Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

SOS torba bionda acido di sfagno


oannes

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono alla ricerca di una torba bionda acida di sfagno senza concimi o fertilizzanti per poter acidifciare l'acqua di stabulazione per i cambi nella vasca dedicata ai wild, se qualcuno ha qualche marca di torba che utilizza o ha fatto dei test per l'uso acquariofilo si facci avanti. *-:)

Premetto che circa dieci anni fà ho utilizzato questa marca non riesco più a trovarla la Hochmoortorf.

Dopo diverse difficoltà sono riuscito a trovare un pò di torba acida, infatti tanti i  vivai della zona e garden vendono ormai torba addizionata con fertilizzanti e altri substrati, dei mix.

Pur rispettando le caratteristiche:

sostanza organica intorno 90 %

carbonio organico: intorno al 50%

azoto dello 0,2% al 1%

PH 3,5-4

Questa l'ho dovuta scartare perchè mi ha innalzato la conducibilità di circa 500 ms.

La settimana scorsa ho ordinato online da Semilandia questa torba

http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=706

predendone tre scacchi da 20 litri.

Ma oggi i risultati  del test sono stai deludenti il ph da 7,0 è sceso a 5,5 (ottimo) , ma la conducibilità è salita da 10 ms a 400 ms , i nitrati  da 0  a 20 mg/l, fosfati oltre  20 mg/l (test tetra)

Mi sono stancato di comprare torba analizzarla e utilizzarla nei vasi :ba:

di quanto nè stò accumulando quasi quasi mi compro un pò di piante carnivore  che sono acidofile. :54:

Ricordo che la procedura per testare la torba da giardinaggio per l'uso acquariofilo ma non direttamente in vasca

è di circa 200 ml di acqua di osmosi con 15 gr di torba bionda acida di sfagno, si lascia macerare per 24 ore e si effettuano le analisi di conducibilità, nitrati e fosfati. Nel caso di un aumento di conducibilità oltre i 100/150 ms la torba è da scartare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tony81

    3

  • oannes

    3

  • franco68

    3

Top Posters In This Topic

hai provato a chiamare qui 

Utensilcasa Di Nicosia Barbara e C. Snc 
Via Ariosto Ludovico, 106
95047 Paternò (CT) 
Tel. 095 842112

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

queste le caratteristiche che deve avere una buona che usavo : 

carbonio organico di origine biologica : 47%

azoto organico : 0,1%

sostanza organica : 80%

PH 4,0-4,5
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Franco sulle caratteristiche ci siamo, bassa percentuale di azoto organico sostanza organica 80% carbonio intorno al 50%

ma occorre che qualcuno mi segnali il nome di una marca di torba che utilizza o ha utilizzato recentemente, in modo da evitarmi di acquistare altri sacchi di torba online.

 

Ti ringrazio Tony ma il mio problema adesso non è la difficolta a reperire garden o vivai che vendono torba acida, perchè sono riuscito a trovare 5/6  indirizzi di siti online che vendono substrati e i piante carnivore (acidofile), ma il dilemma su quale acquistare per evitare spese inutili.

 

 

Ogni hanno che passa diventa sempre più difficile trovare torba bionda di sfagno acida senza fertilizzazione e di qualità, la migliore torba acida di sfagno è di provenienza lituana, russa.

Infatti molte aziende tendono a vendere delle torbe definite giovani (con percentuali alte di nitrati e fosfati) o miscelata con altri substrati fertilizzati.

Ricordo che la torba rappresenta lo stadio iniziale della formazione del carbone, pertanto trovare basse percentuali di azoto e fosforo nella torba bionda acida è normale, come un leggero aumento della conducibilità, ma non i valori che ho trovato fino ad oggi.

 

Aspetto con pazienza che qualche wildista di buona volontà ci informi su quale marca utilizzare :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony  grazie sei sempre una fonte inestimabile  :)>-

 

@@franco ringrazio anche te mi attivò subito nella ricerca :-c

 

il problema della torba della semilandia è che non era segnalato l'azoto organico, le migliori torbe hanno come valore ideale cun range che và tra 0,1% e 0,5%

Altro valore da tener conto oltre gli altri  è l'indice di Van Post tra H2 e H3 solo che difficilmente lo trovi in etichetta.

 

Tenendo conto che le aziende possono variare nel tempo la qualità della torba cionfezionata visto che parliamo di prodotti naturali

Spero che tra i tanti wildisti del forum ci sia qualcuno che possa segnalare la torba bionda acida di sfagno che utlizza  :-? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.