Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

vasca con illuminazione a led... con discus


natax

Messaggi raccomandati

Bellissima la vasca, peccato che con i discus non potrai mantenerla, le piante non cresceranno ma le alghe si, i vari sifonamenti per via dei grossi escrementi rovineranno il doppio substrato e porteranno via la fertilizzazione, la temperatura sfalderà piano piano le foglie, ed i discus avranno sempre dei problemi per via della luce, della CO2, dell'acquario con forte carica batterica...potrebbero crescere poco perchè somministrerai cibo con parsimonia per tenere nitrati e fosfati bassi.....esistono acquari di piante e discus, io li tengo da sempre, ma l'impostazione che hai dato all'acquario sin dall'inizio cozza con le esigenze dei discus. Bellissimo l'acquario, ancora senza alghe, penso sia nel primo mese di vita, bellissima l'illuminazione e bello il layout delle piante e dell'arredamento, bruttino il pigeon e discreto il diamond, anche se la pinna caudale è sfrangiata, fa pensare ad una leggera infezione batterica, ti avrei detto il retino ma passati 3 giorni scompare, quindi escluderei lo sfregamento con esso.

Concordo con Dotto, toglierei i discus e continuerei sulla strada intrapesa con l'avviamento della vasca.

Non te la prendere, sono brutale ma lo faccio per te :-

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte il discorso sulla vasca e in attesa di sapere i valori dell'acqua, direi di tenere una temperatura più adatta per i Discus, 29 gradi, 27 è bassa e 31 è alta.

Quello rocce mi sembrano della Ada e dovrebbero essere calcaree o sbaglio?...hai fatto una prova con il viakal?

ecco i valori dell'acqua:

PO4 mg/l 0,9 - NO2  ass - NO3 11mg/l - PH 6,6 - cONDUCIBILITà 95 MS - Durezza Carbonatica 1 - GH 3. Temp acqua attuale 28 ° - Cambi parziali di acqua non di osmosi pari a 20 lt ogni 4 giorni con Aquatan della Sera e fertilizzante Florena. Co2 costante solo nel fotoperiodo dell'impianto luci Alba - Crepuscolo, con picco dei led max al 70%.

Se pur non esperto di discus, ma semplice appassionato, credo che questi valori a distanza di quattro mesi dall'allestimento, siano eccellenti (?)....quasi più idonei per i discus che per il resto. In ogni caso credo di aver raggiunto (sperimentando in pochi giorni) un equilibrato ecosistema. Dal punto di vista estetico come tutti gli appassionati e maggiormente i più esperti sia nella gestione dei discus che nei vari layaut di vasche, la mia vasca è sicuramente più idonea e gradevole da guardare stilisticamente con solo branchi di cardinali-neon - petitelle e similari... e credo che alla fine, forse, sposterò i discus in altra vasca. Da un punto di vista dell'osare, credo anche che far ambientare nella maniera più salutare specie diverse per biotipo, sia una bella avventura... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima la vasca, peccato che con i discus non potrai mantenerla, le piante non cresceranno ma le alghe si, i vari sifonamenti per via dei grossi escrementi rovineranno il doppio substrato e porteranno via la fertilizzazione, la temperatura sfalderà piano piano le foglie, ed i discus avranno sempre dei problemi per via della luce, della CO2, dell'acquario con forte carica batterica...potrebbero crescere poco perchè somministrerai cibo con parsimonia per tenere nitrati e fosfati bassi.....esistono acquari di piante e discus, io li tengo da sempre, ma l'impostazione che hai dato all'acquario sin dall'inizio cozza con le esigenze dei discus. Bellissimo l'acquario, ancora senza alghe, penso sia nel primo mese di vita, bellissima l'illuminazione e bello il layout delle piante e dell'arredamento, bruttino il pigeon e discreto il diamond, anche se la pinna caudale è sfrangiata, fa pensare ad una leggera infezione batterica, ti avrei detto il retino ma passati 3 giorni scompare, quindi escluderei lo sfregamento con esso.

