Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il Mio Malawi


Mauro

Messaggi raccomandati

Spero intanto di essere nella sezione giusta, come ho scritto nella presentazione questa è la mia prima esperienza con i ciclidi africani, la curiosità di provare un nuovo genere che non richieda manutenzioni frequenti, potature di piante, fertilizzazione continue con il pericolo di alghe dietro l'angolo, e sopratutto un po' di "risparmio" in bolletta togliendo qualche Watt all'impianto luci che solitamente è sufficiente a illuminare tutta la casa.

Mi sono procurato l'acquario da 130x50x55 (misure massime che mi posso permettere senza dover segare il divano), filtro Prodac 2 da 1400 l/h con lampada UV, illuminazione ancora da decidere, ed eccomi pronto a partire.

 

(ovviamente la bottiglia di fanta non è per i pesci ma per me :005: )

 

Successivamente è stata la volta del fondo e dei sassi, sul fondo mi sono affidato al consiglio di un amico di mischiare diversi colori, ho mischiato così della sabbia rosa, con altra bianca e altra ancora sul marroncino, tutta sempre finissima e dedicata per acquari.

 

ecco il risultato una volta lavata.

 

I sassi invece dato che non mi andava di fare il "lupin" della situazione, non me la sono sentita di andare a prenderli direttamente nei fiumi (anche per una questione di voglia :D )... così mi sono fatto il giro di un paio di garden fin che ho trovato quelli che mi piacevano e li ho presi.

Ho posizionato sotto l'acquario e anche internamente sul fondo un tappetino di neoprene nero, e ho iniziato a posare le rocce per provare il layout:

 

 

Mi sono accorto che uno sfondo era necessario e non volendo fare il solito sfondo esterno che solitamente con la condensa fa quell'effetto bagnato/appiccicato che non è bello da vedere, ho preso dei pannelli di forex che ho soliconato al vetro posteriore, ho poi armato il tutto per tenere i pannelli fin che non si ascigava la siliconatura.

 

 

Il giorno seguente sono partito mettendo prima uno strato iniziale di sabbia, poi le roccie posizionandole in modo da renderle srtabili e sicure e infine la sabbia restante

 

 

Ho successivamente riempito di acqua e messo il filtro in funzione, per ora ho messo come luce un neon che avevo in casa da 24W T5, ma che non può essere definitivo per via della misura troppo corta, però mi serviva per fare la foto all'acquario ultimato, ecco a voi l'acqaurio al completo:

 

 

So che le roccie sono pochine, ma credetemi non me la sono sentita di rischiare di piu, l'acquario è posizionato su un piano rialzato della sala, ho provato a contttare il costruttore per chiedere come era stato realizzato ma non han no saputo darmi informazioni in quanto non trovavano le carte dei lavori, quindi onde evitare un cedimento con relativo disastro acquatico ho preferito limitarmi con il numero di pietre, comunque quelle che vedete sono quasi 70 kg in sassi e 30 di sabbia.... io credo ad occhio che tra tutto ci saranno circa 450/500 kg di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza, Mauro, il layout riproduce le sponde del Malawi. Le mi perplessità (che tali rimangono, lungi da essere certezze) sono sul colore della sabbia, perché i ciclidi del Malawi hanno veramente una livrea sgargiante. Non sò se sarà di aiuto per risaltarne i colori...ma se te l'hanno consigliata forse lo ha fatto chi di Malawi già ne ha. E' vero, non sono pesci che richiedono impegno se non nell'allestimento e layout, perché avendo una natura territoriale (forse i piu' territoriali tra i ciclidi) fatti bene i conti con le varietà che vorrai mettere, se non vorrai solo L Caeruleus e Aulonocara sp.

Mauro, che valori hai ottenuto fin'ora?

Grazie comunque per la presentazione e si, sei nella sezione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tatore, i pesci saranno "solo" 3 specie sperando che non siano troppo nervose:

 

Metiraclima pulpican

Pseudotropheus flavus

Labidochromis caeruleus

 

Il colore della sabbia, che di base volevo tendesse al rosato ho potuto vederlo di persona in una serra "famosa" dove vendono questo genere di pesci (e non solo) e devo dire che l'effetto non mi è dispiaciuto affatto.

I valori li misurerò nei prossimi giorni, per ora sto finendo la maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza, bellissima scelta. Spettacolare la messa a punto della fauna quando sarà..non vedo l'ora di vederlo vivo questo paesaggio. Vedrai che ti fara' impazzire la scelta dell'illuminazione, perché non sarai mai soddisfatto. La specie Metriaclima pulpican non è proprio tranquillissima, ma devi sempre considerare che durante i cicli riproduttivi non possono essere tranquilli. E' nella loro natura- Ma ne hanno di spazio, caspita, se non devi mettere altri pesci.

