Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca per Discus problema nitrati alti


Br1

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema e non so più cosa fare. Due mesi fa circa ho acquistato una vasca già usata( a buon prezzo) dove andrò ad allevare dei Discus. La vasca ospitava già dei discus,il vecchio proprietario tra l'altro li ha anche fatti riprodurre in questa vasca. Ma veniamo al problema quando l'acquistai il proprietario mi disse che avendo venduto tutti i discus presenti non aveva effettuato più manutenzione da circa due mesi. Oltre l'acquario per velocizzare i tempi mi diede tutta l'acqua essendoci il filtro già maturo. Mi diede inoltre tutto ciò che c'era dentro fluorite e anubias e un'altrà pianta di cui non so il nome ma simile alla cabomba.

Non appena montai l'acquario feci i test e i valori erano più o meno buoni gli unici alle stelle erano i nitrati circa(150 mg/l e i fosfati), così settimanalmente ho effettuato dei cambi prima del 30 % fino ad arrivare al 40% con acqua di osmosi e utilizzando anche il carbone attivo. Il problema è che fino ad ora sono riuscito ad abbassare i nitrati a 50mg/l e i fosfati a 1mg/l e non riesco a farli scendere piu di così. La vasca attualmente è ancora vuota perchè vorrei portare tutti i valori a parametri ottimali prima di inserire i discus.

 

Qualcuno di voi a qualche consiglio?

 

Premetto che nei vari cambi che ho effettuato ho sifonato il fondo più volte.

 

vi prego aiutatemi, non so più che fare. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Br1

    7

  • saba

    3

  • tony81

    2

  • Alan

    1

Top Posters In This Topic

ho dimenticato di scrivere che la vasca è 180 litri netti,  230 lordi, con filtro interno. Tra l'altro settimana scorsa ho acquistato altri cannolicchi perchè pensavo che quelli presenti nel filtro non erano in grado di smaltire la rimanenza dei nitrati dato che dopo ogni cambio d'acqua il valore era sempre di 50mg/l

Link al commento
Condividi su altri siti

allora posto il fatto che la flourite è un fondo per acquari piantumati, con i discus  nn èadatto, io ti direi di toglierlo e metterci della sabbia, è probabile che già con questo riuscirai ad abbattere i nitrati, lo unisci ad un cambio copioso del 50%, più anche una bella pulizia dai fanghi del filtro, e vediamo i risultati.. tutto questo naturalmente  se siamo sicuri che i test funzionino correttamente? e sono a reagente? e che i nitrati e fosfati in acqua rubinetto siano bassi controlla bene questo aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

di per se' la flourite nn rilascia nulla, a parte elementi chimici preziosi per lo sviluppo delle piante,ma i residui organici  che ci sono nel fondo si possono tenere alti i nitrati, poi nn è un fondo adatto per la vasca per i discus quindi sarebbe meglio sostituirlo con la sabbia..se l'impianto funziona dovere dovrebbe abbattere la maggior parte dei nitrati..poi ci sono piante che ti possono aiutare  a smaltire i nitrati..ma quanti cambi hai fatto fino ad ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Tony, cambia il fondo, pulisci bene i filtri dai fanghi, metti carbone superattivo (perché ti permette di tenerlo anche più di una settimana, costa qualcosa in più ma li vale tutti) elimina tutte le foglie morte e esegui sifonature del fondo senza smuoverlo così eviti di mandare in colonna d'acqua tutto ciò che si è depositato e/o fossilizzato in passato... Comunque detto tutto questo effettuando tanti cambi ravvicinati e mantenendo una corretta gestione dell'insieme, dovresti riuscire ad abbassare gli no3, esistono anche resine che lo assorbono, io usò quelle jbl che possono essere rigenerate con acqua e sale dopo l'uso. Ma hai pesci dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho pesci dentro sto aspettando che i valori siano perfetti appunto prima di inserirli, quindi a che se riuscissi a risolvere il problema mi consigliate di togliere la fluorite?

Paolo una curiosità ma con le resine non hai avuto nessun tipo di problema? perchè a me le hanno sconsigliate poiché non risolvono il problema ma lo vanno a "tamponare".

Modificato da Br1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Br1,la fluorite sarebbe da sostituire con sabbia fine,importante la granulumetria  fine,lo sporco

rimane in superficie e non va ad insinuarsi tra i granuli,come succede per la fluorite.Si sifona meglio.

E'  meglio risolvere il problema alla radice, eliminare le cause,le resine ti possono dare una mano,ma poi 

il problema rimane.

Allestire l'aquario in maniera che ti venga più facile possibile mantenere pulizia e conseguente igiene. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao saba grazie per la risposta, vorrei farti una domanda ma è possibile aggiungere la sabbia sopra la flourite? il problema è che le piante che ci sono dentro sono in ottima salute e ben radicate mi dispiacerebbe toglierle.

Per quanto riguarda la resine sono d'accordo con te per questo non le ho utilizzate preferisco risolvere il problema definitivamente e non temporaneamente. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno ti dico sinceramente cosa farei al posto tuo? Domani laverei giu dai cannolicchi il grosso dei fanghi del filtro con l'acqua presa dall'acquario e toglierei la fluorite... Fai uno strato di sabbia da 2-3 cm per permettere alle piante di radicare e tra una settimana un bel cambione del80 %... Cosi ti togli il pensiero dei nitrati alti e puoi iniziare a goderti la vasca... C'è poco da fare con gli no3, si cambia una buona % di acqua in un colpo solo e sei apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche cambiando il fondo,non dovrai per forza rinunciare alle piante.Introducendo

pesci come i discus in acquario, sarai costretto a rispettare le loro esigenze,se vuoi avere buoni risultati

Dovrai alzare la temperatura 28-30 gradi,e molte piante soffrono,dovrai alimentare molto,soprattutto se pesci in crescita,

quindi vasca facile da pulire,insomma devi prevedere,per poi non aver problermi.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.