Vai al contenuto

Benvenuti nel Discus Club 2.0 - Forum

EntraLog in! Creati un AccountIt's Fast!

Benvenuto sul Discus Club 2.0 - Forum

Benvenuto sul Discus Club 2.0 - Forum,
Come in molte altre community per avere il vantaggio della piena visualizzazione di files, allegati e alcune board nascoste ai visitatori, ti chiediamo di perdere due minuti del tuo tempo e, registrati o semplicemente effettua il login.
  • Risponderai dove sai che la tua pertinenza è necessaria
  • Vedrai allegati e profili utenti
  • Aggiungerai eventi inerenti il mondo dell'acquariofilia
  • Ti crei il tuo personale account e ti farai nuovi amici
  • Condividerai la tua esperienza con il resto della community
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Modifiche rio240

Topic datato!
Guest, Come vedi, l'ultimo post risale a 67 giorni, e ti invitiamo a non bumparlo!

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Please log in to reply
15 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   danidiscus

danidiscus

frequentatore

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 443 Messaggi:
  • 14 topics
  • Citta'alessandria
Reputazione: 22
Eccellente

Inviato 23 aprile 2013 - 07:52

Ciao a tutti ragazzi, stavo pensando di eliminare il filtro interno della juwel, la cosa non la faró in questi giorni, quindi prima vorrei saperne di più pro e contro, lo vorrei sostituire con uno esterno, penso come quello che ho gia installato JBL 901.
Poi quello che più mi interessa sapere e se posso staccare il filtro con la vasca popolata.
Conviene???
Daniele Veltri

#2 OFFLINE   brex89

brex89

Maestro

• Moderatore
  • 1798 Messaggi:
  • 35 topics
  • Citta'Vicenza
Reputazione: 81
Mentore

Inviato 23 aprile 2013 - 08:16

sicuramente eliminare un filtro con la vasca popolata non è una cosa proprio semplice. fortunatamente per togliere il filtro interno juwel basta tirare con forza.

i pro: guadagni spazio in vasca - il filtro esterno esterno in sostituzione puoi sceglierlo con un volume filtrante maggiore

contro: caos in vasca - passaggio di tubi dietro la vasca ed eventuali adeguamenti del mobile - il filtro esterno consuma di più di uno interno - dispersione di calore - maggiore difficolta di sostituzione lana...

#3 OFFLINE   Upacciu

Upacciu

frequentatore

• Members
  • 474 Messaggi:
  • 17 topics
  • Citta'Messina
Reputazione: 27
Eccellente

Inviato 23 aprile 2013 - 08:44

Io avendo tutti gli acquari come il tuo ho tolto questo filtro tantissime volte.....spesso basta tirare come dice brex89 ma funziona solo quando il filtro è a contatto con l'acqua da un paio di anni.....la mia tecnica è quella di inserire un filo di nylon per la pesca, uno 0,25/0,30 poi faccio un nodo stringendo forte e taglio il punto della siliconatura, (lo devi fare per singolo punto di silicone).
Cu nasci tunnu, non pò moriri quatratu.

#4 OFFLINE   danidiscus

danidiscus

frequentatore

• Members
  • 443 Messaggi:
  • 14 topics
  • Citta'alessandria
Eccellente

Inviato 23 aprile 2013 - 09:33

sicuramente eliminare un filtro con la vasca popolata non è una cosa proprio semplice. fortunatamente per togliere il filtro interno juwel basta tirare con forza.
i pro: guadagni spazio in vasca - il filtro esterno esterno in sostituzione puoi sceglierlo con un volume filtrante maggiore
contro: caos in vasca - passaggio di tubi dietro la vasca ed eventuali adeguamenti del mobile - il filtro esterno consuma di più di uno interno - dispersione di calore - maggiore difficolta di sostituzione lana...

Il motivo principale si voler eliminare il filtro interno era solo per recuperare spazio, pero secondo brex alla fine dei conti sono più i contro dei pro.
Non mi dispiace affatto però sentire altri pareri........
Daniele Veltri

#5 OFFLINE   danidiscus

danidiscus

frequentatore

• Members
  • 443 Messaggi:
  • 14 topics
  • Citta'alessandria
Eccellente

Inviato 23 aprile 2013 - 09:36

Io avendo tutti gli acquari come il tuo ho tolto questo filtro tantissime volte.....spesso basta tirare come dice brex89 ma funziona solo quando il filtro è a contatto con l'acqua da un paio di anni.....la mia tecnica è quella di inserire un filo di nylon per la pesca, uno 0,25/0,30 poi faccio un nodo stringendo forte e taglio il punto della siliconatura, (lo devi fare per singolo punto di silicone).

