Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

nuovo acquario marino


ricca@3

Messaggi raccomandati

Mai avuta la sump. E questo è il secondo marino che mi faccio. Concordo con te, @@djmario ma se non inorridisce alla vista di uno schiumatoio appeso, se va bene integrare a manina tutti gli elementi...e se non ha la possibilità di prenderlo con sump (per carità: stupenda ma io per la seconda volta non ho potuto) non è la fine del mondo.

Quello che dico io è che non si può assolutamente lesinare su luce e movimento. E non si può nemmeno immaginare un marino chiuso. 

Senza dubbio! Però se vuoi goderti 3 lati senza plastiche tecniche la sump è obbligatoria ;)

Ovviamente per la storia del marino chiuso è impossibile anche da realizzarsi, perchè lo scambio gassoso è necessario...

Cmq credo che la soluzione vetraio sia la più facile e gli risolve un bel po' d problemi, sia d'estetica che di funzionalità...una vasca artigianale ha sempre il suo fascino ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq credo che la soluzione vetraio sia la più facile e gli risolve un bel po' d problemi, sia d'estetica che di funzionalità...una vasca artigianale ha sempre il suo fascino
su quello stra-concordo. A me le ha fatte @@titi le vasche, sempre, e una lìha fatta col frontale extrachiaro, profonda 70cm. Beh, altro pianeta. Una tombola solo quel vetro, ma sei ripagato in  termini di risarcimento estetico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuta la sump. E questo è il secondo marino che mi faccio. Concordo con te, @@djmario ma se non inorridisce alla vista di uno schiumatoio appeso, se va bene integrare a manina tutti gli elementi...e se non ha la possibilità di prenderlo con sump (per carità: stupenda ma io per la seconda volta non ho potuto) non è la fine del mondo.

Quello che dico io è che non si può assolutamente lesinare su luce e movimento. E non si può nemmeno immaginare un marino chiuso. 

 

 

Ciao .. dopo il tuo cazziatone :) ho cominciato a cercare un po' qua e la ho visto il lido 200 che mi sembrava un bell'acquario profondo ma rimaneva il problema delle luci!!!

e mi avresti ricazziato!!!!

 

allora girando il mio negoziante mi avrebbe proposto questa soluzione per evitare vie di mezzo ....

acquario wave station con dentro un samp e di conseguenza la plafoniera che ti piace tanto :)

 

che ne dici?

 

ho visto che è profondo solo 45 è sufficente?

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...hai fregato anche me. Ne ho visto uno adesso per me in un negozio, profondo 44 cm e lungo 64. Mi è sembrato strepitoso, con vetro extrachiaro. Non convenzionale ma coi buchi predisposti per la sump ecc... per la gioia anche del nostro @@djmario  :yup:

Ho dovuto googlare per trovare il sistema perché non lo conoscevo: mi dici le misure? Ma solo per curiosità. Per il resto "per me è si".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuta la sump. E questo è il secondo marino che mi faccio. Concordo con te, @@djmario ma se non inorridisce alla vista di uno schiumatoio appeso, se va bene integrare a manina tutti gli elementi...e se non ha la possibilità di prenderlo con sump (per carità: stupenda ma io per la seconda volta non ho potuto) non è la fine del mondo.

Quello che dico io è che non si può assolutamente lesinare su luce e movimento. E non si può nemmeno immaginare un marino chiuso. 

 

 

Ciao .. dopo il tuo cazziatone :) ho cominciato a cercare un po' qua e la ho visto il lido 200 che mi sembrava un bell'acquario profondo ma rimaneva il problema delle luci!!!

e mi avresti ricazziato!!!!

 

allora girando il mio negoziante mi avrebbe proposto questa soluzione per evitare vie di mezzo ....

acquario wave station con dentro un samp e di conseguenza la plafoniera che ti piace tanto :)

 

che ne dici?

 

ho visto che è profondo solo 45 è sufficente?

Ciao, io credo che con  poco più della metà dei soldi puoi fare molto meglio ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuta la sump. E questo è il secondo marino che mi faccio. Concordo con te, @@djmario ma se non inorridisce alla vista di uno schiumatoio appeso, se va bene integrare a manina tutti gli elementi...e se non ha la possibilità di prenderlo con sump (per carità: stupenda ma io per la seconda volta non ho potuto) non è la fine del mondo.

Quello che dico io è che non si può assolutamente lesinare su luce e movimento. E non si può nemmeno immaginare un marino chiuso. 

 

 

Ciao .. dopo il tuo cazziatone :) ho cominciato a cercare un po' qua e la ho visto il lido 200 che mi sembrava un bell'acquario profondo ma rimaneva il problema delle luci!!!

e mi avresti ricazziato!!!!

 

allora girando il mio negoziante mi avrebbe proposto questa soluzione per evitare vie di mezzo ....

acquario wave station con dentro un samp e di conseguenza la plafoniera che ti piace tanto :)

 

che ne dici?

 

ho visto che è profondo solo 45 è sufficente?

Ciao, io credo che con  poco più della metà dei soldi puoi fare molto meglio ;)

 

ma se non ti ho scritto neanche quanto mi ci vuole come fai a dirlo!!!!

senno scrivete tanto per scrivere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...hai fregato anche me. Ne ho visto uno adesso per me in un negozio, profondo 44 cm e lungo 64. Mi è sembrato strepitoso, con vetro extrachiaro. Non convenzionale ma coi buchi predisposti per la sump ecc... per la gioia anche del nostro @@djmario  :yup:

Ho dovuto googlare per trovare il sistema perché non lo conoscevo: mi dici le misure? Ma solo per curiosità. Per il resto "per me è si".

