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Luce e piante in vasca con discus: quali sono i compromessi da valutare?


tatore

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Non è cosa facile tenere una vasca dedicata ai discus, senza voler rinunciare ad un verde discreto. Il problema dei valori (direi che alla fine il problema principale è la temperatura) su puo' affrontare a piccoli morsi, ma quello della luce merita un capitolo a sè stante, oltre a  nuove tecnologie che per fortuna stanno trovando uno sbocco di impiego anche in acquariologia: vedi i led.

Quali solo comunque i parametri da valutare per 'scegliere' la corretta illuminazione?

Il tipo di illuminazione:

HQI, HQL, LED, T5, T8.

La temperatura di colore (espressa in °K - gradi Kelvin).

 

Cominciamo col primo paradigma, che mostra chiaramente dove la curva trova il massimo picco di attività fotosintetica:

 

[attachimg=1]

L'ascisse X indica la lunghezza d'onda della luce (nm), l'ordinata Y invece la sensibilità

 

Cominciamo quindi ad avere chiaro lo spettro luminoso che innesca l'attività fotosintetica, e i due estremi (o blu, o rossi) che non hanno alcun valore ai fini della fotosintesi clorofilliana.

 

Continua nel secondo post..

plant_sensitivity_curve.png

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Ancora in termini pratici non abbiamo detto un granché.  Perché non possiamo andare in un negozio e presentare questo post  ;D, se non vogliamo la neuro alle calcagna.

Non abbiamo espresso lo spettro luminoso ideale per piante e pesci..perché mentre per le piante, abbiamo capito qual'è la gamma di colore (che l'occhio non percepisce) ideale, abbiamo anche i pesci che vorremmo vedere NON verdi, se sono blu, ma brillanti e colorati naturalmente.

Consideriamo quindi, per una corretta fotosintesi, un delta di temperatura di colore che va dai 3.500 ai 6.300 °K .

photosynthetically active radiation (PAR)

[attachimg=1]

In questa immagine ci sono le varie possibilità di illuminazione, e la loro resa in termini di °K (gradi Kelvin)

.

 

Ovviamente, conosciuta la temperatura giusta, dobbiamo considerare alcuni fattori come:

1 - la durata delle lampade (prendiamo come esempio le T5 o T8), circa 6/8 mesi di vita

2 - la durata del fotoperiodo

3- le piante che vogliamo mantenere in vasca.


Non dobbiamo dimenticare che dove non arrivano le piante....ci sono le alghe che fanno il resto, pertanto quello che è fotosintetico per le piante lo è anche per le alghe, ed in particolar modo le unicellulari, che spesso sono responsabili di fioriture indesiderate che fanno dismettere vasche ed allestimenti.

Ecco perchè non bisogna mai eccedere in fertilizzanti, mantenere l'acqua coi giusti nutrimenti, ed evitare kelvin superiori a 6.500 in quanto non servono alle piante, e non ci risarciscono esteticamente la livrea dei pesci, se non sapientemente mescolati per formare uno spettro totale compatibile con flora e fauna.

kelvintemp.jpg

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Visitatore marte82

Personalmente ho provato t8 , t5 , hqi , hql , E27 , ma dopo aver provato le t5 , non ho piu cercato oltre , perche ritengo impossibile ottenere dei risultati con le piante migliori che con i t5 6500k sia 865 che 965

con i discus la situazione cambia perche in una vasca di discus ci vuole poca luce e possibilmente "soft"

per quanto riguarda le piante, con i discus possibilmente pochissime piante, e "tenaci" criptocorine, valisnerie, echinodorus, felci come , bolbitis , o microsorum, ma non di piu' in una vasca con discus la fertilizzazione vuole blanda, poca luce, e possibilmente niente co2, sia per il fatto che a 28° / 30° l'ossigeno disciolto e gia' poco di suo, quindi immetendo ulteriore co2 , l'ossigeno tendera a essere sempre piu' scarso, con conseguenze , sui pesci, sul filtro e su tutta la colonia batterica presente in vasca

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Si, sono d'accordo con te, non ho infatti nemmeno preso in considerazione altri tipi di illuminazione, e mi sono limitato a descrivere il delta fotosintetico, sperando che per molteplici motivi (in primis l'inutilità) si evitino range di valori in °K chevadano oltre i 6.500 °K. Ossia, la mistura ha un senso, ma non come luce stand-alone (parlo di gradazioni alte), perché è certo che non rendono né per pesci né per piante...come giustamente hai detto te.

