Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rosso Turchese un "Classico " Diventato "Raro"


dotto

Messaggi raccomandati

 

girando per la rete ho trovato queste due foto. sono rt di piwo "vecchio stile".

attachicon.gifalex-piwowarski-red-turquoise-discus-breeder-pair.jpegattachicon.gifRedTurk30.jpg

Eccoli!!!!! :bra: :ola: :-bd mettiamo su un ri-allevamento dell'Old Rt

 

 la formula per farli è conosciuta...bisogna trovare gli esemplari wild giusti per partire... ed ultimamente sul forum i wild che si vedono hanno lo stesso sesso gli angeli... :-w

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con tutti.. sfortunatamente sono linee non più portate avanti o comunque difficilissime da trovare... cioè l'esempio pratico sono gli rt di piwo.. 6-7 anni fa erano quelli della foto, rosso mattone e corona nera, erano stupendi fin da piccoli , ma ovviamente portare avanti quella linea era estremamente difficile... fai un f1... una f2... una f3... una f4... ma gia a questo punto il rincorcio fra consaguinei ti fa perdere parecchio e trovare un wild di livello a quanto pare è riusltato difficile anche per Piwo , perchè diciamocelo, gli rt di piwo di adesso sono belli, ma sono l'ombra di quelli passati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono risucito a trovare il video con la nuova linea rt di piwo...  sono bellissimi non c'è niente da dire, ma quelli del 6-7 anni fa erano stupendi

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma adesso anche quello che si vede in giro non somiglia a quello che si trovava come stendker o piwo e forse non interessa come linea da portare avanti per gli allevatori.

La cosa strana è che mi lascia perplesso è che la domanda c'è, ma l'offerta del mercato non la soddisfa, almeno in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è solo una questione di appassionati...

a chi piace il vecchio rt piwo?  ad una persona che apprezza quel carattere "wild" : la corona nera sempre in evidenza, la barra nera sull'occhio, il rosso mattone  che crea un fortissimo contrasto col corpo azzurrognolo... 

ma per un amante degli acquari e dei discus è moolto moolto meglio un super-spotted-face-anal-gigamega-jumbo eruption che quando nuota lascia dietro di se  bolliccine spottate  , è molto meglio un marlboro rosso ferrari che riflette di luce propria stile  "stella nana rossa" ...  e si guarda solo all'estetica.. la salute, l'età, la provenienza passano in secondo piano ..

 

Non è nemmeno una questione di soldi purtroppo... perchè l'appassionato SPENDE... non ce niente da fare...  chi compra un rt piwo spende tanti soldi per avere qualcosa di bello e di qualità... ma allo stesso modo chi vuole un discus da "salotto" spende forse anche il doppio per un discus bello e basta.

 

Vi dico questo ,perchè l'ho notato personalmente...  qui vicino dove abito io c'è una serra amatoriale di discus... questi tipi non riproducono... importano solo all'asia ...  le persone che acquistano da loro sono tantissime . Grazie a questo forum ho consociuto molte persone appassionate di discus qui a Napoli, ci parlo a telefono almeno 1 volta al mese.. fra una chiacchiera e la'ltra esce sempre lo stesso discorso:  "dove posso comprare dei bei discus secondo te?"  la mia risposta è sempre la stessa : "se li vuoi vedere dal vivo ( quindi qui a Napoli) ti consiglio di contattare Gennaro Nuzzo dell Dm farm... è un ottimo allevatore con bellissimi discus a prezzi molto convenienti" ..

 

Perchè vi ho detto ciò?? perchè TUTTE queste persone  nonostante i miei consigli han comprato e comprano tutt'ora discus da questo importatore amatoriale.... discus bellissimi per la forma... ma a prezzi esorbitanti ( 250-300euro per discus di 15cm provenienza allevatore asiatico ignoto ) e pompati all'inverosimile ( red melon che dopo l'acquisto da rosso fuoco son diventati arancione/giallo ...  un "allevatore" che consiglia di stimolare le coppie con somministrazione di ormoni  ..

 

 

 

Perchè nessuno alleva e riproduce una linea di rt vecchio stile?? perchè ce troppo lavoro dietro e si soddisfa una cerchia ristretta di appassionati = meno profitto...  è molto piu semplice e conveniente usare linee ben definite "moderne" , in negozio un amante degli acquari si compra un discus colorato e bello, non guarda altro ( e l'esempio pratico solo il 70% dei novizi che comprano discus in ritardo di crescita,ma secondo loro in salute perchè colorati )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è solo una questione di appassionati...

a chi piace il vecchio rt piwo? ad una persona che apprezza quel carattere "wild" : la corona nera sempre in evidenza, la barra nera sull'occhio, il rosso mattone che crea un fortissimo contrasto col corpo azzurrognolo...

ma per un amante degli acquari e dei discus è moolto moolto meglio un super-spotted-face-anal-gigamega-jumbo eruption che quando nuota lascia dietro di se bolliccine spottate , è molto meglio un marlboro rosso ferrari che riflette di luce propria stile "stella nana rossa" ... e si guarda solo all'estetica.. la salute, l'età, la provenienza passano in secondo piano ..

