Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quesito corydoras


danidiscus

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo farvi una domanda riguardo il comportamento dei corydoras, in particolare i mie, ne possiedo 13 di cui 8 Julii e 5 sterbai.

Inizialmente li vedevo attivi, anzi iperattivi, perché non stavano un secondo fermi, mangiavano e andavano su e giù per i vetri della vasca, leggendo un po in giro ho appreso che potrebbe essere stress, forse la troppa illuminazione del rio 240 con fondo chiaro, comunque da quasi una settimana sembra come se si fossero scaricate le batterie, stazionano tutto il giorno nascosti e non escono nemmeno mettendo cibo, non noto niente di strano ma onestamente conoscendo il tipo di pesce che non sta fermo mai la cosa min preoccupa. Intanto ho pensato di schermare la luce, poi non so se possono essere problemi legati a quelli postati nei giorni passati, la temp è di 27°.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento di andare su e giù per i vetri non è un comportamento naturale per i cory.

Anzi, sono pesci attivi principalmente di notte, di giorno sono abbastanza stazionari, si muovono solo ogni tanto per cercare un po' di cibo.

 

Quando vanno su e giù può essere che sia per deporre le uova, quando la femmina cerca un posto inseguita dal maschio.

 

Altrimenti salgono ogni tanto per respirare un po' d'aria e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani, qualora facessi altri 500 acquari e mettissi in ognuno di loro dei cori, vedrai che nella prima settimana faranno su e giù per la vasca, saranno iperattivi, ma dopo un paio di giorni scompariranno in tutte e 500 le vasche.....comportamento tipico, prendono confidenza con l'ambiente, esplorano, vedono quali sono i confini, poi si abituano a dover vivere in quello spazio, capiscono che sono relegati a quei quattro vetri e si rassegnano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani, qualora facessi altri 500 acquari e mettissi in ognuno di loro dei cori, vedrai che nella prima settimana faranno su e giù per la vasca, saranno iperattivi, ma dopo un paio di giorni scompariranno in tutte e 500 le vasche.....comportamento tipico, prendono confidenza con l'ambiente, esplorano, vedono quali sono i confini, poi si abituano a dover vivere in quello spazio, capiscono che sono relegati a quei quattro vetri e si rassegnano.

Si, ma quello che trovo strano è che stanno fermi immobili, anche se do da mangiare non escono, ora non so se la notte escono per mangiare, io ci metto una pastiglia da fondo, ma poi non so che fine faccia. Poi boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @Upaccio,i miei sono 25 e non li vedo sino a quando non somministro cibo,tutti nascosti tra le radici del Potos.

Sono più attivi di notte,poi sicuramente la troppa luce li infastidisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @Upaccio,i miei sono 25 e non li vedo sino a quando non somministro cibo,tutti nascosti tra le radici del Potos.

Sono più attivi di notte,poi sicuramente la troppa luce li infastidisce.

Ecco, finito con i loricaridi ora cominciano i cory, appena accese le luci cosa spunta? Un julii morto, possibile che cosa sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

e che cazz...noti gonfiori, squame alzate o altro?

Credimi morale sotto terra.

Non vedo niente di strano, aveva il ventre arrossato. Puo essere le pastiglie? L'unica cosa che riesco a collegare è questa, anche per l18, oppure il granulato! Non lo so :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

pastiglie dubito a meno che non si siano pappati i fertilizzanti...non è detto che tutte le morti siano legate tra loro ma non è nemmeno da escludere... riesci a ripostare i valori e la gestione... qui bisogna andare per esclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

pastiglie dubito a meno che non si siano pappati i fertilizzanti...non è detto che tutte le morti siano legate tra loro ma non è nemmeno da escludere... riesci a ripostare i valori e la gestione... qui bisogna andare per esclusione

I fertilizzanti non credo in quanto non ne uso,

La gestione è un cambio di 20l a giorni alterni, per portare i valori ottimali, uso acqua di osmosi tagliata con miscelatore di mineralizzazione montato nell'impianto.

I valori sono:

No3 10

No2 <0,3

Gh 8

Kh 6

Ph reagente mi da 7/7,2

Nh3 0 mg/l

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma può succedere che su 13 cori possa morirne uno, ma anche due....non è strano che capiti. Magari noi siamo abituati ai discus che danno tantissimi segni di malessere prima della morte, che per quanto delicati possano essere, non muoiono mai da un giorno all'altro senza preavviso, eccetto casi rari ma sempre dovuti ad episodi esterni. Nei pesci di gruppo succede, io mi meraviglio sempre del contrario, cioè quando non riscontro nemmeno una morte. Non buttarti a terra, se no con il periodo di ambientamento dei discus che fai, usi la finestra?...scherzo, se non noti ichtyo o macchie o corrosione pinne non mi allarmerei più di tanto, stai tranquillo, meno lo tocchi meglio è.

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma può succedere che su 13 cori possa morirne uno, ma anche due....non è strano che capiti. Magari noi siamo abituati ai discus che danno tantissimi segni di malessere prima della morte, che per quanto delicati possano essere, non muoiono mai da un giorno all'altro senza preavviso, eccetto casi rari ma sempre dovuti ad episodi esterni. Nei pesci di gruppo succede, io mi meraviglio sempre del contrario, cioè quando non riscontro nemmeno una morte. Non buttarti a terra, se no con il periodo di ambientamento dei discus che fai, usi la finestra?...scherzo, se non noti ichtyo o macchie o corrosione pinne non mi allarmerei più di tanto, stai tranquillo, meno lo tocchi meglio è.

Ma sono tranquillo, solo che non capisco una sola cosa, mi sono allarmato perché il comportamento strano lo noto in tutti i cory, ho un gruppo di carnigelle, notavo che solo una non mangiava e nel giro di qualche giorno è trapassata. Ma vedere 13 cory che si comportano tutti allo stesso modo ti fa pensare che qualcosa non va, forse sono io che mi faccio le pippe mentali, ma il cibo che rimane sul fondo è realtà, costringendomi a sifonare il fondo..........

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato a milano, sono passata da un negozio di acquari e parlando con il proprietario del mio problema dice che sicuramente si tratta di una concentrazione di nitriti sul fondo, possibile? Come faccio per misurare i valori del fondo? Prelevo un campione con una siringa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono ignorante, ma nn ho mai sentito parlare di questa possibilità..il nitrito è il prodotto dell'ossidazione dell'ammoniaca e se è presente il test lo rileva, al max sul fondo si creano zone anossiche, che espellono gas tossici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.