Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

tecnologia e acquari


danidiscus

Messaggi raccomandati

alba tramonto con arduino ha un grosso difetto......

devi programmare un tempo do accensione e spegnimento da 0 a 100 e da 100 a 0 in un tempo molto breve 10 minuti al massimo, se allunghi il tempo in un ora ora e mezzo l'accensione graduale avviene a scatti e ha un effetto molto sgradevole, ovviamente se accorci il tempo gli step sono talmente ravvicinati che non ti accorgi o quasi della scattosità, ma cosi è innaturale ed ha poco senso, se invece allunghi come dovrebbe essere è brutto perchè vedi i gradini.

per tutti gli altri usi di controllo è magico, ma per alba e tramonto ci vuole una centralina PWM.

Arduino ormai è sorpassato per alba e tramonto cosi come i led 5050

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche Arduino ha uscite PWM :)

Esatto anche arduino ha le uscite pwm,

Il problema scattoso avviene perché arduino ha le uscite pwm a 8bit, quindi 255 scalini, la cosa si puo risolvere inserendo un integrato che porta l'uscita a 10/16 bit aumentando di tanto il valore "SCALINI" raggiungendo i 2048 step, cosi quell'effetto sparisce, l'inconveniente è che si prenderebbe una bella fetta di memoria disponibile di arduino. Comunque l'effetto scattoso si nota di più in un tempo breve anziché su tempi lunghi, un conto è vedere 255 step in 10 minuti, un altro allungarli in 1ora 1ora e mezza, almeno questo è il mio punto di vista, se dico castronerie correggetemi.

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

no dani

è proprio il contrario

 

se tu distribuisci 255 gradini in 10 minuti avrai un tempo più breve fra l'uno e l'altro e non ti accorgerai di cio

se li allunghi il tempo fra l'uno e l'altro sara maggiore e vedrai chiaramente gli scatti.

guarda non lo dico per sentito dire, ma perchè l'ha già fatto circa un anno fa, poi l'ho tolto perchè era davvero brutto e fare una salita di dieci minuti non aveva alcun senso.

il programma lo scritto e riscritto mille volte con mille combinazioni di tempi diverse, ma non cè niente da fare o stai stretto o è davvero brutto, più che brutto innaturale

per tutti gli altri usi è perfetto , ma per l'albe e tramonto, proprio per via dei soli 255 step non va bene per nulla.

Come dicevo arduino è stata una cosa pionieristica nell'alba e tramonto in acquario c'era solo quello, ora ci sono soluzioni già pronte che non hanno questo problema (ovviamente il principio di funzionamento è lo stesso) diciamo che sono fatte apposta invece arduino no

inoltre costano molto meno di arduino,la scheda, base il display, il RTC arrivi ad un prezzo relativamente elevato rispetto alle soluzioni commerciali, poi è ovvio che se uno ha la passione................ci vorrebbe solo un pò di memoria in più

Link al commento
Condividi su altri siti

non cè bisogno e non ho bisogno di fare pubblicità qui, mi avete chiesto l'alternativa ad arduino... facce vede..... facce vede

e io ve l'ho fatta vede. punto

 

poi dimmeri come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche se il poco tempo non mi permette di dedicargli il 100% qualcosa riesco a farla, grazie alla collaborazione di alcuni amici, che ringrazio perché da sono mi sarei arenato, i progressi cominciano a farsi vedere.

Finalmente molte impostazioni si possono gestire tramite un menu e sotto menu pilotato da 5 pulsanti. Nella foto potrete vedere la nuova schermata, e comunque il lavoro non finisce qui.

;)

post-2482-1359930011,02_thumb.jpg

 

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

 

Hai comprato un kit o stai evolvendo/comprando in base all'esigenza?

Ciao marinun,

Non ho comprato kit, in base alle necessità prendo quello che serve ;)

 

 

Daniele Veltri

Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.