Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuovi arrivi


godless

Messaggi raccomandati

Io, col mio misero budget, avevo già adocchiato degli esemplari piccolini. 4 RIO ICA per l'esattezza. Alla fine dopo un'oretta torno a casa, prendo la macchina e vado da lui a prendere i miei nuovi pesci.

 

è questo il punto che mi ha fatto riflettere per prima cosa...un ica con la i maiuscola costa parecchio e non è facile trovarli.... poi come diceva nicola è difficile certificare la provenienza del pesce percui bisogna andare sulla fiducia e fidarsi del negoziante/importatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, ovviamente, bisogna fidarsi e direi che anche lu isi deve per forza di cose fidare di chi glieli vende. E' normale. Comunque credo che l'areale sia diverso dalla singola tipologia.... quello che dici tu (con la banda nera tipo heckel per intenderci) è uno dei due esemplari che devo andare a prendere. E comunque considera che i pesciolini sono piccoli, esemplari giovani da max 10 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della provenienza,e del nome che a mio avviso è ininfluente di fronte al pesce, .....  non mi sembrano pesci di gran pregio, perdonami.... hanno un buon prezzo perchè quello è il loro valore... (nessuno regala niente) e i pesci belli costano moltissimo anche alla fonte.... l'ho testato personalmente!

Questi hanno un bel colore, tipico dei discus haraldi, ma l'occhio grande con un corpo  minuto..... non sono certo pesci giovani .  :yup:

Con questo non voglio affatto sminuire questi pesci, ma aprire gli occhi  sul prezzo dei wild : gli esemplari belli costano centinaia di euro l'uno !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della provenienza,e del nome che a mio avviso è ininfluente di fronte al pesce, .....  non mi sembrano pesci di gran pregio, perdonami.... hanno un buon prezzo perchè quello è il loro valore... (nessuno regala niente) e i pesci belli costano moltissimo anche alla fonte.... l'ho testato personalmente!

Questi hanno un bel colore, tipico dei discus haraldi, ma l'occhio grande con un corpo  minuto..... non sono certo pesci giovani .  :yup:

Con questo non voglio affatto sminuire questi pesci, ma aprire gli occhi  sul prezzo dei wild : gli esemplari belli costano centinaia di euro l'uno !!!

Concordo, aggiungo che se ben nutriti e curati con super cambi d'acqua qualche volta recuperano alla grande, ma ci vogliono 8-9 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno nulla da recuperare, non cresceranno più di cosi a mio avviso: i pesci sono in buone condizioni, non sono magri nè sofferenti.... e questo è comunque un aspetto molto positivo. 

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh Monitrilla ma ho sempre letto in giro che i selvatici non si possono misuare dall'occhio per il semplice fatto che vivendo in un ambiente con poca luce e acque torbide sviluppano un occhio più grande degli ibridi che sono abituati a vivere in acque pulite.

Poi scusa, manco il più nano dei discus che ho visto è mai stato così piccolo. Non diventeranno mai 18 cm certo ma da qui a dire che non possano arrivare ad un taglia adulta di 14/15 cm mi pare assurdo. Se poi guardi anche la colorazione che mi pare chiaramente incompleta...poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose.

Poi per il fatto che i pesci belli e grandi costino lo so pure io. Ripeto c'erano degli esemplari notevoli come dimensioni ma i prezzi erano ben diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'occhio grande per l'acqua torbida è una colossale bufala!!!! ti risulta che l'heckel rio negro abbia gli occhi di un cerbiatto? :huh:

 

quanto alla dimensione dei pesci....  spero per te che saprai smentirmi.....

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

oibò...tutti gli heckel che ho visto in giro non rispettavano la proporzione di 1/7 come si scrive in tutte le letterature sui discus...vediamo dai. Non mi faccio maestro. E' la mia prima esperienza coi Wild e spero di smentirti :)

 

Poi ripeto, lo so anche io anche io che un pesce da 300 euro è diverso da uno di 100 ;)

Modificato da godless
Link al commento
Condividi su altri siti

nello slide del discus club di sono delle foto dei miei heckel. .... guarda l'occhio..... ... per carità, non sono del Rio Negro, ma neanche i tuoi... 

Guarda nella stessa slide i wild di Tatore,  i guarda gli occhi.....  L-)

 

Guarda che non è una critica!!!   E' dare il giusto valore a quello che si acquista..... 

mica sei stato fregato...  L-)

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh Monitrilla ma ho sempre letto in giro che i selvatici non si possono misuare dall'occhio per il semplice fatto che vivendo in un ambiente con poca luce e acque torbide sviluppano un occhio più grande degli ibridi che sono abituati a vivere in acque pulite.

Poi scusa, manco il più nano dei discus che ho visto è mai stato così piccolo. Non diventeranno mai 18 cm certo ma da qui a dire che non possano arrivare ad un taglia adulta di 14/15 cm mi pare assurdo. Se poi guardi anche la colorazione che mi pare chiaramente incompleta...poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose.

