Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Gigi] Allevamento amatoriale


Messaggi raccomandati

@@Gigi,se vuoi aprire ua nuova discussione,la puoi aprire nell'ABC della vasca per discus.

Cosi cominciamo ad impostare la vasca,l'avviamento l'arredamento ,i valori........

 

Qui si stà facendo troppa confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Gigi devi fare un passo alla volta..la maturazione della vasca è la parte più importante e fondamentale, si parte con l'allestire la vasca in mod adatto per i discus , sabbia tronchi e qualche pianta adatta alla temperature a cui vivono i discus..

La vasca va fatta partire con acqua di rubinetto, un paio di filtri,  e si aspettano i canonici  30/40 giorni che portano al completamento del ciclo dell'azoto (è quel processo che porta l'ossidazione di composti azotati come l'ammoniaca NH3  i nitriti NO2 che sono dannosi per i pesci, trasformati in NO3 i nitrati molto meno dannosi, che vengono eliminati tramite i cambi d'acqua, tutto questo lavoro di ossidazione viene fatto dal filtro, o meglio dai batteri che colonizzano il filtro)..per far maturare la vasca, si inserisce un pizzico di cibo ogni giorno, prima si avrà un picco di ammoniaca essa verrà trasformata in nitrito anche qui si avrà un picco  e tu dovrai monitorare i valori NO2, per capire se la maturazione procede in modo corretto dopo il picco di nitriti si comincerà ad avere un 'innalzamento di nitrati e conseguentemente  i nitriti scenderanno fino a zero e quindi il ciclo dell'azoto si può definire concluso..dopo tutto questo si iniziano ad inserire i primi pesci, come  i corydoras o loricaridi, ( e ad effettuare dei cambi d'acqua) in modo che il filtro cominci ad avere un vero è proprio carico organico da smaltire, poi si inseriranno dei pesci da centro vasca come neon o cardinali,e poi infine un bel gruppo di discus dai 5 in su a seconda del litraggio della vasca..

durante il mese della maturazione si cerca di capire che strumentazioni ci servano per gestire un'acquario..i test a reagente sono fondamentali, e importanti per chi è alle prime armi come te, bisogna capire anche che tipo di valori d'acqua ha la tua rete indrica per capire se è necessario attrezzarsi di un impianto osmosi, che ti permetterà di depurare  e ottenere i valori di provenienza dei discus scelti, ti serirà un bel bidone dove far stabulare e raccogliere l'acqua per i cambi..queste sono le basi se hai domande fai pure...puoi aprire una discussione qui http://www.discusclub.net/forum/forum/70-richiesta-consigli-di-carattere-generale/ sulla destra clicchi su inizia nuova discussione e inserisci delle foto dalla vasca che hai, con le strumentazioni che possiedi ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gigi , mi trovo anche io nei tuoi panni...ma se devi partire con l intento di farci un secondo lavoro parti col piede storto , ce troppa concorrenza , per avere dei pesci da piazzare su un mercato devi avere delle coppie di un certo valore , non la solita pigeon x blu diamond.. ed inizialmente avrai da affrontare molte spese , vasche di accrescimento , cubi da riproduzione , spazio per stoccare e acqua e portare il tutto a 30 gradi...a me quel che mi sta spingendo e' la voglia di apprendere il piu possibile di questo mondo , infatti ho intenzione di riprodurre non solo discus ma anche altri pesci....il mio consiglio , per quel che puo' contare, e' quello di allestire come si deve la tua vasca ed affidarti ad un negoziabte serie che tratta ottimi discus...magari davide di mondosommerso , fai un bel branco di discus , li porti alla riproduzione e quando ci sara' una coppia affiatata provi la riproduzione...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao gigi , mi trovo anche io nei tuoi panni...ma se devi partire con l intento di farci un secondo lavoro parti col piede storto , ce troppa concorrenza , per avere dei pesci da piazzare su un mercato devi avere delle coppie di un certo valore , non la solita pigeon x blu diamond.. ed inizialmente avrai da affrontare molte spese , vasche di accrescimento , cubi da riproduzione , spazio per stoccare e acqua e portare il tutto a 30 gradi...a me quel che mi sta spingendo e' la voglia di apprendere il piu possibile di questo mondo , infatti ho intenzione di riprodurre non solo discus ma anche altri pesci....il mio consiglio , per quel che puo' contare, e' quello di allestire come si deve la tua vasca ed affidarti ad un negoziabte serie che tratta ottimi discus...magari davide di mondosommerso , fai un bel branco di discus , li porti alla riproduzione e quando ci sara' una coppia affiatata provi la riproduzione...

