Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

legno recuperato in fiume


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sto comprando un nuovo acquario 100x60x60h e sto iniziando a immaginarmi il layout.

 

Camminando sull'alveo del Tagliamento, però mi sono ritrovato questo pezzo di legno con ancora poca corteggia attaccata ma pieno di sabbia.

 

E' alto esattamente 60 cm (l'ho tagliato io alla base perchè era un albero quasi intero)

 

Secondo voi, però, come faccio ora per assicurarmi che:

 

-  il legno stia a fondo

-  non mi porti schifezze in vasca (anche se all'inizio la vasca sarà vuota quindi eventuali parassiti senza ospiti non vivono a lungo)

-  non marcisca in breve tempo (e spero nemmeno in futuro se si può)

 

Scusate la qualità delle foto, erano sovraesposte e le ho un po' sistemate a pc.

post-1639-0-71900000-1366284396_thumb.jpg

post-1639-0-09391200-1366284400_thumb.jpg

post-1639-0-47978000-1366284403_thumb.jpg

post-1639-0-84293600-1366284406_thumb.jpg

post-1639-0-85699200-1366284408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • chil

    3

  • CarmineVitaglia

    3

  • tony81

    2

  • Upacciu

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

c'è sempre il punto interrogativo quando si raccoglie qualcosa in natura sia perchè nn si che cosa assorbe il legno nel corso d'acqua, sia perchè in questo caso, o si potrebbe presumere di che tipo di albero stiamo parlando, sarebbe pericoloso se si trattasse di alberi della famiglia delle conifere tipo il pino per via delle resine,poi bisogna vedere se è marcio o vuoto dentro, questo sembra vecchiotto già scortecciato, che alberi ci sono sul tagliamento? sarebbe consono tenerlo ammollo per uno 2 mesi e cambiarli l'acqua se proprio vuoi utilizzarlo,poi nn sappiamo come reagisce alle temperature dei discus

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo bollirei in un pentolone, quello per fare le conserve, una mez'oretta e andrei tranquillo, comunque mi piace molto, sarebbe interessante fare qualche prova per vedere come rende in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sempre il punto interrogativo quando si raccoglie qualcosa in natura sia perchè nn si che cosa assorbe il legno nel corso d'acqua, sia perchè in questo caso o lo si potrebbe presumere di che tipo di albero stiamo parlando sarebbe pericoloso se si trattasse di alberi della famiglia delle conifere tipo il pino per via delle resine,poi bisogna vedere se è marcio o vuoto dentro, questo sembra vecchiotto già scortecciato, che alberi ci sono sul tagliamento? sarebbe consono tenerlo ammollo per uno 2 mesi e cambiarli l'acqua se proprio vuoi utilizzarlo,poi nn sappiamo come reagisce alle temperature dei discus

 

Quoto!

Esattamente tutto ciò riassume la pericolosita di inserire un legno in vasca.....

 

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi son preso anche un pezzo dell'albero. potrei cercare di escludere almeno che non sia una conifera. ci sono altre famiglie di alberi che vanno esclusi ?

su cosa ha assimilato nell'acqua in effetti il fiume non sarà pulitissimo visto che passa per diversi paesi.

ma confidavo che una bella bollitura potesse aiutare con semmai del biocondizionatore.

avrei anche posto per lasciarlo in ammollo per un po' di tempo in caso!

 

avrebbe senso anche usare il plastivel per ridurne il contatto con l'acqua e siliconarlo sul fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le conifere, altri possono essere il sughero, il cedro, ulivo, robinia e pioppo....marciscono molto in fretta e sono sedi di funghi e batteri molto resistenti...

 

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

azz robinia e pioppo in effetti potrebbero essere perchè per qui sono ovunque

 

pioppo non sembra perchè non è quella la corteccia.

 

se facessi delle foto dell moncone di albero voi sapreste forse identificarlo?

 

mi spiace rinunciare a quella ingarbugliata spirare di legnetti ma è chiaro che se non togliamo ogni rischio di futuri danni alla vasca, allora evito di usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ci possiamo provare a distinguerlo..per il plastivel poi ti darà un'effetto lucido nn molto naturale, magari ti darà impermeabilità, ma a lungo andare il legno di potrebbe impregnare lo stesso di acqua, ci sono anche da evitare anche alberi da frutta o viti trattate con i vari medicinali

Link al commento
Condividi su altri siti

il legno e molto bello ! ne anche io l'ho avrei lasciato li. io lo metterei in un bidone abbastanza grande a mollo con sale grosso per circa 2 settimane dopo di che cambierei l'acqua una volta a due giorni per atri 1-2 settimane . pero devi vedere anche di che albero si tratta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.