Poi per il fatto che i pesci belli e grandi costino lo so pure io. Ripeto c'erano degli esemplari notevoli come dimensioni ma i prezzi erano ben diversi.

il discorso dell'occhio grande sui selvatici l'ho letto anchio in rete ma livia in una riga ti ha dato un esempio pratico su come smentirlo. è altrettanto vero che i wild con l'occhio piccolo sono difficili da trovare perchè in natura i piccoli discus devono procurarsi il cibo e quando questo non cè la crescita ne risente..sempre in merito alla crescita ricordiamoci  la parola wild porta dietro con se un bel punto interrogativo riguardo l'eta, percui o prendi fin da subito un wild grande o ti accontenti della misura attuale. puoi impegnarti ad assicurare cambi e cibo proteico ma se il discus è adulto non cambia la dimensione, l'unica differenza che puoi notare nella corretta gestione è il miglioramento dei colori. se hai la fortuna si aver pescato un discus relativamente giovane magari qualcosina guadagna ma si tratta di una botta di ciapet...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa eh Monitrilla ma ho sempre letto in giro che i selvatici non si possono misuare dall'occhio per il semplice fatto che vivendo in un ambiente con poca luce e acque torbide sviluppano un occhio più grande degli ibridi che sono abituati a vivere in acque pulite.

Poi scusa, manco il più nano dei discus che ho visto è mai stato così piccolo. Non diventeranno mai 18 cm certo ma da qui a dire che non possano arrivare ad un taglia adulta di 14/15 cm mi pare assurdo. Se poi guardi anche la colorazione che mi pare chiaramente incompleta...poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose.

Poi per il fatto che i pesci belli e grandi costino lo so pure io. Ripeto c'erano degli esemplari notevoli come dimensioni ma i prezzi erano ben diversi.

il discorso dell'occhio grande sui selvatici l'ho letto anchio in rete ma livia in una riga ti ha dato un esempio pratico su come smentirlo. è altrettanto vero che i wild con l'occhio piccolo sono difficili da trovare perchè in natura i piccoli discus devono procurarsi il cibo e quando questo non cè la crescita ne risente..sempre in merito alla crescita ricordiamoci  la parola wild porta dietro con se un bel punto interrogativo riguardo l'eta, percui o prendi fin da subito un wild grande o ti accontenti della misura attuale. puoi impegnarti ad assicurare cambi e cibo proteico ma se il discus è adulto non cambia la dimensione, l'unica differenza che puoi notare nella corretta gestione è il miglioramento dei colori. se hai la fortuna si aver pescato un discus relativamente giovane magari qualcosina guadagna ma si tratta di una botta di ciapet...

 

E' importante imparare a riconoscere la presuntà età di un wild, dalla dimensione dell'occhio, perchè cosi si potrà  capire, in caso di dimensioni contenute, se il pesce ha margine di crescita di dimensione. 

 

nella mia ultima importazione di wild mi sono arrivati due semi royal enormi, 18-20 cm (uno era talmente grosso che l'ho chiamato Galeazzi) e l'occhio era nonostante le dimensioni del pesce, grande.... era un pesce con molti anni, a mio avviso almeno almeno 5-6..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante imparare a riconoscere la presuntà età di un wild, dalla dimensione dell'occhio, perchè cosi si potrà  capire, in caso di dimensioni contenute, se il pesce ha margine di crescita di dimensione.

 

è abbastanza difficile stimare un'età quando non si hanno molti elementi per fare il confronto. logicamente più ampio è il parco discus del negoziante e più facile è notare le differenze guardando dentro le varie vasche..

e qui ritorniamo sempre al punto di partenza: occhio piccolo =probabile crescita = discus più ricercato = prezzo più alto

 

io per rimanere nel topic aspetto le foto dei prossimi due arrivi visto che mi parlavi di un esemplare con la barra evidente :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livia, ma pure parte degli heckel che avevi tu in vasca aveva un occhio sproporzionato a vederli. Io non azzarderei a dire l'età di un pesce, già allevato, men che meno un wild onestamente dove i parametri di selezione naturale ed evoluzionismo sono tanti, forse troppi. Non voglio essere polemico, anche io la prima cosa che ho notato era l'occhio più grande rispetto alla grandezza ma ho valutato altre cose e ho intravisto comunque delle possibilità.

Ma a proposito ma quei pesci stupendi, gli heckel intendo, che fine hanno fatto?

Comunque, se io vi avessi detto che erano pesci di 15 cm stavamo ancora qua a discutere dell'occhio o solo del fatto che avevano dei bei colori?

 

Vi tengo aggiornati sull'evoluzione comunque sperando, come detto, di smentire Livia che sicuramente ha più esperienza di me coi Wild.

Io sono alle prime armi :)

Per quanto riguarda gli ICA, girando su youtube ho visto diversi esemplari. Quello che avete accennato all'inizio, con la banda tipo heckel, che poi sarebbe uno degli altri due, è stupendo, ma a girare per la rete se ne trovano di diversi definiti ICA TYPE con e senza quella barra in evidenza.

 

Chiusa la parentesi di discussione torniamo on topic:)

 

Alzata la temperatura ieri sera erano molto più vispi in giro per l'acquario!!!

Modificato da godless
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.