Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ricomincio da due


Messaggi raccomandati

Ricomincio da due, perché appurata l'inutilità di 3 cubi e un vascone dentro una struttura seppur bella, dovevo trovare una soluzione meno occludente. Una vasca piena è un problema spesso, ma 4 vasche vuote e inutili sono meno facili da guardare.

E così, ho ceduto la mia struttura a @@emanuele, ed ho commissionato ad un amico (Natura Amica) una struttura in Porsa, e due vasche due, un cubo (50x50x50) e una per eventuale accrescimento, 140x50x50. Detto fatto, la struttura costa molto, le vasche le fa lo stesso artigiano delle vasche ADA, e ne ho la prova, per le rifiniture, la bellezza, la qualità del vetro, che non ha eguali.

 

Attualmente sono in maturazione (10 marzo l'avvio delle vasche), e spero presto di riempirle NON con selvatici, ma con ibridi di qualità. 

Ecco alcune foto del montaggio:

 

DSC_1002.JPGfoto.JPG

DSC_1003.JPGDSC_1004.JPG

DSC_1006.JPGDSC_1007.JPG

IMG_1216.JPGIMG_1220.JPG

 

 

Per uno come me, un vero ben di dio tutta sta roba...loro montavano, io guardavo, ma alla fine son andato via, lasciandoli a casa.

Tornando indovinate quanto sono stato con le vasche vuote? Nemmeno un minuto, ho controllato se stavano "a bolla", e ho iniziato a riempirle.

Le vasche non hanno filtraggio biologico, o meglio: filtraggio ad aria (4 sulla grande, uno sulla piccola) e una plancia Ferplast interna nell'acquario grande, per un minimo di supporto biologico.

Ecco nelle varie fasi del riempimento un altro piccolo sogno che si materializzava.

DSC_1008.JPGDSC_1009.JPG

DSC_1010.JPGDSC_1011.JPG

DSC_1012.JPG

 

Con l'augurio, che almeno un cubo e un vascone d'accrescimento potrò usarli.

Per il momento è tutto, vi aggiorno perché gli esemplari che ho intenzione di mettere in vasca, sono RT, Mosaic e altro che ho, e che con i ragazzi di @@Ama-Zone (@@Maury62 e @@Mitch) riuscirò a trovare, perché sono i miei consulenti ittiologi :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbravo @@tatore, grandi cambiamenti :-bd

Come si dice............. pochi ma buoni.........o di questi tempi decrescita felice :D

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbravo @@tatore, grandi cambiamenti :-bd

Come si dici pochi ma buoni.........o di questi tempi decrescita felice :D

No, non è decrescita. Io avevo concepito scaffalature per vasche e coppie wild, ma purtroppo caro @@Ettore Nappini non sono arrivate...ed entrare in cucina (si capisce che avevo spazio solo lì? ) vedendo quell'ammasso vuoto di acquari...peggio che non averne.

Quindi non ho rinunciato a nulla, ho solo...diciamo ottimizzato lo spazio.

Già in camera mia sto così:

45435_4653171204114_587209386_n.jpg

 

Chi mi conosce su FB conosce la foto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ebbravo @@tatore, grandi cambiamenti :-bd

Come si dici pochi ma buoni.........o di questi tempi decrescita felice :D

No, non è decrescita. Io avevo concepito scaffalature per vasche e coppie wild, ma purtroppo caro @@Ettore Nappini non sono arrivate...ed entrare in cucina (si capisce che avevo spazio solo lì? ) vedendo quell'ammasso vuoto di acquari...peggio che non averne.

Quindi non ho rinunciato a nulla, ho solo...diciamo ottimizzato lo spazio.

Già in camera mia sto così:

attachicon.gif45435_4653171204114_587209386_n.jpg

 

Chi mi conosce su FB conosce la foto...

 

Si l'ho già vista su FB quell'immagine.

Allora diciamo riorganizzazione felice :011:

Comunque belle vasche :-O

Modificato da Ettore Nappini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo sei l'etna in versione acquariofilo :fuma:

 

vedere quelle vasche vuote, spero per poco, mi rattrista

 

Ma sicuramente a breve ci sorprenderai :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

vedere quelle vasche vuote, spero per poco, mi rattrista   Ma sicuramente a breve ci sorprenderai

Tranquillo che ci rimarranno il tempo necessario per la maturazione vuoti. Oggi i signori @@Ama-Zone mi hanno inviato dei video di ibridi molto belli che sicuramente acquisterò per la formazione di una coppia. Devo ancora trovare una tanica verticale per l'acqua da stabulare e fare un secondo piano con le porsa (l'ho concepito predisposto, così potevo continuare a edificare) perché se prima ci metto i pesci li spaventerei a morte durante il fissaggio. Ma sono un parallelepipedo di luce strepitosa. Davvero. Tempo al tempo...vi farò vedere. Spero :yup:
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Salvo zitto zitto hai messo su qualcosa di veramente bello. Per quanto riguarda gli esemplari che vorrai inserire, conoscendomi, sai che condivido in pieno la tua scelta. A proposito quei tre nostri amichetti che hai preso da poco come vanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , per i complimenti aspetto di vedere il risultato finale :-  che conoscendoti sarà superbo :)>- ,  qualche domandina......le vasca principale rimarrà nuda ? il sotto della struttura rimarrà vuota ?una curiosità mi fai vedere meglio la vasca a sx nell'ultima foto :x ? FB non so cosa sia.....

ti seguo con molto interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello a cui stai lavorando, bene sei in buone mani azz ti invidio di brutto grandi e belle vasche e pacchetto discus di tutto riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non di persona ormai Salvo sembra di conoscerlo da tanto tempo

(peccato la mancata occasione di dicembre a Furci), spero di incontrarti o in estate se scendi in sicilia o a settembre a

Napoliacquatica

Quando è poco attivo nelle discusiioni che riguardano le sue vasche, si comporta come l'etna incomincia a lavorare in silenzio per poi tirar fuori foto dei suoi lavori che ci lasciano a bocca aperta, come l'eruzione dell'etna.

 

Salvo colgo l'occassione per chiederti che fine hanno fatto gli  Heckel di amazone, sarebbe gradita qualche foto delle tue vasche o qualche discussione ad oc

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.