Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La mia gestione


Gianluca72

Messaggi raccomandati

La mia gestione<br /><br />La gestione ottimale della vasca è da sempre un cruccio di ogni acquariofilo, secondo me è un' alchimia di diversi fattori che nel tempo ognuno di noi cerca di affinare, vi qui racconto la mia gestione.<br /><br />3 anni ho comprato casa, l' edificio è stato sventrato in toto e valutando le zone dove avrei potuto piazzare qualche vasca ho provveduto a rinforzare il pavimento piazzando una rete elletrosaldata nel sottofondo e diverse colonne di carico e scarico d' acqua 3 per l' essattezza in tutto il soggiorno 2 sono amovibili e una fissa.<br /><br />Faccio cio' mi sono messo alla progettazione dell' impianto di produzione acqua,<br /><br />Valutando il grafico di operabilità termica delle membrane osmotiche , ho visto che lavorano senza problemi a temp superiori a 20° ma non superiori ai 28° da qui la domanda, perchè non utilizzare l' acqua calda di rete? Bhe il limite potrebbero essere le tubazioni in ferro zincato, rame e altri metalli che potrebbero essere rilasciati nel tempo dalle tubazioni, concorde con il mio termotecnico abbiamo optato per una caldaia a condesazione Paradigma che ha componenti sono il acciaio inox, e realizzato tutto l' impianto con tubi o polipropilene o inox solo quelli insostituibili sono stati utilizzati in ferro zincato.<br /><br />Ho fatto installare un valvola termostatica e una elettrovalvola sul rubinetto in garage che tramite una a manopola fa passare l' acqua ad una temperatura prestabilita, <br />io ho optato per 26° gradi, da li' l'acqua a 26° prodotta passa in una T, da una parte va' ad impianto osmosi tradizionale che mi produce circa 200lt al dì e dall' altra in una filtro meccanico 5 micron e a carbone tutto controllato da rubinetti (controllo manuale...) , i due flussi si riuniscono ed entrano in un filtro a resine per elimanare gli ultimi residui dannosi.<br /><br />Il tutto è tarato per produrmi circa 300lt al di' di acqua a 250-300 microsiemens , l' acqua prodotta finisce in una cisterna da 400 lt, staziona nella cisterna a riempimento concluso per circa 48 ore, il tempo è gestito da un timer che inibisce la pompa di rilancio in vasca fino alla conclusione del ciclo, tutto il quadro che gestisce apertura e chisura dell' elettrovalvola sul rubinetto rimpimento cisterna, inibizione e alimentazione pompa è a fianco della cisterna.<br /><br />Sulla cisterna, in seconda battuta ho montato un troppo pieno (a volte i relè si impastavano e allavo il garage) e una seconda pompa alimentata da una presa sulla ciabatta Aquatronica con comando manuale (quando sono via gestisto i cambi straordinari con quella via ethernet).<br /><br />La vasca è pilotata e controllata da un ACQ001 dell' Aquatronica <br /> che monitora Temperatura, Conducibilità, PH, Livelli in Sump e tutte le accensioni. Le due ciabatte pilotate comandano:<br /><br />ON-OFF 3 linee luci 8 ore di sole e 4 di pseudo effetto alba-tramonto (ci sto' ancora lavorando)<br /><br />ON-OFF riscaldatori entrambi in titanio da 300 watt della Shego la temperatura oscilla con una curva da 26° la notte a 27,5 durante il "pieno sole"<br /><br />ON-OFF Uv-c 39 watt Ruwall è accesa tutte le notti per 6 ore lavora su una linea di mandata del 2080 modificato<br /><br />ON-OFF areatore per 8 ore durante la notte<br /><br />ON-OFF pompa di rilancio di scorta in vasca<br /><br />ON-OFF pompa di rilancio cambi di scorta<br /><br />In casa ho sempre 3 pompe di scorta x sump e filtro esterno modificato e 3 riscaldatori.<br /><br />Una batteria da 1000 Watt x pc mi garantisce un 3 ore di filtraggio in assenza di elettricità,<br /><br />il sistema domotica di casa mi avvisa in caso di mancata erogazione di energia elettrica, mentre il componente ethernet di Aquatronica mi permette di monitorare i valori tramite web, recentemente ho installato come prova una ip-cam (una cinesata enorme low cost) che attraverso una piccola APP x Iphone posso vedere la vasca e accendere e spegnere a distanza le prese gestite da Aquatronica. Il prossimo step è prendere una ip-cam micro wifi per poterl piazzare in soggiorno occultata ma sempre consultabile via web, come si dice un passo per volta.<br /><br />Spero che questa piccola descrizione sia utile per schiarire qualche dubbio<br /><br />p.s. quando vado via per diversi gg in estate punto il climatizzatore a 28° gradi, non si sa' mai metti che fa' un' estate torrida a 40° in casa....<br /><br /> <br /><br /> <br /><br /> <br /><br /> 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gianluca72

