Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La graniglia lavica


saba

Messaggi raccomandati

Come materiale filtrante in alternativa ad altri,la graniglia lavica e funzionale?

Per la sua struttura non regolare viene colonizzata sia da batteri aerobici che anaerobici che troverebbero

un'ambiente ideale in quelle cavità molto più interne quindi meno ossigenate.

Molti possiedono una sump e penso sia il filtro ideale dove provarla,naturalmente a monte,cioè

prima che l'acqua raggiunga la graniglia, un bello stato di perlon che impedisca allo "sporco di ostruirne le cavità.

Esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

saba[/color]' timestamp='1355508261' post='70400'] Molti possiedono una sump e penso sia il filtro ideale dove provarla,naturalmente a monte,cioè prima che l'acqua raggiunga la graniglia, un bello stato di perlon che impedisca allo "sporco di ostruirne le cavità. Esperienze?
Indirette. Non rischierei.

Posso dirti che la graniglia lavica va trattata e ritrattata prima di essere idonea per la filtrazione. Rilascia troppi composti che irritano la cute del pesce, tant'è che spesso l'acqua si colora di rosso/rosa proprio perché materiale naturalissimo ma "estraneo" in prima istanza ad ambienti acquatici.

Ramke per esempio la usava e ci riempiva contenitori di plastica da 100lt cad. con cui filtrava tutta la sua serra. @@titi ha avuto un'esperienza negativa, e ha visto i pesci seriamente infastiditi dalle sostanze che la graniglia non "pulita" rilasciava in vasca, e ha dovuto rispostarli.

Rimane ottimo materiale se trattato con le dovute misure. Ma trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

costa poco ed è un vantaggio quella usata nel giardinaggio, da lavare è quasi impossibile, l'ultraporosità nn si discute,quella usata per fondi per plantacquari penso sia trattata a dovere per stare in acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece posso solo che parlar bene della pietra lavica nella sump. Adesso sto mettendo in funzione un filtro esterno e pensavo di riempire un cestello con il lavico e vedere se funziona bene o male... Però se lavata a doc e' un'ottima alternativa ai cannolicchi, specialmente dal punto di vista economico ( ecco xke molte serre la utilizzano)

Link al commento
Condividi su altri siti

brex89[/color]' timestamp='1355570840' post='70418'] Però se lavata a doc e' un'ottima alternativa ai cannolicchi, specialmente dal punto di vista economico ( ecco xke molte serre la utilizzano)
Come la pre-tratti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe bollirla per qualche ora in acqua di osmosi per poi lasciala ,successivamente, per qualche

giorno a bagno,utilizzando acido per batterie in concentrazione del 10%.

Solitamente l'acido solforico per batterie viene venduto in concentrazione del 30%,quindi

basta fare 2 parti acqua e 1di acido.

Comunque in vasche molto grandi sarebbe una buona soluzione,e che risparmio.

Sarebbe interessante, a causa della sua struttura,se realmente svolge un'azione sull'eliminazione del nitrato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi la sciaquavamo soltanto e poi la usavamo....certo è un procedimento lungo, ma ci mandavamo avanti più di 7500 litri d'acqua e non abbiamo mai avuto problemi :-). Per me possice su:

economico e resa ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sciacquata per circa 20 giorni e bollita... Inizialmente è difficile togliere tutti i microgranuli ma con il tempo si pulisce completamente e non rilascia nulla in acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

dotto[/b]' timestamp='1355584657' post='70428'] Noi la sciaquavamo soltanto e poi la usavamo....certo è un procedimento lungo, ma ci mandavamo avanti più di 7500 litri d'acqua e non abbiamo mai avuto problemi ). Per me possice su: economico e resa ottimale
ricordo che @@titi ebbe seri problemi. Ma essendo composto naturale a mio avviso dipende anche da un'insieme di fattori collaterali: concentrazione di solfuri/solfati e minerali vari. Perché è sicuro che dove c'è graniglia lavica c'è verde ai massimi stadi di salute, ma in acqua è un pochino imprevedibile.

@@dotto, certo è che se ramke quando l'ho conosciuto avesse dovuto riempire quei cestoni di materiale filtrante col siporax...e quando affittava? :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nel filtro esterno puo essere inserita...basta collocarla nel primo cestello (il piu lontano dalla girante)...

ad esempio nel pratiko  possiamo inserirla nel cestello piu basso e "isolarla" tra delle spugne.... se un granello riesce a passare la spugna, navigare in mezzo ai 2 cestelli con i cannocchi ed altre spugne e ficcarsi nella girante è proprio sf**ga nera...

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho lavata con acqua corrente finchè il "rosso" non finisse! dopodichè adesso gira in un Hydor 30. L'acqua è limpida

Modificato da marinum
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio con l'acido solforico andrebbe a sciogliere tutte quelle sostanze che potrebbero

poi sciogliersi nel filtro,andando come diceva @@tatore ad infastidire i pesci.

Una volta trattata e prima di inserirla basta lasciarla a bagno per qualche giorno a ph neutro e controllare che rimanga

tale.

Essendo un materiale naturale al proprio interno si possono trovare svariate sostanze

cristalli silicei,cristalli di calcite,ferro........

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=saba' timestamp='1355773205' post='70572] al proprio interno si possono trovare svariate sostanze cristalli silicei,cristalli di calcite,ferro........ bravo! Già renderebbero l'ambiente ostico per animali quali razze, che sono sensibili a Ferro in eccesso. Ma come viene venduto? Non mi sono mai preoccupato di questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.