Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quattro Chiacchiere Sul Tubifex


Jamy Diamond

Messaggi raccomandati

Salve forum, visto che ultimamente si parla di liofilizzati, e dal sondaggio è emerso che quasi tutti gli allevatori amatoriali possiedono nelle loro case almeno un barattolino di tubifex o artemia salina, volevo scrivere uattro righe circa i tubifex.

 

I tubifex sono onnivori e si nutrono di diverse sostanze presenti negli habitat dove dimorano, per esempio le acque delle fogne.

La loro caratteristica colorazione rossa è dovuta all'abbondanza di pigmenti respiratori simili alla nostra emoglobina, grazie alla quale riescono a catturare ogni molecola di ossigeno disponibile.

Ovviamente la qualità dei vermi -tubifex- può variare moltissimo, però alcune volte dall'odore di feci o di prodotti chimici -presenti nelle fogne- che essi emanano, si può facilmente intuire che le acque da dove derivano sono altamente inquinate.

Detto questo, il loro utilizzo sembra effettivamente molto rischioso.

I tubifex vivi non solo possono introdurre in vasca parassiti, ma sono ospiti intermedi sicuri per diversi microrganismi che provocano patologie nei pesci d'acqua dolce, da non dimenticare per esempio l'infestazione da vermi Cestodi abbastanza letale, che sfruttano i tubifex come sicuri ospiti.

Siccome questi vermi come mensionato sopra, vengono allevati in acque piuttosto inquinate, con il processo di liofilizzazione si ha la totale eliminazione dell'acqua dai vermi, vengono quindi ridotti in polveri senza perdere gusto e qualità nutritive che avevano prima di subire il processo di liofilizzazione.

Diciamo che con la prima fase ovvero l'eliminazione dell'acqua si riesce a bloccare un eventuale processo di riproduzione di patogeni e germi.

Dopo la liofilizzazione gli alimenti possono essere conservati per un tempo più lungo rifacendosi sempre alla scadenza.

Però, visto il loro alto contenuto calorico, vanno comunue dosati con parsimonia, sia in termini di quantità che frequenza di somministrazione(un paio di volte a settimana).

Sono adatti come alimenti per i Ciclidi americani, sempre con dosaggi non eccessivi e vanno assolutamente evitati per specie la cui dieta è prevalentemente vegetariana, perchè in queste specie i tubifex possono provocare alcune batteriosi gastroenteriche molto pericolose.

Rischi e pericoli quindi, ma in generale resta un alimento di ottima qualità, e dà grossi risultati sia per la crescita degli avannotti che per la riproduzione di diverse specie d'acqua dolce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Jamy Diamond

    4

  • ramke

    2

  • dotto

    1

  • Gianluca72

    1

Top Posters In This Topic

Ottimo jamy , secondo me dopo l'artemia e' il miglior prodotto liofilizzato in commercio , giustamente come hai detto non va' dato troppo in quanto causa infezioni intestinali , e una cosa importante e' la conservazione ...deve essere riposta in luogo fresco e asciutto , altrimenti e' facile che marcisce e nascono batteri . :dft005:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ramke concordo sul fatto di tenerli in un luogo asciutto.

Effettivamente potrebbero essere una dimora perfetta per molti batteri se marciscono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho presente..in ogni caso ho notato che la scadenza del tubifex è diversa da quella dell'artemia.

A parità di marca, il tubifex scade prima..parliamo sempre di liofilizzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.