Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

oxydator non fa il suo dovere


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho inserito da 2 settimane e 4 giorni i miei primi discus, da allora hanno sempre respirato velocemente anche lontano dai pasti, nn ho mai messo l areatore perché la vasca è in camera e di notte nn riesco a dormire con quel rumore anche se l areatore della eheim è silenzioso, quindi ho comprato l oxydator A preso la sua soluzione giusta messo i 2 catalizzatori, appena inserito in vasca un sacco di bolle ma subito dopo neanche un giro ne escono pochissime, l acqua nn è satura di ossigeno, con il test della tetra mi dice che l ossigeno è a 5mg mentre stamattina appena mi sono svegliato erano addirittura a 2...perché nn svolge la sua funzione?ormai è dentro da lunedì sera con un catalizzatore e ieri sera ho aggiunto anche il secondo,escono si delle bollicine ma poca roba...nn vorrei che mi morissero gia

i valori sono ph7 kh3 gh6 no20,2 no3 sui 35 temperatura 28 la vasca è 240 litri con lato lungo di 120 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • milo87

    16

  • tony81

    6

  • Wado

    6

  • saba

    3

Top Posters In This Topic

Ciao @@milo87,

 

Quanti pesci hai in questa vasca?

 

Potresti orientare il flusso in uscita del filtro verso la superficie, in modo che faccia muovere la superficie dell'acqua e cosi aumenti lo scambio gassoso. 

Io e moltissimi utenti su questo forum facciamo così, e, nel mio caso per lo meno, non è molto rumoroso.

Potresti provare e vedere se risolve la situazione!

 

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i discus in vasca e al posto dell'aria immetto CO2 per le piante, ma i miei discus aprono le branchie un volta al secondo, respirazione lentissima, non penso sia un problema di O2 ma qualche altra cosa. Puoi provare a tenere l'areatore in funzione per tutto il giorno, anche al massimo, e lo spegni nelle 8 ore notturne, saturi l'acqua di ossigeno di giorno e vedi come va. I discus nel primo mese dall'inserimento hanno sempre la respirazione accelerata, anche i miei, se poi sono piccoli ancora di più, è normale, man mano che crescono diminuiscono le frequenze.....ma quando scattano o si spaventano ritornano a respirare velocemente, ma non per carenza di ossigeno ma per altre cause, oppure se hanno vermi alle branchie respirano più velocemente e spesso con una sola delle due branchie.

Che età hanno i discus?

Respirano con tutte e due le branchie?

Anche il ph influisce sulla respirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

i discus sono 5 piu un 30 neon 4 otocinclus e 7 corydoras...a ok io ho la spraybar puntata verso il basso e la tengo a pelo dell acqua o anche un pò sopra appunto X smuovere l acqua...vuol dire tanto avere un pò di piante in vasca?io ce le ho ma praticamente nessuna a crescita veloce...cavolo mi sembra strano avere tutti sti problemi di ossigeno è ad alcuni basta solo il movimento dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

I discus sono piccolini? Mangiano tutti? Da quanto tempo hai avviato l'acquario? Ogni quanto fai i cambi di acqua? I coridoras respirano anche essi in maniera accelerata? I cori salgono in superficie a prendere aria spesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

l acquario è avviato da un mese ma fondo acqua e filtro erano del mio vecchia acquario che aveva piu di un anno, i discus sono da 8 a 11cm...i corydoras salgono si ma raramente è i discus nn boccheggiano in superficie, faccio i cambi una volta a settimana del 25%

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che i cory salgono per respirare, hanno bisogno di respirare con l'intestino anche.

 

Non hai un problema con il ciclo del azoto, avviata da un mese è pochissimo... gli no2 e no3 hanno passato il picco hai controllato?

Stanno salendo o scendono? 

L'amoniaca che valori ha?

 

Ma se la vasca ha un mese e hai i pesci da 2 settimane dentro, vuole dire che li hai mesi in bel mezzo del picco? Hai fatto i controlli dei valori prima?

 

Secondo me il tuo problema sono i valori, i pesci non sono in una vasca matura. 5 discus poi inquinano parecchio e se non è matura la vasca......

Link al commento
Condividi su altri siti

bè ma vendo il filtro il fondo e l'acqua dell altro acquario non penso ci sia bisogno di un altra maturazione no?ho fatto tutto in giornata lasciando il filtro acceso in un secchio in modo da non far morire i batteri appunto x non fare una nuova maturazione...salgono dopo qualche giorno che ho fatto il cambio, l ammoniaca è a 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che avevi avviato la vasca da 1 mese da 0.

 

Controlla i valori ogni giorno o ogni due giorni, specialmente prima del cambio per vedere come evolvono tanto per essere sicuro che non ci sia un problema da questo lato.

 

Per controllare se il problema è del ossigenazione della vasca o di qualche parassita o altro, dovresti fare la prova qualche giorno a lasciare il compressore con una porosa, cosi vedi subito se cambia la situazione o no.

 

Se non cambia allora bisognerà cercare da un'altra parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina l ho acceso stasera vedo come si comportano, non so se sperare che sia ossigeno o no, perchè se è quello l areatore di notte non riesco a tenerlo acceso, stanotte mi sono alzato alle 2 x spegnerlo :undecided:  però sto oxydator non starebbe funzionando e non so perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è un problema di ossigeno perché i discus non salgono a boccheggiare in superficie, ma un problema o di parassiti o di avviamento della vasca in quanto hai scritto che hai gli no2 a 0,2  che anche se pochi indicano che il filtro non ce la fa

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono pochi i nitriti a 0,2 ma secondo me bastano per farli respirare in modo anomalo, come vedi nn basta avere un filtro maturo ma deve abituarsi al nuovo carico organico, nn esagerare con il mangiare visto che il filtro nn riesce a ossidare tutti i composti azotati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio era giusto, ma secondo noi il filtro non regge il carico organico.

 

Dovresti aumentare gradualmente su 2 o 3 settimane la quantità di cibo, solo per dare il tempo ai batteri di svilupparsi nel filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro è un eheim 2071 è dato x 250 litri, 950l/h la pompa...ma è il caso che stasera faccio un cambio? il problema allora secondo me è che sono passato ad avere 2 scalari a cui dato da mangiare una volta al giorno e sono passato a 5 discus abbastanza grossi dando da mangiare 4 volte al giorno

Modificato da milo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.