Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

pastone in casa


Pigeon

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi 

stavo guardando un pò di ricette sui pastoni fatti in casa e mi sono imbattuta in una ricetta dove c'è anche la paprika dolce.

Sono curiosa, che effetti ha sul pesce questa spezia ? 

grazie a tutti  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Pigeon,la paprika non é altro che peperone privato di semi e della parte bianca, e fatto essiccare.

L'alto contenuto di vitamina C ed altre,penso sia questo il motivo,e molto probabilmente rende il pastone appetibile,oltre a dare un bel colore rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Pigeon,la paprika non é altro che peperone privato di semi e della parte bianca, e fatto essiccare.

L'alto contenuto di vitamina C ed altre,penso sia questo il motivo,e molto probabilmente rende il pastone appetibile,oltre a dare un bel colore rosso.

 

Oh, ne ero inconsapevole caspita!

Diciamo allora che avendo vitamina c e carotene è piú adatto a discus con base rossa...

Sbaglio? Ovviamente i blu non lo disdegnano se ce l hanno davanti ma i rossi ne acquistano anche di colore sbaglio? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

come tutti gli alimenti a base di colore rosso o arancio contiene acido ascorbico(vit C),e come tutte le spezie ha i suoi pro, contiene vitamina B, e minerali,  anche il peperoncino e l'aglio hanno proprietà antisettiche, naturalmente il peperoncino nn usarlo, si carotene è più adatto a discus a base rossa, per quello ci sono anche i gamberetti, o l'astaxantina che accende i colori, per i base blu c'è l'alga chlorella o la spirulina

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando a nn farne troppo, a nn ricongerlarlo una volta scongelato, a nn usare colla di pesce, usa i gamberetti nn sgusciati che fanno da collante,a nn mettere troppe verdure che rilasciano troppa acqua, (usa la spirulina come vegetale) e poi esce un pastone che si sfalda facilmente in acqua..e a nn dosarlo spesso specialmente se sono discus aldulti

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando a nn farne troppo, a nn ricongerlarlo una volta scongelato, a nn usare colla di pesce, usa i gamberetti nn sgusciati che fanno da collante,a nn mettere troppe verdure che rilasciano troppa acqua, (usa la spirulina come vegetale) e poi esce un pastone che si sfalda facilmente in acqua..e a nn dosarlo spesso specialmente se sono discus aldulti

ok, grazie mille ! 

i discus che conto di inserire sono 5 giovani sui 7-8 cm quante volte devo alimentarli ? 5-6 volte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si Alessia..5/6 volte al giorno va bene, ma la base deve essere il granulato, in vasca arredata con il pastone è un pò complicato da gestire per la pulizia..

Link al commento
Condividi su altri siti

si Alessia..5/6 volte al giorno va bene, ma la base deve essere il granulato, in vasca arredata con il pastone è un pò complicato da gestire per la pulizia..[/quot

ok lo daró magari due volte a settimana cosi da non far diventare la vasca un porcile :)

ah un'altra cosa, volevo chiederti...cè un motivo particolare per cui nei pastoni in genere si usa il cuore di manzo?

Saltuariamente si puo utilizzare anche del macinato di manzo oppure cè un problema appunto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo della carne nel pastone lo si vuole arrlcchire di proteine,ma non di grassi,e il cuore

risponde a questa esigenza.Niente macinato troppo grasso.

I tuoi discus sono in crescita? Che età hanno?

grazie :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo della carne nel pastone lo si vuole arrlcchire di proteine,ma non di grassi,e il cuore

risponde a questa esigenza.Niente macinato troppo grasso.

I tuoi discus sono in crescita? Che età hanno?

grazie :yup:

sto aspettando la maturazione, ho già deciso di inserirne 5 esemplari di 7-8 cm circa penso siano in accrescimento...o sto dicendo una cavolata ?  :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto aspettando la maturazione, ho già deciso di inserirne 5 esemplari di 7-8 cm circa penso siano in accrescimento...o sto dicendo una cavolata ? :011:

 

HO paura di si....... :yup: e mi sa che mangeranno parecchio.

Se non chiedo troppo,che varietà e dove li prenderai?

Se ti va qualche foto della vasca e poi dei futuri discus così ci racconti che tipo di gestione hai in mente,cambi e tutto il resto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

sto aspettando la maturazione, ho già deciso di inserirne 5 esemplari di 7-8 cm circa penso siano in accrescimento...o sto dicendo una cavolata ? :011:

 

HO paura di si....... :yup: e mi sa che mangeranno parecchio.

Se non chiedo troppo,che varietà e dove li prenderai?

Se ti va qualche foto della vasca e poi dei futuri discus così ci racconti che tipo di gestione hai in mente,cambi e tutto il resto.......

allora.....vasca juwel 240 con 5 discus di 7-8cm e pensavo tutti red melon.

Li prenderó dal.mio negoziante di figucia, per i cambi pensavo di organizzarmi a cambiare 25/30 litri a settimana....le foto della vasca sono nella galleria mancano nelle foto le galleggianti ...essendo piccoli sporcheranno parecchio e non.so se la gestione dei cambi va bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

la gestione per dei discus in accrescimento non va bene, dovressi aumentare i cambi ad almeno 70 litri a settimana, meglio se sono due da 50 l alla settimana e sifonatura del fondo almeno un giorno si ed uno no.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.