 

quoto in pieno. Secondo me stai partendo con il piede sbagliato, la prima cosa da fare è allestire una vasca e, se si forma qualche coppia provare la riproduzione e vedere se riesci a gestire il tutto. Questo hobby deve essere sostenuto da una forte passione altrimenti dopo un po molli tutto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gigi , mi trovo anche io nei tuoi panni...ma se devi partire con l intento di farci un secondo lavoro parti col piede storto , ce troppa concorrenza , per avere dei pesci da piazzare su un mercato devi avere delle coppie di un certo valore , non la solita pigeon x blu diamond.. ed inizialmente avrai da affrontare molte spese , vasche di accrescimento , cubi da riproduzione , spazio per stoccare e acqua e portare il tutto a 30 gradi...a me quel che mi sta spingendo e' la voglia di apprendere il piu possibile di questo mondo , infatti ho intenzione di riprodurre non solo discus ma anche altri pesci....il mio consiglio , per quel che puo' contare, e' quello di allestire come si deve la tua vasca ed affidarti ad un negoziabte serie che tratta ottimi discus...magari davide di mondosommerso , fai un bel branco di discus , li porti alla riproduzione e quando ci sara' una coppia affiatata provi la riproduzione...

 

 

 

ciao gigi , mi trovo anche io nei tuoi panni...ma se devi partire con l intento di farci un secondo lavoro parti col piede storto , ce troppa concorrenza , per avere dei pesci da piazzare su un mercato devi avere delle coppie di un certo valore , non la solita pigeon x blu diamond.. ed inizialmente avrai da affrontare molte spese , vasche di accrescimento , cubi da riproduzione , spazio per stoccare e acqua e portare il tutto a 30 gradi...a me quel che mi sta spingendo e' la voglia di apprendere il piu possibile di questo mondo , infatti ho intenzione di riprodurre non solo discus ma anche altri pesci....il mio consiglio , per quel che puo' contare, e' quello di allestire come si deve la tua vasca ed affidarti ad un negoziabte serie che tratta ottimi discus...magari davide di mondosommerso , fai un bel branco di discus , li porti alla riproduzione e quando ci sara' una coppia affiatata provi la riproduzione...

 

quoto in pieno. Secondo me stai partendo con il piede sbagliato, la prima cosa da fare è allestire una vasca e, se si forma qualche coppia provare la riproduzione e vedere se riesci a gestire il tutto. Questo hobby deve essere sostenuto da una forte passione altrimenti dopo un po molli tutto. 

 

 

Esatto, un allevamento di discus, non può nascere con l'idea di avere un lavoro, in italia sono pochi quelli che da hobby, hanno trasformato in lavoro, nemmeno sulle dita di una mano si contano, resta il fatto che per far partire un'allevamento ci vogliono delle conoscenze sul campo, non bastano i consigli che puoi ricevere, in ogni caso anche una spesa economica notevole, si deve anche partire con pesci di un certo livello, come sopra ti viene consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, e solo se hai passione di acquariologia e soprattutto di discus, fatti una vasca, la più grande che hai, mettici dentro un gruppo di pesci sani e della stessa provenienza, solo dopo aver fatto maturare la vasca e il filtro in maniera adeguata. Affidati a un professionista serio, come può essere Mondosommerso a Genova, sia per gli animali che per farti consigliare.

Per quanto riguarda l'allevamento, e soprattutto guadagnare con l'allevamento come mi sembra che tu intanda, sei fuori strada. La gestione di serre di allevamento amatoriale comporta spese alte per vari motivi e spesso se non sempre tali spese creano un passivo rispetto a quello che puoi "guadagnare" vendendo i pesci in un mercato comunque difficile e già inflazionato. Quindi se proprio lo vuoi fare lo devi fare solo se mosso da grande passione,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, e solo se hai passione di acquariologia e soprattutto di discus, fatti una vasca, la più grande che hai, mettici dentro un gruppo di pesci sani e della stessa provenienza, solo dopo aver fatto maturare la vasca e il filtro in maniera adeguata. Affidati a un professionista serio, come può essere Mondosommerso a Genova, sia per gli animali che per farti consigliare.

Per quanto riguarda l'allevamento, e soprattutto guadagnare con l'allevamento come mi sembra che tu intanda, sei fuori strada. La gestione di serre di allevamento amatoriale comporta spese alte per vari motivi e spesso se non sempre tali spese creano un passivo rispetto a quello che puoi "guadagnare" vendendo i pesci in un mercato comunque difficile e già inflazionato. Quindi se proprio lo vuoi fare lo devi fare solo se mosso da grande passione,  

 

 

Dimenticavo come sottolinea giustamente @@Mitch mensilmente avrai un'esborso economico notevole...... ed io ne so qualcosa, inoltre non puoi permetterti di dire per una settimana mi dimentico dei pesci o mandi tutto a farsi benedire. Considera che io più di 2 giorni non posso mancare dall'allevamento, e che in estate faccio 50 km al giorno solo per controllare e sistemare i pesci ( cambi d'acqua alimentazione ecc ecc ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli .

Prima di farlo diventare un lavoro ce ne passeranno di anni prima sara semplicemente un hobby, se poi e dico poi con esperienza sbagli e tanto altro mi piacerebbe che una passione possa diventare anche un lavoro .

Scusatemi se vi chiedo tante cose che sicuramente per voi sono banali ma cerco di imparare il piu' possibile.

una cosa mentre visito vari siti vedo che le vasche di riproduzione sono prive di sabbia piante ecc. ora nell'acquario devo metterle o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa mentre visito vari siti vedo che le vasche di riproduzione sono prive di sabbia piante ecc. ora nell'acquario devo metterle o no?

dipende da cosa vuoi fare...

Personalmente visto l'obiettivo che hai ti consiglierei di partire dalla base ...

gia hai avuto esperienze con i discus quindi non sei un neofita e dovresti sapere gia come comportarti... quindi fossi in te partirei con dei piccoli

diciamo 10 esemplari di 4-5cm  per una vasca di 250lt...  niente sabbia... tantissima pappa ...  cambi di 20lt ogni 2 giorni , o anche ogni giorno se ne hai la possibilità... buon sistema di filtraggio ... e ti fai le ossa su come allevare e accrescere dei giovani discus  

Magari fra 1 anno fra quei piccoli si formeranno delle coppie e potrai iniziare a capire come funziona la ripro

 

Ti consiglio ciò perchè l'accrescimento è la fase più importante ... la riproduzione dipende nel 99% dei casi dalla coppia, te più che dargli i giusti valori non conti più di tanto.. ma l'accrescimento dei piccoli nei primi giorni e nei mesi successivi è ciò che più difficile ci può essere nell'allevare i discus ...

Butterai il sangue per accrescerli... farai errori... e potresti avere delle delusioni ... ma l'esperienza che fai sulla tua pelle è più importante di qualsiasi consiglio tu possa ricevere su un forum... fidati

 

 

 

 

se invece vuoi imparare a consocere i discus , capire al volo se hanno qualche malattia o se sono stressati etc etc , allora ti consiglio di aprtire con discus semi-adulti di 12-13cm e metetrli in vasca arredata ( sabbia, legni etc ) ... il comportamento di un discus in vasca sterile e di uno in vasca arredata sono agli antipodi

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per tutti i consigli.

oggi riempo la vasca con acqua e inizio a mettere in moto il filtro che sono riuscito a trovare in cantina. Ed è un filtro di quelli da mettere esterni,oggi vado a comprare i canolicchi .

tanto che compro cerco un misuratore elettronico di ph e un buon termometro, a quanto la metto la temperatura dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che abbiamo appurato che non si tratta di un allevamento amatoriale.

 

Ti invito a continuare la discussione nella sezione adatta dove puoi aprire una nuova discussione e chiedere tutte le informazioni che vuoi, ti aiuteremo passo a passo con piacere.

Ricordati di documentare il più possibile con foto e/o video.

 

Ad esempio potresti postarci le foto della vasca e del filtro tanto per farci vedere come è la situazione.

 

La sezione giusta è questa : http://www.discusclub.net/forum/forum/71-labc-della-vasca-per-discus/

 

Chiudo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.