 

Non è nemmeno una questione di soldi purtroppo... perchè l'appassionato SPENDE... non ce niente da fare... chi compra un rt piwo spende tanti soldi per avere qualcosa di bello e di qualità... ma allo stesso modo chi vuole un discus da "salotto" spende forse anche il doppio per un discus bello e basta.

 

Vi dico questo ,perchè l'ho notato personalmente... qui vicino dove abito io c'è una serra amatoriale di discus... questi tipi non riproducono... importano solo all'asia ... le persone che acquistano da loro sono tantissime . Grazie a questo forum ho consociuto molte persone appassionate di discus qui a Napoli, ci parlo a telefono almeno 1 volta al mese.. fra una chiacchiera e la'ltra esce sempre lo stesso discorso: "dove posso comprare dei bei discus secondo te?" la mia risposta è sempre la stessa : "se li vuoi vedere dal vivo ( quindi qui a Napoli) ti consiglio di contattare Gennaro Nuzzo dell Dm farm... è un ottimo allevatore con bellissimi discus a prezzi molto convenienti" ..

 

Perchè vi ho detto ciò?? perchè TUTTE queste persone nonostante i miei consigli han comprato e comprano tutt'ora discus da questo importatore amatoriale.... discus bellissimi per la forma... ma a prezzi esorbitanti ( 250-300euro per discus di 15cm provenienza allevatore asiatico ignoto ) e pompati all'inverosimile ( red melon che dopo l'acquisto da rosso fuoco son diventati arancione/giallo ... un "allevatore" che consiglia di stimolare le coppie con somministrazione di ormoni ..

 

 

 

Perchè nessuno alleva e riproduce una linea di rt vecchio stile?? perchè ce troppo lavoro dietro e si soddisfa una cerchia ristretta di appassionati = meno profitto... è molto piu semplice e conveniente usare linee ben definite "moderne" , in negozio un amante degli acquari si compra un discus colorato e bello, non guarda altro ( e l'esempio pratico solo il 70% dei novizi che comprano discus in ritardo di crescita,ma secondo loro in salute perchè colorati )

 

Ti quoto in tutto, un po come ho detto io il rt tende a sparire per la poca richiesta, un vero peccato, infatti molti preferiscono i pesci per colore/i , infatti tutti dicono (non sono meglio quelli che sono più colorati).

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.diskuszucht-piwowarski.de/angebote.htm

 

Ragazzi guardate la stockliste di piwo...offre solo RT,questo a mio parere la dice lunga 

sul fatto che non siano più molto apprezzati ,lo sono eccome! Il problema a mio parere e sicuramente

quel famoso wild che aveva dato a piwo la "fama" , facendogli selezionare quegli esemplari stupendi

di cui tutti abbiano nostalgia,prima o poi li rivedremo.

Purtroppo in italia gli allevatori lavorano,forse ,molto su altre linee.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mustang,comunque alcuni esemplari del video ,adesso nel video la luce falsa molto,

non avranno il rosso che avevano qualche anno fa,ma quelle linee quasi orizzontali e

l'anello...averli...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.diskuszucht-piwowarski.de/angebote.htm

 

Ragazzi guardate la stockliste di piwo...offre solo RT,questo a mio parere la dice lunga 

sul fatto che non siano più molto apprezzati ,lo sono eccome! Il problema a mio parere e sicuramente

quel famoso wild che aveva dato a piwo la "fama" , facendogli selezionare quegli esemplari stupendi

di cui tutti abbiano nostalgia,prima o poi li rivedremo.

Purtroppo in italia gli allevatori lavorano,forse ,molto su altre linee.

Secondo me è un Discus non per tutti, ma averceli come nel video :) e come tutte le varianti avrebbe il suo mecrato, di nicchia ma c'è l'avrebbe! ;)

Modificato da marinum
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come la maggior parte di voi già sa, con me su questo argomento sfondate una porta aperta. Adoro i rossi turchese vecchio tipo, anni addietro avevo trovato degli esemplari  discreti (uno lo vedete nel mio avatar) ed avevo messo su un piccolo allevamento amatoriale dal quale tiravo su un buon numero di bei pesci. Purtroppo non li voleva nessuno perchè, come tutti sapete, i rt fatti in casa senza ormoni si iniziano a colorare non prima dei 4-5 mesi e tutti volevano i discus di 5 cm colorati. Alla fine non avevo più spazio per crescerli al meglio e le spese di gestione erano molte ed ho dovuto smettere. Ma fosse per me ricomincerei domani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Alan direi che si iniziavano a colorare anche a 6-8 mesi...... !  Cmq tra non molto qualcosa di interessante uscirà fuori dalle mie selezioni, vediamo di lavorarci su per migliorarli in seconda e terza generazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.