Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Liofilizzato Nell'alimentazione Del Discus: Quale E Perché


tatore

Quale liofilizzato usi maggiormente  

46 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Spesso parliamo del liofilizzato, che molto saggiamente usiamo per svariate ragioni. A livello nutrizionale diciamo che implementa l'apporto proteico che diamo con il classico granulato, alimento completo.

Ora, mi piacerebbe conoscere il contenuto della vostra dispensa e capire quale liofilizzato date maggiormente ai vostri discus e perché-

Spero si legga una cosa fra le righe: motivare la scelta non vuol dire finire sotto inquisizione...la scelta può essere motivata anche da un: "Perché lo leggo sul web", o "perché è pratico".

A voi la scelta e la motivazione, confrontandoci avremo modo di conoscere molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

io so che il liofilizzato relativamente migliore è; l'artemia liofilizzata.. molto nutriente e pulisce le pareti dello stomaco ..

 

ma personalemnte preferisco dare lavre rosse congelate tutte le sere una bella razione

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex, infatti avevo premesso che sicuramente tutti abbiamo tutto.

In questo sondaggio/topic volevo centrare l'attenzione *esclusivamente* sul liofilizzato, e con la premessa che abbiamo sicuramente l'elenco di tutti quelli che ho elencato, chiedere quale usate maggiormente e perché.

Tu mi dici l'artemia, e io ho votato artemia pure, e anch'io esclusivamente prodotto SHG, per gli stessi motivi che hai elencato te. Esclusa la premessa del vitaminizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex, infatti avevo premesso che sicuramente tutti abbiamo tutto.

In questo sondaggio/topic volevo centrare l'attenzione *esclusivamente* sul liofilizzato, e con la premessa che abbiamo sicuramente l'elenco di tutti quelli che ho elencato, chiedere quale usate maggiormente e perché.

Tu mi dici l'artemia, e io ho votato artemia pure, e anch'io esclusivamente prodotto SHG, per gli stessi motivi che hai elencato te. Esclusa la premessa del vitaminizzato.

pure per me le vitamine non servono a nulla.. anzi fanno più male che bene

con una buona alimentazione, non avrà mai carenze vitaminiche .. se uno da vitamine è perchè ha pesci malati che devono recuperare

 

comunque w l'artemia liofilizzata XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato Artemia salina perchè l'utilizzo da molto tempo.

Però credo che entrambi -Tubifex e Artemia- danno un apporto fondamentale per la crescita dei discus, se si rispetta una somministrazione adeguata.

Non posso certificare -non ne ho le prove- in quante volte il liofilizzato debba essere dato a cadenza settimanale, però io preferisco variare il più possibile, cercando di somministrare non più di 3 volte a settimana.

E' abbastanza chiaro che i benefici dovuti all'appetibilità dei Tubifex vivi, compensa in un certo senso il rischio legato alla trasmissione di patogeni, soprattutto quelli che utilizzano nel loro ciclo vitale ospiti intermedi.

Per l'artemia è leggermente diverso, perchè per riprodurla necessità di un'acqua molto salata, quindi il rischio si dimezza ulteriormente.

Però oggi con il liofilizzato si cerca di minimizzare questo grosso rischio che creerebbe non pochi problemi all'organismo del pesce.

Tantissimi autori sconsigliano l'utilizzo sia dell'artemia che del tubifex, ma moltissimi allevatori siatici ne fanno la pietra miliare dei loro successi, utilizzando addirittura il vivo, quindi ancora oggi non si hanno tante certezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso vorrei dividere in 2 una covata e dare alimentazioni differenti .. ovvero fino a 3 mesi trattarli in ugual modo con pastone .. ma dopo i 3 mesi divederli in due .. nella 1 divisione vorrei dare granulato tetra/larve rosse congelate.. e nella 2 divisione granulato tetra/artemia liofilizzata .. cosi per vedere che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto l'artemia, con il tubifex sono i due liofilizzati che "rinvengono" meglio ma quest'ultimi come il chiro sono alimenti che secondo me non possono essere dati tutti i giorni in grandi quantità mentre con l'artemia sia surgelata che liofilizzata non ho mai riscontrato alcun tipo di problema anche in grandi quantità o addirittura come cibo di base. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto l'artemia, con il tubifex sono i due liofilizzati che "rinvengono" meglio ma quest'ultimi come il chiro sono alimenti che secondo me non possono essere dati tutti i giorni in grandi quantità mentre con l'artemia sia surgelata che liofilizzata non ho mai riscontrato alcun tipo di problema anche in grandi quantità o addirittura come cibo di base. :biggrin:

I tubifex sono per me ottimi stimolatori di appetito, ossia: se non sono attratti dai tubifex (ma prima lo erano)...vuol dire che c'è da preoccuparsi, ma a livello nutrizionale sicuramente le artemie regalano maggiori soddisfazione nella crescita (parlo delle liofilizzate).

Il tubifex in coltura negli stabilimenti orientali sicuramente è fuori dall'ambiente che in natura caratterizza l'habitat di questo anellide, quindi è ovvio che sia diverso.

Parliamo sempre di due alimenti di elevata capacità nutrizionale, quindi comunque non sbagliamo, ma possiamo commettere l'errore di esagerare.

Ultimamente sto provando coi chironomus liofilizzati, e anch'essi non sembrano male. Ma oltre alla scattante curiosità dei pesci davanti ai chiro non vedo altri palesi giovamenti.

Dalla tabella dei liofilizzati (SHG):

 

artemia.jpg

tubifex.jpg

 

A pari quantità di grassi (8,0 vs 8,1), abbiamo nei tubifex tre volte in piu' di fibre rispetto alle artemie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza, nessuno usa il chiro liofilizzato. :dft005:

Io lo uso, ma non è quello che somministro per la maggiore, :-)

a dire il vero per i miei discus sembra che gradiscano piu in ordine :

artemia

tubiflex

chironomus

ciao :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come Giulio utilizzo tutti gli alimenti liofilizzati (compreso le caridine 72.gif ) ma in maggioranza utilizzo artemia.

e ci credo sei il mio GianMaestro ! :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.