@Upacciu come mai hai deciso di tigliere i filtri interni?
Quali miglioramenti hai avuto oltre l'aumento del volume in vasca?
Grazie
Daniele Veltri

#6 OFFLINE   brex89

brex89

Maestro

• Moderatore
  • 1798 Messaggi:
  • 35 topics
  • Citta'Vicenza
Reputazione: 81
Mentore

Inviato 23 aprile 2013 - 09:41

io te li ho elencati cosi al volo. se opti per l'esterno con 5 euro puoi isolare i tubi e risolvi il problema termico. inoltre avere un volume filtrante maggiore non è un fattore da poco... :yup:

io per esempio nel rio 125 l'avevo tolto fin da subito. devi valutare tu se la spesa del secondo esterno (e relativi lavori) sono rapportabili allo spazio guadagnato in vasca.

#7 OFFLINE   tony81

tony81

Antonio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5614 Messaggi:
  • 49 topics
  • Citta'Minervino Murge
Reputazione: 127
Mentore

Inviato 23 aprile 2013 - 09:45

lascialo anche perchè è un buon filtro, per toglierlo puoi anche usare delle spatole, i pro e contro te li hanno detti, l'altro filtro a supporto ce l'hai quindi problemi di spike di NOo altro nn ne avrai, un pò di fanghi li perderai per vasca se lo togli e nn sarà un bello spettaccolo, se hai intenzione di eliminarlo fallo prima di inserire i discus

http://www.facebook.com/antonio.ciani.77

Non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

#8 OFFLINE   danidiscus

danidiscus

frequentatore

• Members
  • 443 Messaggi:
  • 14 topics
  • Citta'alessandria
Eccellente

Inviato 23 aprile 2013 - 10:19

lascialo anche perchè è un buon filtro, per toglierlo puoi anche usare delle spatole, i pro e contro te li hanno detti, l'altro filtro a supporto ce l'hai quindi problemi di spike di NO2 o altro nn ne avrai, un pò di fanghi li perderai per vasca se lo togli e nn sarà un bello spettaccolo, se hai intenzione di eliminarlo fallo prima di inserire i discus

Allora mi sa proprio che lo lascio, perché il 27 vado da @Maury62 e @Mitch quindi non tornerò a mani vuote ;)

Trattandosi di modifiche per rio ( tony potresti modificare il titolo, devo eliminare i neon originali e mi pare di aver capito che la plafo rio non si apre perchè termo
Saldata, che dite la taglio per fare i supporti per i tubi led ?
Daniele Veltri

#9 OFFLINE   tony81

tony81

Antonio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5614 Messaggi:
  • 49 topics
  • Citta'Minervino Murge
Reputazione: 127
Mentore

Inviato 23 aprile 2013 - 13:25

si la plafoniera del rio è saldata..la protresti utilizzare come supporto applicandoci delle clip a datte al diamentro dei tubi

http://www.facebook.com/antonio.ciani.77

Non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

#10 OFFLINE   Giuseppe_83

Giuseppe_83

clubbing

• Members
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:
  • 6 topics
  • Citta'Santo Stefano di Cadore
Reputazione: 7
Neutrale

Inviato 23 aprile 2013 - 19:27

io nel rio ho agganciato i neon sulle alette laterali (quelle che si alzano ed abbassano) 2 fori e fascette in plastica per fermare le cuffie

#11 OFFLINE   danidiscus

danidiscus

frequentatore

• Members
  • 443 Messaggi:
  • 14 topics
  • Citta'alessandria
Eccellente

Inviato 23 aprile 2013 - 20:50

io nel rio ho agganciato i neon sulle alette laterali (quelle che si alzano ed abbassano) 2 fori e fascette in plastica per fermare le cuffie

Sinceramente non mi va di bucare le alette, stavo pensando tanto con i Led non userò più i neon di tagliare il vano contenitore del ballast elettronico, tanto se un domani si sarebbe guastato bisognava aprirlo ugualmente, così posso applicare delle staffe per reggere i tubi Led.
Daniele Veltri

#12 OFFLINE   Ettore Nappini

Ettore Nappini

frequentatore

• Members
  • 381 Messaggi:
  • 10 topics
  • Citta'Perugia
Reputazione: 32
Eccellente

Inviato 24 aprile 2013 - 16:01

Se puoi toglilo.