Anche per la CO2 in parte ti appoggio, ed è una grande verità (pero' non penso che entri in competizione con l'ossigeno disciolto) che i gas tendono a rarefarsi lì dove la temperatura cresce.

865 e 965 sono invece le risposte commerciali (osram e phillips) delle lampade ad uso acquaristico, l'una(865) ai trifosfori, l'altra (965) ai pentafosfori. La differenza la fa la completezza dello spettro luminoso e la capacità di penetrazione della luce. Ovviamente hanno senso le differenze se si ha una vasca con molte piante..altrimenti l'opportunismo delle alghe e cianobatteri si fa strada, approfittando della qualità (quasi) sempre ipertrofica delle nostre vasche con discus.

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Pensi che a Brusà interessino le mie curve?  ;D ;) ;) spero proprio /(per te) di no  ;)

Ma ci sarebbe molto da parlare...è che a volte fanno male i polpastrelli scrivendo e scrivendo. Una volta tu mi avevi parlato infatti della differenza fra gli 8xx e i 9xx, e per il piccolo plantacquario l'ho trovate (2x15W). Ma marte mi ha consigliato, giustamente, di darmi alle t5 con due di egual lunghezza ma di potenza superiore, con stessi gradi kelvin. Ma le T5 in versione commerciale...esistono???

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SI salvo esistono ma io al lavoro dispongo solo delle 840(4000k) e 830(3000k)  sono della osram o philips ..le altre dovrei ordinarle ad imballi pero' ;D  e si le t5  e' tutta un altra cosa ...

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Infatti.

Anche qui vicino al lavoro mio ci sta un negozio di elettronica, ma non ha t5 del genere. E se le chiedi ti stana subito chiedendoti che tipo di vasca hai ;D

Solo che come te, mi ha detto che bisogna ordinare imballi interi, e non singoli tubi.

Quindi...si va per negozi di acquariofilia.

Certo è che in un 60cm, 3/5 t5 (adesso non so per 60cm che plafoniera e che wattaggio per tubo) crescerebbe sommersa anche l'ortica.

Sai l'effetto perlage?

Ho l'Eusteralis  e la mayaca che ovviamente con l'attuale wattaggio...capisci.

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Le t5 piu' piccole sono da 14w  le  FH14/830  o 840 e adesso non ricordo la misura ma credo sia intorno ai 40/50cm ..poi vedo a catalogo e ti faccio sapere ;D

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Ok.

Ma con 830/840 che l'algario sia con me. Troppo rosacea come temperatura di colore..dovrebbe corrispondere alle prime luci dell'alba. Le piante "si scaldano" a tre ore dall'inizio del fotoperiodo, bello sarebbe avere luci dimmerabili, effetto alba/zenith/tramonto, perlage a mille. Questo avviene in natura.

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Visitatore marte82

le t5 6500k sono in commercio per sala operatoria, a pacchi da 25 pezzi , di solito le trovi anche sfuse, lascia perdere i colori troppo rosati o troppo blu, vai di 6500k e basta fidati

per quanto riguarda la co2 fai un piccolo test, imetti co2 in vasca e dopo poco vedrai i discus boccheggiare in superfice, secondo te come mai?

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  • 3 weeks later...

Raga....ho visto che sul mio acquario ci sono montati due neon T5 della askoll e più esattamente i power-glo da 40W....cercando sul sito del produttore ho notato che loro li danno adatti alle piante ma sono da 18000 Kelvin ;D Non è  che nel giro di pochi giorni mi ritrovo sommerso dalle alghe? Eventualmente nel pomeriggio corro a comprarne di piu adatti ;)

Sempre sul sito askoll ho visto che hanno i life-glo 2 da 6700 kelvin.....altrimenti ho visto le sun-glo da 4200 kelvin.....che faccio? Accetto consigli ;)

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Guarda, è la somma delle temperature..o meglio l'assortimento delle temperature di colore che sortiscono l'effetto fotosintetico e cromatico. Quindi direi che 6.700 e 4.200 se hai due tubi sono buoni. Ma le 18.000 no, sono ghiaccio. Non hanno PAR idoneo per le piante (per le alghe si).

Quindi ti conviene cambiarle. Anche a 6.000 se esiste di un'altra marca non importa. Sarebbe meglio.

Per il futuro è importante ricordarsi

1/ che le luci vanno cambiate ogni 8 mesi

2/ che non vanno mai sostituite tutte insieme. Anche le piante devono ambientarsi con nuovi parametri, e per esse la luce è quello che per il discus è il pH e la cond. insieme.

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  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
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