Quindi secondo me come inizio niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro il progetto è fatto a regola d' arte, ottimo lavoro e la scelta dei pesci è attenta e oculata. Good Job

Aggiungi magari qualche roccia, il carico standard delle solette è di 600kg per metro quadro, e aggiungerei un trio di Aulonocara Jacobfreibergi tosta e di grande eleganza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianluca... ma il merito va tutto a chi mi ha consigliato ;)

Riguardo al limite di carico, il problema è che l'acquario non poggia sulla soletta classica, ma su un piano rialzato, ora, questi piani solitamente vengono realizzati facendo file di mattoni su cui poggiano dei tavelloni che fungono da piano.

Il dubbio è se i muretti sono perpendicolari all'acquario o sono paralleli, nel primo caso allora potrei caricare tranquillamente, nel secondo invece sarei a rischio in quanto non si qual'è il limite di rottura.

 

Comunque come aumenteresti le rocce ? (tanto per avere un idea)

 

Riguardo gli Aulonocara Jacobfreibergi sono sicuramente stupendi, ma preferisco avere 1 pesce in meno che fare un cambio in piu.... non so se mi sono spiegato :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte più bella per me è stata proprio la rocciata. Ti dico la verità: non ho mai preso rocce particolarmente pesanti, perché c'erano in commercio (guarda...son passati secoli) delle pietre porosissime, che potevi comporre e sovrapporre anche con l'aiuto di lastre di ardesia.

Non sono rocciate tipo marino, dove un chilo è un pugno chiuso. Ma bisogna girare e girare...

Il fatto è che gli mbuna, una volta delimitato il territorio, non vogliono proprio vedersi. Saggia decisione di non esagerare. Sporcano...e tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello..veramente tanto.

Questo tipo di allestimento mi è passato tante di quelle volte per la testa che a volte devo pensare ad altro, i ciclidi del malawi sono proprio stupendi.

Eh si, stai cominciando col piede giusto..complimenti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho misurato i valori:

Ph 8.6 (forse un po' altino ma penso che col tempo scenderà quando inserirò i pesci)

KH 7.7

Gh 9

NO2 0

NO3 20 (forse ho inquinato un po' troppo :033: )

Cond. 325

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti aumentare la rocciata mettendo delle finte tane in vetroresina nella parte coperta dalle rocce vere, aggiungere una Aulo non squilibra la vasca e ti garantisce un minimo di controllo biologico delle nascite e in più non essendo legata alle rocce si farebbe notare nella zona libera centrale e poi da non sottovalutare il fattore estetico, le Aulo sono tra i più bei pesci del Malawi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquotissimo Gianlu. Una coppia di Aulonocara è come la spada per un cavaliere. Non si contrastano affatto con i "rocciofili" mbuna, che stanno da tutt'altra parte. Spesso sono anche piu' cari dei discus, tanto è il loro valore e il loro pregio in vasca.

Per le rocce idem, non tutte le composizioni comportano un "affaticamento" del carico della vasca. Probabile che un lt di volume di resina pesi molto meno di un lt di acqua, quindi ne hai ancora per fantasticarci.

Ph 8.6 (forse un po' altino ma penso che col tempo scenderà quando inserirò i pesci)

KH 7.7

Gh 9

NO2 0

NO3 20 (forse ho inquinato un po' troppo )

Cond. 325

A mantenerli cosi' i valori. I nitrati a 20 che vuoi che siano? Il pH al momento non incontra che sostanze tampone, ma non ha il lavoro di nitrificazione che lo abbasserà notevolmente, sia per il consumo di carbonati che per le sostanze di scarto che produrrà, pertanto di "Ciao" al pH 8,6 tra qualche giorno. Considera che adesso ha solo come acidificante un debole lavoro di filtraggio e per contro un 7.7 °dKH. E' chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unica cosa che non mi quadra sono quella conduttivita' con tal kh e gh, pero ' magari faccio troppo conto con la mia solita acqua che ho a disposizione... <_<

la mia per esempio ha gh intorno al 16-18 kh 8-9 e conduttivita' 550 microsiemens.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro, Valentino. Lo avevo scritto in un messaggio che ho purtroppo per errore cancellato. Mi sembra basso, quasi troppo perfetto. Come se ci fossero in acqua solo Ca e carbonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.