Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Turbosoffiante


Astro

Messaggi raccomandati

cavolo 3000 lt di serra????? allora andrebbe benissimo per la mia che sarà solo 1800 lt...........

Gianlu dici che con due LP 40 (40 watt x2 = 80 watt al posto di 100 watt) riesco cmq vorrei cercare di stare abbastanza giusto come potenza per non avere degli sprechi di corrente, nel senso che quello che vendono su AP produce 18.000 lt/h quindi sicuramente va bene ma consuma un botto 180 watt e parliamo di 180 watt accesi 24 su 24 con un consumo di 1500 Kwatt all'anno mica pizza e fichi.........:) :) :)

Quindi volevo stare su una cosa molto piu ridotta che possa fare girare bene filtri ad aria ( quelli rotondi con il peso sotto che si metto in vasca dove si vuole.......presi da Ramke e dotto) e anche poter far funzionare i filtri interni biologici per ogni vasca da eliminare completamente l'uso di pompe elettriche e al massimo pensare solo ad una eheim 1060 da 50 watt da mettere nelle taniche di stabulazione per poter mandare l'acqua nelle vasche...........

Cmq consigliatemi voi la soluzione migliore per un risparmio piu ridotto possibile.........( mi faccio anche un calcolo mettendo una pompa ogni vasca......)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto secondo me potrebbe bastare un LP40 da 3000 lt/h dovrò alimentare 3 vaschette da 33x45x40 cm,2 vaschette da 50x45x40,1 vasca 100x45x40 cm,2 cubi da 50x50x50 cm,2 vasche da 100x65x55 cm,1 vasca da 150x40x50 cm.

Ho fatto un calcolo alla veloce con delle pompe elettriche per ogni vasca e ho un consumo totale di 67 watt se riuscissi con 35 a fare tutto sarebbe una bomba!!!!!

che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto secondo me potrebbe bastare un LP40 da 3000 lt/h dovrò alimentare 3 vaschette da 33x45x40 cm,2 vaschette da 50x45x40,1 vasca 100x45x40 cm,2 cubi da 50x50x50 cm,2 vasche da 100x65x55 cm,1 vasca da 150x40x50 cm.

Ho fatto un calcolo alla veloce con delle pompe elettriche per ogni vasca e ho un consumo totale di 67 watt se riuscissi con 35 a fare tutto sarebbe una bomba!!!!!

che dite??

 

Astro e se per caso si rompe? che fai .. morte di tutti i pesci .. tutto il lavoro di una serra andato sprecato ..

prendi 2 LP200 1.400l/h con 18/19w ogniuno .. ne prendo 2 e li fai andare contemporaneamente .. poi devi vedere un gruppo di continuità che ti dia autonomia 8/9 ore circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche rex ha ragione.... e al gruppo di continuità ci stavo pensando anche io.... Mentre per il secondo aereatore dovrebbe arrivarmi, ma lo tengo fermo lo attacco solo in caso di emergenza!!! Astro ma i filtri quindi andranno tutti ad aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche rex ha ragione.... e al gruppo di continuità ci stavo pensando anche io.... Mentre per il secondo aereatore dovrebbe arrivarmi, ma lo tengo fermo lo attacco solo in caso di emergenza!!! Astro ma i filtri quindi andranno tutti ad aria?

 

Sane .. il problema è che se uno lavora e non riesce continuamente ad andare in serra.. su vasche ultra affollate .. anche 14 ore possono essere letali se si ferma il filtro .. quindi conviene usarne 2 contemporaneamente .. se si ferma uno, l'altro funziona comunque.. diciamo che il flusso sarà più leno, ma meglio che niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se vado OT ma tempo fà lessi su un'altro forum che alcuni allevatori di guppy per ottimizzare i costi di gestione delle serre facevano fare delle piccole pause (pochi minuti) all'areatore in modo da ridurre i consumi di elettricità senza uccidere i filtri, mi chiedevo se fosse possibile anche in una serra di discus.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se vado OT ma tempo fà lessi su un'altro forum che alcuni allevatori di guppy per ottimizzare i costi di gestione delle serre facevano fare delle piccole pause (pochi minuti) all'areatore in modo da ridurre i consumi di elettricità senza uccidere i filtri, mi chiedevo se fosse possibile anche in una serra di discus.

 

i guppy costano 1 euro l'uno .. se ne muore 1 non usccede nulla

i discus sono un altro discosrso

 

nella vasca ci vuole stabilità ... la pompa deve avere un ciclo costante.. i batteri si regolno sul flusso dell'acqua. andare a scatti è peggio ;)

 

se tipo uno fa una pausa di 30 minuti 1 volta al giorno non fa nulla, ma ripetute non conviene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche rex ha ragione.... e al gruppo di continuità ci stavo pensando anche io.... Mentre per il secondo aereatore dovrebbe arrivarmi, ma lo tengo fermo lo attacco solo in caso di emergenza!!! Astro ma i filtri quindi andranno tutti ad aria?

 

Sane .. il problema è che se uno lavora e non riesce continuamente ad andare in serra.. su vasche ultra affollate .. anche 14 ore possono essere letali se si ferma il filtro .. quindi conviene usarne 2 contemporaneamente .. se si ferma uno, l'altro funziona comunque.. diciamo che il flusso sarà più leno, ma meglio che niente

Hai perfettamente ragione, ma per fortuna al massimo passano 9 ore da una visita all'altra nella serra, e poi stiamo parlando di un evento eccezionale... Io oramai ho quello e non mi posso permettere di comprarne 2 più piccoli, ma per astro che deve incominciare consiglio quello che hai detto tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.