Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

coppie discus lesbo


roberto

Messaggi raccomandati

ho 2 discus  blu diamond da circa 18 mesi e dopo diverse deposizioni finite a male mi sono accorto che erano entrambe che facevano uva........... ora ho inserito un maschio blu cobalto da un mesetto ma è tutto fermo....li posso stimolare e come?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • roberto

    10

  • saba

    6

  • Wado

    1

  • brex89

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

puoi provare con cibo proteico, diminuire la temperatura durante i cambi e abbassare il valore della conducibilità.. Sono questi i 3 fattori su cui tu puoi lavorare. Ma il maschietto ha esperienza? Ci descrivi l'habitat dei tuoi discus?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho una grossa vasca è di 80l ma i valori dell'acqua sono ph6 n03 25 n02  0  gh 4-5  kh3 il test della conducibilita non l'ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ora ho inserito un maschio blu cobalto da un mesetto ma è tutto fermo

 

Ciao @@roberto, forse ho capito male...ma adesso sono in 3,il maschio e le due femmine?

Se ne hai voglia, potresti mettere una foto, così ci facciamo un'idea di vasca e pesci :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle due femmine dovresti toglierla,lasciare solo una coppia,se non

dovesse funzionare provare con l'altra femmina.

Ma hai un altro acquario di comunità,dove hai altri discus?

80L sono pochi,al massimo per riprodurre come nel tuo caso,ma meglio se spoglia.

Ne fondo ne piante,oltre a togliere spazio ti impediscono una facile pulizia.

Che filtro utilizzi?

I cambi come li gestisci e come prepari l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho un'altra vaschia di comunita ma ho costruito da poco un cubo 50x50x50 ma non l'ho messo ancora in funsione xke aspettavo ke si accoppiassero...cmq il filtro è intero filtro e cannolicchi i cambi venti litri la settimana con osmosi tagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

cubo 50x50x50

va molto meglio x la riproduzione

 

 

 

non ho un'altra vaschia di comunita

quindi dove metteresti la femmina che andresti a togliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca in cui li tieni è troppo piccola e poi dovresti 

tenerli in gruppo,almeno 5-6-7 pesci.

Il cubo 5ox50x50 va bene x riprodurre e due li puoi trasferire lì,

ma il terzo lo tieni da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ma non ho esperienze in riproduzioni discus ancora, secondo me quindi ti conviene lasciare tutto così e aspettare che il maschio faccia il suo lavoro.

 

Sono le femmine che sono più difficile da fare riprodurre, i maschi sono più facile da mettere in condizione.

Hai due femmine che depongono, quindi ormoni in tutta la vasca che solleticano il maschio h24, non dovrebbe tardare a farsi attivo.

Lascia che si formi una coppia, tanto il maschio lo hai appena inserito lascia li del tempo per capirsi e ambientarsi.

 

Una volta iniziate le deposizioni, lasciali fare in vasca 2 o 3 volte, per fare esperienza.

Le uova andranno male, non vedrai lo codine ma cosi facendo la coppia si rassoda perché ci sono i "nemici" nella vasca (l'altra femmina, altri pesci ecc), e fanno esperienza anche, il maschio feconda bene tutte le uova ecc.

 

Dopo 2 o 3 giri di prova puoi isolare la coppia certa e vedere cosa succede.......

 

Domanda stupida: sei sicuro che quello che hai inserito è un maschio?

Link al commento
Condividi su altri siti

forzare potrebbe portarli anche a bisticciare tra loro, se fosse una coppia collaudata sarebbe stato diverso,lascia che tutto faccia il suo corso

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.