D

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei sui Turchesi Rosso Chekerboard.

Quoto Gianluca, anche perchè i tiger sono ancora "work in progress".

I Turchesi chekerboard sono appena stati presentati, ancora piu "work in progress"

comunque sono bellissimi quei turchesi ! :biggrin:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco i rossi ;) ;) ;) ;) ho una passione per i rossi ovviamente dopo gli spottati :) :) :) :) :)

 

la cosa che incide sicuramente è anche il prezzo ;) ;) ;) quindi al massimo poi vedrò quando siamo la ehehhehe ovviamente accetto consigli su i discus da prendere come bellezza io sono agli inizi e non me ne capisco molto.......

Mi potreste dire che dimensioni dovrebbe avere un filtro interno a scoparti dimesionato giusto su una vasca da 250 lt?

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco i rossi ;) ;) ;) ;) ho una passione per i rossi ovviamente dopo gli spottati :) :) :) :) :)

 

la cosa che incide sicuramente è anche il prezzo ;) ;) ;) quindi al massimo poi vedrò quando siamo la ehehhehe ovviamente accetto consigli su i discus da prendere come bellezza io sono agli inizi e non me ne capisco molto.......

Mi potreste dire che dimensioni dovrebbe avere un filtro interno a scoparti dimesionato giusto su una vasca da 250 lt?

Fabio un consiglio , visto che un domani dovresti fare la serra, prendi qualche dischetto c rosso/turchese o brown che senz'altro ti aiuteranno nel portare avanti i piccoli facendogli fare da balia delle coppie rosse che a te piacciono molto ,ma ahime' non tutti i rossi riescono a farsi attaccare i piccoli addosso , avevo un turchese che mi seguiva i piccoli di tutte le coppie ...pensaci . :dft012:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

azz..........non la sapevo questa.........

ma per adesso pensavo a prendere un gruppetto di una sola varietà per poter selezionare una coppia diciamo pura...........

da non avere una coppia mischiata tipo i mio gruppo di adesso che sono tutti misti..........

Link al commento
Condividi su altri siti

evvai sono contento di fare cose giuste ;) ;) ;)

Vorrei sapere ora come iniziare con la vasca oggi la porto giu dalla soffitta e inizio a sistemarla,mi servirebbe sapere quanto fare grosso il filtro considerando che lo voglio mettere su uno dei due lati piccoli da 50 cm quindi le misure fisse sarebbero 50x50 e quanto largo lo faccio?

Come materiale filtrante ho di tutto grazie a ramke e dotto tantissima lapillo lavico,spugne e tutto di piu ;) ;) ;)

Se iniziassi a far partire la vasca da settimana prossima dite che per il 7 potrebbe essere pronta??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Le idee che hai postato le condivido perfettamente.

Puoi benissimo partire dal tuo acquario o da quello di ramke-dotto alla fine da quanto ho potuto capire si tratta di una differenza di circa 10 litri.

Io sterilizzerei la tua vasca che ha già filtri avviati e metterei lì dentro i discus -meglio 8 esemplari se puoi- di 10/12 cm che acquisterai da S.G.

Nel frattempo avvierei quella di misure 100*50*50 in modo da averla pronta per l'evenienza.

Capitolo scelta-discus.

L'idea di partire con una stessa specie è molto importante, ti eviterà derivazioni genetiche avendo una più stabile scelta futura su selezioni e future riproduzioni. Personalmente trovo molto belli sia gli RT che i Red rose, ottima base genetica da cui partire. Per non parlare dei Pidgeon, vero cavallo di battaglia della S.G.

Per quanto riguarda il filtro interno, io mi aggirerei attorno ai 10 litri di capienza, anche perchè dovrai coadiuvarlo successivamente con filtri ad aria o altro se la densità in vasca aumeterà esponenzialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamy io pensavo di far partire la 100x50x50 cm perchè non volevo mettere il fondo in vasca e iniziare proprio come se fosse una vasca da serra.....dandogli da mangiare un 5-6 volte al giorno con una mangiatoia automatica e cercare di tenere l'acqua il piu pulita possibile con valori giusti........da poterli far crescere come si deve........

in quella che ho attiva ora è 120x50x40 cm come litraggio diciamo che è uguale.......ma ho un 4-5 cm di fondo che non volevo piu........per tenerla piu pulita possibile.............che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando ad una cosa se togliessi tutto dalla elos........... nel sendo sabbia e arredamento e piante........e dovessi sterilizzare la vasca (che non so come si faccia) e lascio il filtro esterno che ho e il filtro interno della elos......nel frattempo faccio partire la 100x50x50 cm e al massimo poi li sposto piu avanti come la vedete????

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando ad una cosa se togliessi tutto dalla elos........... nel sendo sabbia e arredamento e piante........e dovessi sterilizzare la vasca (che non so come si faccia) e lascio il filtro esterno che ho e il filtro interno della elos......nel frattempo faccio partire la 100x50x50 cm e al massimo poi li sposto piu avanti come la vedete????

Ciao Astro, apro parentesi, ottimo il consiglio di Ramke (+1) per la coppia balia.

Se vuoi utilizzare la tua vasca Elos e sterilizzarla fai cosi...

Togli i pesci e gli arredi che non dovrai piu' rimettere, sifoni con il tubo il materiale di fondo, rabbocchi l' acqua che manca.

Dosi con una siringa 5-6 ml di amuchina ogni 100lt di vasca (per te saranno circa 12ml).

Il giorno seguente ridosi la stessa quantita' e ripeti ancora dopo 7 giorni.

dopo 10 giorni dalla prima somministrazione cambi un buon 75 % dell' acqua e sei a posto.

 

spero di esserti stato utile. :dft010:

ciao

 

sign0098.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.