Concordo con Dotto, toglierei i discus e continuerei sulla strada intrapesa con l'avviamento della vasca.

Non te la prendere, sono brutale ma lo faccio per te :-

figurati... le critiche sono essenziali e devono essere sempre costruttive..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 Dal punto di vista estetico come tutti gli appassionati e maggiormente i più esperti sia nella gestione dei discus che nei vari layaut di vasche, la mia vasca è sicuramente più idonea e gradevole da guardare stilisticamente con solo branchi di cardinali-neon - petitelle e similari... e credo che alla fine, forse, sposterò i discus in altra vasca. Da un punto di vista dell'osare, credo anche che far ambientare nella maniera più salutare specie diverse per biotipo, sia una bella avventura... :-?

 

 noi ovviamente diamo consigli, poi sta a te la scelta finale..vasche come la tua si vedono spesso "in esposizione" nelle fiere dove però sono attive solo per pochi giorni mentre tu devi convivenci tutti i giorni ( e qui nasce il problema della gestione discus-piante-layout). se tu riesci a mantenere il layout pulito, i discus in salute e i valori stabili tanto di cappello...l'importante è che tu sia a conoscenza di cosa vai incontro e delle varie problematiche.

hai una vasca veramente bella e (come gli altri) ho paura che questo mix forzato non giovi ne alla vasca ne ai discus.cioè hai 100 di potenziale e la sfrutti al 50 a causa dei vari compromessi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 Dal punto di vista estetico come tutti gli appassionati e maggiormente i più esperti sia nella gestione dei discus che nei vari layaut di vasche, la mia vasca è sicuramente più idonea e gradevole da guardare stilisticamente con solo branchi di cardinali-neon - petitelle e similari... e credo che alla fine, forse, sposterò i discus in altra vasca. Da un punto di vista dell'osare, credo anche che far ambientare nella maniera più salutare specie diverse per biotipo, sia una bella avventura... :-?

 

 noi ovviamente diamo consigli, poi sta a te la scelta finale..vasche come la tua si vedono spesso "in esposizione" nelle fiere dove però sono attive solo per pochi giorni mentre tu devi convivenci tutti i giorni ( e qui nasce il problema della gestione discus-piante-layout). se tu riesci a mantenere il layout pulito, i discus in salute e i valori stabili tanto di cappello...l'importante è che tu sia a conoscenza di cosa vai incontro e delle varie problematiche.

hai una vasca veramente bella e (come gli altri) ho paura che questo mix forzato non giovi ne alla vasca ne ai discus.cioè hai 100 di potenziale e la sfrutti al 50 a causa dei vari compromessi.

 

mi confermate però che nonostante i compromessi i valori attuali dell'ecosistema sono più che normali nei range?... e se dovessero perdurare? sarebbe un ottimo traguardo se pur non rispettando i consueti canoni per il layout?

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori sono buoni, ma ti consiglio di alzare la conducibilità almeno a 350-400 effettuando i cambi non con acqua d'osmosi ma con acqua un pò più dura perchè con kh 1 e somministrando co2 rischi che durante la notte hai un crollo di ph che ti brucia tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I valori sembrano nella norma, ma anche io cercherei di alzare il Kh, il rischio di un crollo del ph è elevato.

Ti consiglio di effettuare una misurazione dei valori durante la notte, almeno a 6 ore di dstanza dallo spengimento delle luci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i valori sono buoni, ma ti consiglio di alzare la conducibilità almeno a 350-400 effettuando i cambi non con acqua d'osmosi ma con acqua un pò più dura perchè con kh 1 e somministrando co2 rischi che durante la notte hai un crollo di ph che ti brucia tutto

seguirò questo consiglio... grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

nn tutte le piante gradiscono quei valori che sono consoni per discus wild,vedrai che ne beneficerà anche la flora, aiutati con la famosa tabella KH PH CO2  per capire se dosi la CO in modo che nn sia  poca per le piante e nn dannosa per la fauna

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.