Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un anno di marino (DSB)


tatore

Messaggi raccomandati

E praticamente il 17 marzo ha fatto un anno il marino.

Come ovviamente potete aspettarvi da me, niente è come prima. Ho cambiato tutto, dalla tecnica (strumenti) alla vasca, passando da un rottame di 60x30x40 ad una bellissima vasca su mobile predisposta per sump, in vetro extrachiaro, 60x44x50. Sembra poca la differenza, ma il giorno che l'ho avuta, ho davvero trascorso una giornata in contemplazione.

 

L'extrachiaro ha una marcia in più.

Pesci pochi, uno zebrasoma ormai mio amico, due ocellaris dentro un metro di anemone, e due piccoli pesci blu che non ricordo come si chiamano, ma mangiano moltissimo e sono molto sfuggenti.

 

Vi posto qualche foto:

 

panoramica.jpgpanoramica_2.jpg

panoramica_4.jpgpanoramica_5.jpg

 

I duri, alcune acropore:

 

acro.jpgacro_3.jpg

acro_4.jpgacro_5.jpg

caliendrum.jpgcaliendrum1.jpg

hystrix.jpgmilka.jpg

 

 

Alcuni sps e molli

 

brain coral.jpgc_sp.jpg

caulastrea.jpgcaulastrea_f.jpg

dettagli_sarco.jpgeuphyllia2.jpg

funghi.jpgsarco.jpg

sarco-2.jpgtrachy.jpg

 

Il sottovasca, un vero lusso per me, dove tengo reattore, pHmetro, oligoelementi, e bombole CO2 ricaricabili e monouso

tecnica.jpg

 

I valori della vasca sono: densità 1.024, 35%° di concentrazione salina, pH intorno all'8,2, °KH 11-12 circa, Ca 430, Mg

Deltec MCE 300 appeso,

due pompe Ecotech MP10 EsW, sincronizzate con moto alterno(lagunari, marea, calma a seconda degli orari).

Luce: Plafoniera Maxspect Razor 160W da 16.000 °K

Reattore di calcio Aqengineering, il vero investimento. Non uso più integratori. Beh, ho detto tutto. Un anno di lavoro.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello :54:

Un giorno mi dovrò decidere a meter su una vasca marina.

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo o grande che sia, ci vogliono troppi soldi e troppa passione. 

Non mi piace la dicotomia tra dolce e marino, infatti non mi faccio mancar nulla ( :yup: ), ma devo riconoscere che se non ti attrezzi bene (e insisto su un reattore di calcio) spendi una barca di soldi, senza sosta oltretutto.

Adesso sono felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo o grande che sia, ci vogliono troppi soldi e troppa passione. 

Non mi piace la dicotomia tra dolce e marino, infatti non mi faccio mancar nulla ( :yup: ), ma devo riconoscere che se non ti attrezzi bene (e insisto su un reattore di calcio) spendi una barca di soldi, senza sosta oltretutto.

Adesso sono felice.

 

Penso che sia un'esperienza che un acquariofilo, prima o poi, deve affrontare, come si fa a non apprezzare uno spettacolo del genere.

A prescindere dal lato economico, fino ad ora ho esitato perchè le ritengo più impegnative, in futuro dovrò sicuramente trovare un angolo libero per una vasca marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo ma quando ci metti un bel SYNCHIROPUS SPLENDIDUS.. un negozio vicino a casa mia ha una vasca da 2m con un esemplare di quel pesce dai colori favolosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci siano pesci piu belli, fedeli, discreti e dipinti dei Synchiropus. Adesso che è passato un anno posso permettermeli perché c'è del cibo per loro, che si nutrono escusivamente di animali bentonici che cavano dagli arredi. Ma solo in coppia, altrimenti si lasciano morire. Se ne trovo una coppia la prendo volentieri perché li stra-amo. Li ho avuti e quando anni fa ho dato via il primo marino, li ho ceduti piangendo perché mi sentivo un traditore. 

Comunque promesso che sono nella lista degli acquisti, perché non mi serve più niente.

Altro dettaglio: nei DSB è meglio metterli quando il fondo è maturo, perché ti decimano i microrganismi che servono per le porzioni di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo salvo, se dovrò pensare di allestire un marino ti faccio un fischio :)

Quella plafoniera che hai indicato, sarà il mio prossimo acquisto, la sto seguendo da dicembre :-

Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo questa vasca... però se penso al lavoro che ce dietro mi vengono i brividi , bravo capo per la passione che ci hai messo

Link al commento
Condividi su altri siti

meravigliosa vasca, è sempre stato uno dei miei sogni.... come hai risolto per le alte temperature estive ? 

Male, lo scorso anno la popolazione di coralli si è decimata. Quasi paesaggio lunare. Ma lo so...il problema non è durante l'estate perché ho casa climatizzata, ma per le ferie, periodo in cui NON intervengo per ovvi motivi. 

Si ricomincia, ecco....ma lo so. I pesci vivono, i molli più o meno...salvi il salvabile, aggiusti i valori e via...ricominci da settembre.

Sono realista e dico la verità :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

pensare di accendere il climatizzatore quando sei in ferie con un timer ? 

no, per molteplici motivi: emana un caldo allucinante, consuma un botto di energia, spesso le alghe intasano i tubi vanificando ogni buon intento.

Quest'anno vedo di temporizzare il climatizzatore per i giorni più caldi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo un'ottima vasca fatta da una gran mano che in una vasca di medio-piccole dimensioni è molto difficile, purtroppo il problema surriscaldamento è uno dei veri ostacoli che deve affrontare un appassionato di reef immagino che tu abbia già provato con le ventole tangenziali? La soluzione migliore è quella di utilizzare il climatizzatore di casa che alla lunga in una casa chiusa per molti gg consuma meno di un clima dedicato, ho feedback ottimi dei prodotti a celle di peltier, ma comunque è un bel problema ma risolvibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.