    13

  • saba

    4

  • Wado

    3

  • Upacciu

    2

Top Posters In This Topic

Beh, complimenti!

Adesso sono di fretta ma appena ho tempo mi rilego tutto bene e sicuramente ti faccio un bel po' di domande!...

In tanto complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Uv-c 39 watt Ruwall è accesa tutte le notti per 6 ore lavora su una linea di mandata del 2080 modificato

 

Un bel "matrimonio" tra te e l'acquariofilia...

Come mai la decisione di non utilizzare l'Uv-c a tempo pieno,se così si può dire,modificato

come?Con passaggio di che portata?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendolo mi sembra piu complicato di come me lo spiegasti a voce , puo sembrare da pazzi avere un sistema di controllo remoto cosi' articolato ma quando in vasca si ha un certo valore e' da prendere in considerazione tutto cio'.....ora non aspettiamo altro che il nuovo vascone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso la Uv- c h24 perchè è una lampada per volumi più grandi consigliata per vasche oltre i 2000lt, la mia è più piccina è l'utilizzo per me è più che altro preventivo , il flusso è di circa 400 lt ora , modifica sul 2080 intendo ossia ho eleminato la girante del 2080 e preso la sua uscita e l'ho inserita nell'aspirazione di una pompa newjet 1700 da li ho diviso l'uscita della pompa con una sezione che va diretta nella uvc e l'altra sale a sua volta si divide in una direzione in vasca l'altra ora nella vaschetta ripro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Lello anche io non vedo l'ora di allargare la vasca ma per ora basta e avanza , mi è arrivato il preventivo in acrilico ma mi intriga molto di più il vetro-legno e telo liquido, vedró

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello dell'acrilico è il peso contenuto, la trasparenza e la durata con una levigata, con piccoli graffi ovviamente, torna nuova il limite è il costo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il bello dell'acrilico è il peso contenuto, la trasparenza e la durata con una levigata, con piccoli graffi ovviamente, torna nuova il limite è il costo...

 

Mi faccio dire quanto viene e anche esattamente le dimensioni...comunque è anche un materiale che

dovrebbe anche dare un certo isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha un'isolamento maggiore ma le vasche puoi personalizzarle poco, il silicone non aderisce per cui filtri interni o sfondi sono da escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono senza parole anche io, praticamente maniacale.

Penso sia un procedimento che faccia stare bene l'acquariofilo, prima dei pesci.

Penso anche che sia tutto un pochino inutile, senza parlare della diseconomia del modus operandi, penso alla caldaia che resta attiva per almeno 1/3 del tempo di quando l'osmosi è aperta, con spreco di gas metano e conseguente inquinamento ambientale.....

Ho detto la mia, non mi aggredite :-

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia ha una vasca di accumulo di 500lt di acqua calda che per lo più arriva dai 2 pannelli del solare termico sul tetto, molte cose sono supersuperflue per i più io peró preferisco tenere tutto sotto controllo anche quando non ci sono , maniacale certo hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.