Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Puntini bianchi discus


Miaro

Messaggi raccomandati

Dopo una cura antibiotica con "dessamor" a 31 C° con esito positivo per un discus,in un altro discus sono apparsi dei punti bianchi (la cura è stata condotta nella vasca comune in quanto non abbiamo un acquario ospedale). Abbiamo allora provato a ricominciare la cura con "dessamor", ma non pare abbia risultati, anzi i punti sembra continuino ad aumentare. Il pesce affetto però non sembra aver perso appetito come può succedere durante una malattia. Cosa si può fare? Adesso anche un pulitore (un chromobotia macracanthus o botia) sembra abbia preso i puntini. Come possiamo curare? Oltre al "dessamor" abbiamo il "faunamor" purtroppo sono gli unici medicinali che si trovano da noi. Cosa conviene fare?Sospendiamo col dessamor e passiamo al faunamor magari intervenendo prima con un cambio parziale di acqua? I valori di quest'acqua sono: ph 7, KH 4, GH8, nitriti assenti e nitrati purtroppo alti. L'ultimo cambio dell'acqua è stato fatto martedì 02 aprile.

Alcuni pesci sembrano non essere affetti da puntini, conviene spostarli nel nuovo acquario?

post-2661-0-40645700-1365504994_thumb.jpg

post-2661-0-11496100-1365505094_thumb.jpg

post-2661-0-86969700-1365505189_thumb.jpg

post-2661-0-33627900-1365505287_thumb.jpg

post-2661-0-99433100-1365505553_thumb.jpg

post-2661-0-13707300-1365505651_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo le batteriosi nn si curano con la temperatura alta, anzi l'opposto.. i puntini bianchi ichthyophthirius multifiliis per curarli ti puoi aiutare con la temperatura alta, oltre al faunamor.. se hai nitrati alti è perchè nn fai cambi in grandi percentuali o ne fai pochi, l'igiene della vasca cala e le batteriosi sono dietro l'angolo,inoltre quel fondo che hai nn è assolutamente adatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, Tony ha ragione, il problema dei discus è che dietro una malattia se ne nasconde un'altra....la costia e l'ichtyo che si evince dalla foto hanno bisogno di una temperatura di 32 gradi per indebolirli, di contro i batteri si combattono a temperature più basse, poi, dalla colorazione dell'acqua non si vede il classico colore dato dal dessamor, che tra l'altro non è un antibiotico ma un antifungineo, e che anche se ha 2mg di acriflavina non riesce a combattere costia ed ichtyo perchè non ha il verde malachite ed il blu di metilene. Io, come ti ho detto prima, senza cambiare acqua, farei una cura con Faunamor a dose doppia rispetto alle indicazioni della confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal colore dell'acqua non si vede la colorazione del dessamor perchè oggi è uno dei giorni che dalle istruzioni d'uso non va messo. Allora proveremo col faunamor sperando porti risultati.

 

Tony 81 il fondo non sarà adatto,ma è due anni che li abbiamo e non hanno mai dato problemi fino ad ora e comunque è pronto un nuovo acquario col fondo adatto, dovevamo già trasferirli da un po' ma si sono ammalati e non li abbiamo ancora spostati, l'acqua l'abbiamo cambiato la settimana scorsa e in media la cambiamo una volta a settimana, ne cambiamo 1/3 ogni volta, dobbiamo cambiarne più di 1/3?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal volume della vasca, dalla fauna, da quanto dai da mangiare.. se devi trattare con faunamor fai un bel cambio filtra con carbone attivo per almeno 24h e fai la cura contro l'icthyo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, Tony ha ragione, il problema dei discus è che dietro una malattia se ne nasconde un'altra....la costia e l'ichtyo che si evince dalla foto hanno bisogno di una temperatura di 32 gradi per indebolirli, di contro i batteri si combattono a temperature più basse, poi, dalla colorazione dell'acqua non si vede il classico colore dato dal dessamor, che tra l'altro non è un antibiotico ma un antifungineo, e che anche se ha 2mg di acriflavina non riesce a combattere costia ed ichtyo perchè non ha il verde malachite ed il blu di metilene. Io, come ti ho detto prima, senza cambiare acqua, farei una cura con Faunamor a dose doppia rispetto alle indicazioni della confezione.

Stiamo provando con faunamor, ma quanto tempo impiega ad agire? Nel senso,per ora non si sono visti risultati, ma forse è ancora presto...C'è un modo per capire se sta funzionando? Inoltre temiamo che l'acquario sia un po' invaso, abbiamo un altro acquario piccolo, che convenga sistemarlo e passare i malati in quello per poi continuare la cura? O continuiamo in quello dove sono ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai regredire i puntini è l'unico modo per capire se sta funzionando,come minimo passeranno 3 giorni per avere qualche miglioramento,nn devi spostare nessun pesce o infesti anche l'altro acquario di tomiti, l'ichtyo è una delle malattie più infestanti

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò nulla per quanto riguarda malattie di pesci e possibili cure, e spero sempre che non mi succeda nulla ,  ma siam sicuri che far interrompere una cura con un medicinale , e consigliare di passare ad altro senza cambiare ne filtrare sia la miglior cosa?     nitriti alle stelle , 2 tipi di medicinali in acqua... può essere un cockatil mortale?

Modificato da Missingstar
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sò nulla per quanto riguarda malattie di pesci e possibili cure, e spero sempre che non mi succeda nulla , ma siam sicuri che far interrompere una cura con un medicinale , e consigliare di passare ad altro senza cambiare ne filtrare sia la miglior cosa? nitriti alle stelle , 2 tipi di medicinali in acqua... può essere un cockatil mortale?

 

Riflessione che condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

sospendere la cura in corso nn è corretto, come nn è corretto fare una cura che nn ha niente a che fare contro l'ichtyo, sopra gli ho scritto di filtrare su carbone attivo e fare un bel cambio d'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dessamor ed il faunamor possono essere tranquillamente usati contemporaneamente (aquarium munster, sono della stessa ditta e nelle istruzioni riporta che sono compatibili), poi mi spiegate perchè questa avversione e paura nei confronti dei medicinali, voi quando avete la febbre non vi curate?.....non avete mai usato, novalgina, tachipirina, ibuprofene, o antibiotici, tipo quando avete le placche alla gola? Avete visto le foto, non ci credo che i vostri discus non si sono mai ammalati....mha!

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli acquari senza discus ho usato pochissime volte medicinali, forse una o due volte, con i discus è un'altra storia, ciclicamente gli "spunta" qualcosa, una volta i vermi alle branchie, una volta costia, una volta batteriosi.......etc, etc, siete davvero fortunati a non avere problemi con i discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.