Liberi spazio in vasca, e con un filtro esterno eviti di mettere le mani in vasca per la manutenzione.

L'ho tolto diverse volte, utilizza un filo di nylon per tagliare via il silicone, di solito sono 3/4 punti di incollaggio.

Se per prima cosa lo svuoti bene e con calma non alzerai nessuna nube in vasca.

Messaggio modificato da Ettore Nappini il 24 aprile 2013 - 16:01

#13 OFFLINE   danidiscus

danidiscus

frequentatore

• Members
  • 443 Messaggi:
  • 14 topics
  • Citta'alessandria
Eccellente

Inviato 25 aprile 2013 - 21:18

Per il filtro aspetterò, sabato arriva il RE, però ho modificato il coperchio, procedendo così:
Per prima cosa ho tagliato la parte bassa che contiene il ballast
Allega file  ImageUploadedByTapatalk 21366920065.244358.jpg   76,07K   13 Numero di downloads
Allega file  ImageUploadedByTapatalk 21366920084.594052.jpg   91,76K   19 Numero di downloads
Ho lasciato due monconi alle estremità come in foto, giusto per dare un po di robustezza al coperchio che si era molto indebolito, dopo aver smontato l'impianto ho provveduto a montare delle alette in pvc con della colla a caldo che per ora sono in fase test per vedere se tiene, cosi ho incollato anche delle clip della misura dei tubi,
Allega file  ImageUploadedByTapatalk 21366920280.348419.jpg   87,5K   20 Numero di downloads nella foto se si nota, ho montato la parte tagliata girata al contrario perchè il coperchio messo in vasca fletteva in mezzo, il risultato finale è questoAllega file  ImageUploadedByTapatalk 21366921065.535356.jpg   74,54K   20 Numero di downloads
Allega file  ImageUploadedByTapatalk 21366921085.554305.jpg   68,23K   17 Numero di downloadsAllega file  ImageUploadedByTapatalk 21366921097.884165.jpg   70,58K   14 Numero di downloads
Daniele Veltri

#14 OFFLINE   danidiscus

danidiscus

frequentatore

• Members
  • 443 Messaggi:
  • 14 topics
  • Citta'alessandria
Eccellente

Inviato 25 aprile 2013 - 21:23

Allega file  ImageUploadedByTapatalk 21366921126.217089.jpg   73,91K   16 Numero di downloads
Allega file  ImageUploadedByTapatalk 21366921140.987868.jpg   68,1K   17 Numero di downloads
Dopo ho montato il arco luci al mio sustema di illuminazione e controllo temperaturaAllega file  ImageUploadedByTapatalk 21366921199.268697.jpg   99,13K   15 Numero di downloads
Che al momento mi gestisce un discreto effetto alba/tramonto
In tutto questo volevo ringraziare @Ettore Nappini per aver pubblicato come realizzare i tubi led, grazie Ettore.
Ancora due foto della centralina in beta 2 Allega file  ImageUploadedByTapatalk 21366921388.834935.jpg   75,84K   14 Numero di downloadsAllega file  ImageUploadedByTapatalk 21366921399.635163.jpg   64,92K   12 Numero di downloads
Daniele Veltri

#15 OFFLINE   Ettore Nappini

Ettore Nappini

frequentatore

• Members
  • 381 Messaggi:
  • 10 topics
  • Citta'Perugia
Reputazione: 32
Eccellente

Inviato 25 aprile 2013 - 23:20

Bel lavoro @danidiscus :-bd

Se le alette in pvc dovessero flettere troppo, puoi provare ad aggiungerne una centrale o in alternativa con dei profili in alluminio.

Topic datato!
Guest, Come vedi, l'ultimo post risale a 67 giorni, e ti invitiamo a non bumparlo!

Recent Topics

Discussione Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi