Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Come abituo i miei Discus a cibo diverso?


Maxpg

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, innanzitutto spero di aver beccato la sezione giusta.... Dopo aver (spero) risolto problemi che ho avuto in vasca inizialmente (sono veramente un dilettante) sto cercando di capire come posso meglio alimentare i miei Discus. ttualmente loro sono abituati al mangime per discudìs della Tetra (il granulato) e nn vogliono nient'altro. Ho provato il mangime in fiocchi energy (sempre della tetra) ma lo ignorano come ignora sia l'artemia liofilizzata SHG o i tubifex sempre liofilizzati della SHG... Visto che nn ci capisco niente vi chiedo un aiuto:

1 - Alimento con il Tetra discus tutti i giorni i miei Discus, tento di unire anche un po di granulato SHG insieme, ho visto che lo mangiano a volte. 1/2 volte la setiimana do dell'artemia congelata - Questa alimentazione è corretta e/o giusta? E' necessario aggiungere altro?

2 - Ignorano i liofilizzati, sono da inserire nella loro dieta o meglio di no? Se si come posso abituarli? Come è meglio somministrarli?

3 - Ho visto che mangiano spesso spizzicando le foglie delle piante o la zona delle radici (a volte si infilano sotto le foglie) è normale?

4 - Ho anche la spirulina della SHG in scaglie è un alimento adatto a questi pesci?

 

In altre parole potete aiutarmi a definire quale sia l'alimentazione più adatta per i miei pesci???

 

Grazie 1000 in anticipo come al solito per i vostri consigli!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a lasciarli a digiuno per 1 giorno,e poi prova a somministrare il liofilizzato, oppure gli fai il classico pastoncino con granulato e liofilizzato con un pò d'acqua della vasca e somministri, ricordati sempre che il liofilizzato va sempre reidratato prima di essere somministrato, anche la spirulina sarebbe da integrare alla dieta nn deve mancare..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a lasciarli a digiuno per 1 giorno,e poi prova a somministrare il liofilizzato, oppure gli fai il classico pastoncino con granulato e liofilizzato con un pò d'acqua della vasca e somministri, ricordati sempre che il liofilizzato va sempre reidratato prima di essere somministrato, anche la spirulina sarebbe da integrare alla dieta nn deve mancare..

Io per reidratarlo lo metto in un bicchiere insieme all'acqua dell'acquario e aspetto... Va bene o devo fare qualcosa di diverso? --- Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Maxpg,un'altro sisteme per reidratare é utilizzare una siringa,togli lo stantuffo netti il liofilizato,

rimetti lo stantuffo ed aspiri acqua, togli l'aria in eccesso all'interno della siringa,così hai solo acqua e liofilizzato,

tappi l'uscita della siringa tiri lo stantuffo,cosi estrarri l'aria dal liofilizzato di modo che si reidrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu insisti sempre con altri tipi di granulato come l'SHG,se rimane a pelo d'acqua lo bagni un pò prima, in modo che affondi.. il iofilizzato dell'SHG è uno dei migliori vedrai che se insisti, nn tarderanno a fiondarsi sopra, nn tenere mai sempre  lo stesso giro nel mangiare, altrimenti imparano che ad una certa ora gli darai un certo tipo di pasto e nn mangeranno altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 provo nei prossimi giorni e vi faccio sapere! Una ultima domanda, persone che ho incontrato al negozio e che Hanno dei discus mi hanno raccomandato di mettere delle foglie di mandorlo indiano in vasca, mi hanno detto che le mangiano anche... dato che vedo spesso i miei discus mangiare foglie dalle piante dell'acquario pensate possa essere una buona Idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea é buona viste le molte proprieta dellla Terminalia catappa o ketapan,a proprietà anti batteriche e  previene funghi,

oltre a rilasciare tannini naturali all'acqua. Ha anche proprietà anti stess.

Acidifica leggermente,il che non é male.

Mangiarle non ho mai visto,ma comunque se hai loricaridi,integrano la dieta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto un discus mangiare la katappa ma semmai i loricaridi e cory. le proprietà elencate sopra da Saba possono rivelarsi utili con il tempo percui se ti piace l'effetto ambrato inseriscile pure... Riguardo l'alimentazione mi sembra molto strano che i dischetti non mangino l'artemia arricchita della shg. In 5 anni non ho mai trovato un discus che lasciasse anche solo una briciola di quel prodotto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, ai miei Discus somministro un mix di varie marche e tipi di granulato con l'aggiunta di granulato di spirulina.

Integro sporadicamente con pastone surgelato e qualche liofilizzato (artemia ecc), ma princimalmente uso il mix di granulato.

Per abituarli puoi gradualmente miscelare il Tetra con un diverso granulato, fino a raggiungere un mix di 3/5 tipi diversi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, proverò ad inserire qualche foglia di catappa, le ho ordinate e mi arriveranno nei prossimi giorni. NN mi chiedete perchè nn vogliono le artemie dell SHG... nn ho idea, comunque li sto abituando intanto ad un mix tra mangime della tetra e granulato della SHG e continuo a provare. Ho notato che finalmente cominciano a mangiare anche in superfice, alcuni esemplari appena vedono che gli sto per dare del cibo si avvicinano ed aspettano che lo getto in acqua per prenderlo. Spero che questo mi aiuti con le artemie... Che mangime mi consigliate per inserire nella loro dieta della spirulina? Io ho provato con i fiocchi della SHG ma non amano molto i fiocchi (o almeno sembra)... Avete qualche consiglio su eventuali mangimi granulati (contenenti spirulina) che potrei mischiare con il mangime della tetra??? Grazie ancora a tutti, i pesci si stanno finalmente adattando e riesco a vederli nuotare nella vasca tranquillamente senza nascondersi più tra le piante... Ho anche notatto che alcuni esemplari sono molto più colorati ora, o meglio presentano colori molto più vivi... Attendo i vs consigli... :yup:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e tu fagli anche il mix con artemia e granulato, quello che nn mangiano volentieri prova a darlo alla mattina quando hanno più fame,c'è il granulato della tropical a base di spirulina http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-spirulina-super-forte-granulat-formato-barattolo-250ml150gr-spirulina-p-8907.html, e comunque puoi anche continuare a provare con i fiocchi mischiadolo al granulato in modo che si abituino al gusto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.