 

 

le misure sono 94X45 altezza 45

 

quindi dici che è una buona soluzione?? mi dai il tuo assenso :)

 

ah la cifra è molto inferiore a quella del sito che ha postato

 

acquario 290

mobile 250

mi ha detto che la sua samp in dotazione è molto cara quindi me ne trova una lui per risparmiare sui 180

e poi c'è il discorso della plafoniera

che ne dobbiamo parlare se t5 o led mi sembra di aver campito..

mi puoi dare un consiglio sulle luci e su come deve essere strutturata la samp?

ma a quel punto lo schiumatoio è incorporato nella samp o ci vuole comunque?

e sulla sabbia da mettere come base?

Modificato da ricca@3
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo una cosa per volta, altrimenti ti imbottisci di nozioni che non ricorderai mai, perché son troppe le cose che dovrai assimilare (e assimilerai). La vasca mi sembra di medio prezzo, ma la stai vedendo, la stai scegliendo e non vuol dire poco. Quella che ho vista io oggi costava circa 350 euro, in extrachiaro e 64x44 di larghezza.

La sump sarà l'IN-OUT della vasca, ma non devi metterci dentro spugne o lana o altro. Sarà comoda perché dentro metterai lo schiumatoio, eventualmente in futuro un reattore di calcio e l'acqua migliora il redox in maniera esponenziale, quindi a parte l'inizio travagliato e costoso avrai un'autonomia maggiore per esempio della mia che devo sempre dosare tutto direttamente in vasca. 

 

Reef-Octopus-Luxury-Sump-600x412.jpg

Questo è il concetto di sump per il marino...una sorta di backstage di un acquario dalla tecnica complessa: raccoglie l'acqua, la rimanda in vasca. Poi tutte le varianti (eccetto che per materiali filtranti che non ci vanno)sono surplus, valori aggiunti, ma il concetto base è questo. Carbone attivo? In sum. Schiumatoio? In sump. Reattore di calcio in sump. Insomma, si vedrà solo il bello del marino, la sump sarà la cassa toracica del sistema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo una cosa per volta, altrimenti ti imbottisci di nozioni che non ricorderai mai, perché son troppe le cose che dovrai assimilare (e assimilerai). La vasca mi sembra di medio prezzo, ma la stai vedendo, la stai scegliendo e non vuol dire poco. Quella che ho vista io oggi costava circa 350 euro, in extrachiaro e 64x44 di larghezza.

La sump sarà l'IN-OUT della vasca, ma non devi metterci dentro spugne o lana o altro. Sarà comoda perché dentro metterai lo schiumatoio, eventualmente in futuro un reattore di calcio e l'acqua migliora il redox in maniera esponenziale, quindi a parte l'inizio travagliato e costoso avrai un'autonomia maggiore per esempio della mia che devo sempre dosare tutto direttamente in vasca. 

 

Reef-Octopus-Luxury-Sump-600x412.jpg

Questo è il concetto di sump per il marino...una sorta di backstage di un acquario dalla tecnica complessa: raccoglie l'acqua, la rimanda in vasca. Poi tutte le varianti (eccetto che per materiali filtranti che non ci vanno)sono surplus, valori aggiunti, ma il concetto base è questo. Carbone attivo? In sum. Schiumatoio? In sump. Reattore di calcio in sump. Insomma, si vedrà solo il bello del marino, la sump sarà la cassa toracica del sistema. 

 

 

 

scusa ma stavolta non c'ho capito un gran che di quello che mi hai detto!!!

perchè ancora per me certe cose sono un po ostiche .. quando andrò a parlare della sump vorrei sapere cosa devo chiedere e di cosa mi devo assicurare che ci sia e come sia composta.. magari se riesci a spiegarmi un po' meglio ti sarei grato.. chiaro intendo non per problemi tuo ma mie di comprendonio della materia .. che non conosco minimamente.. cioè capisci che se mi dici cannolicchi io ancora ne devo vedere uno !! :(

 

a scusa visto che cmq parlero anche della plafo mi puoi dire se meglio t5 o led o se c'è poca differenza cmq qualche consiglio

 

grazie davvero mille

Modificato da ricca@3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...non essendo argomenti che possono meritare l'ammucchiata in un topic, separiamoli, aprendo topic uno per.

Luce per il marino: LED o T5?

Metodo di gestione: DSB o berlinese

Rocce: quali, quante e perché?

Se buttiamo tutto alla carlona in un topic non ti raccapezzi più.

Tornando alla sump: ecco, ti ho messo la foto. Deve essere una vasca semplice, che deve raccogliere l'acqua del marino e riportarla in vasca (tramite pompa di risalita) approfittando di apposite paratie per essere depurata da quello che c'è dentro (che tu ci metterai). Schiumatoio, carbone attivo, resine anti fosfati ecc... ma per metterla in funzione devi avere la vasca, due paratie (o una come in foto), una pompa di risalita possibilmente non rumorosa. Materiale filtrante classico (cannolicchi, spugne, e cavoli vari) niente. Niente.

Dimmi se mi sono spiegato. 

Se ti mostra una vasca vuota simile a quella in foto (senza nemmeno quegli accessori lì stampati) ti sta dando una sump.

Altra foto, ma ignora quello che no n è vetro:

RDsump_2765web.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok .. a grandi linee penso di aver capito cmq adesso cerco di documentarmi ri-leggendo in giro guide ecc ecc..

ultima cosa lo schiumatoio che mettero dentro deve avere delle caratteristiche particolari

e la pompa per il tipo di acquario che potenza deve avere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pompa fatti consigliare dal negoziante, perché sarà la distanza sump-vasca che decreta la potenza/efficienza. 

Per la sump documentati ancora, ma forse non hai capito che è più semplice di quello che immagini, e che tutto quello che devi aggiungere non va fatto nell'immediato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.