Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Biotopo amazzonico: quando i sogni diventano realtà


oannes

Messaggi raccomandati

Impianto osmosi e vasca nera da 220 litri dove opsiterò gli atum per qualche giorno nel periodo di trasloco

Sotto parte dei legni che serviranno per l'allestimento.

post-1933-0-84761400-1359557650_thumb.jpg

post-1933-0-60459000-1359557651_thumb.jpg

post-1933-0-88344500-1359557652_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Upacciu

il problema dell'acqua qui da noi è sempre presente, una volta liquame, nafta, pesticidi,ecc.

infatti quando leggo di appasionati di discus che tagliano l'acqua di osmosi con l'acqua di rubinetto l'invidio (cosa che facevo anche io qualche decenniio fà)

Da noi è un operazione ad alto rischio, pensa che il mio primo impianto di osmosi lo comprai circa venticinque anni fà per poter allevare i discus

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi altum bellissimi dove li hai comprati? La vasca chi te la fa? Anche io vorrei fare qualcosa di simile......per questo chiedo.

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cisterne no

 

ok sei attrezzato benissimo..hai deciso poi come scaldare l'acqua? isolerai con qualcosa le cisterne dell'acqua?

Antonio le cisterne non saranno isolate ne con  lana di vetro ne da qualsiasi isolante termico.

La cisterna da 300 litri serve per l'accumulo di acqua osmotica , tramite una pompa esterna o un filto esterno  riempirò quella in acciao di circa 200 litri.

Nella  cisterna in acciao sarà preparata l'acqua con i sali e qui verra torbata per qualche giorno con un fultro esterno della eden,.

Quanfdo effetuerò i cambi,  al momento utilizzerò il fornellone a gas per riscaldare l'acqua a circa 30°C e per cascata arriverà direttamente in acquario con una temperatura più bassa dei 30°C .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi altum bellissimi dove li hai comprati? La vasca chi te la fa? Anche io vorrei fare qualcosa di simile......per questo chiedo.

Gli altum altum prer trovarli in italia è impossibile. Devi cercare da qualche importatore tedesco, ma ti dico subito che non è facile.

 

La vasca in acrilico è stata costruita da una ditta locale del ragusano. La ditta è composta da un gruppo  di falegnami,  ma acquariofili appasionati di marino che hanno iniziato a lavorare questi materiali , come il plexigass, l'acrilico da qualche anno per gioco.

Fino a diventare dei veri professionisti.

Ti posso dire che sono una delle poche aziende in italia che lavora l'acrilico.

Ho visto diverse vasche in acrilico costruite e ti posso dire che il vetro extrachiaro in confronto è opaco.

Forme e dimensione incredibili, parallepido, cilindriche, ecc

Magnifica è la vasca in azienda di 10.000 litri in acrilico allestita come marino mediterraneo; dove cernie , balestra, saraghi e polpi nuotano a tu per tu.

Ulno degli ultimi  lavori che hanno creato è una vasca dicirca 6000 litri in un negozio di pesca dove sky ha fatto delle riprese il mese scorso.

Io sono uno dei primi acquariofili dolce ad allestire quest avasca e pertanto e una sfida che ho voluto affrontare con loro, perchè sono sicuro che le vasche in acrilico saranno il futuro dell'acquariofilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi vi aggiorno della situazione venerdì scorso  08 febbraio mi hanno consegnato la vasca in tarda mattinata, prima con il montacarichi abbiamo sceso la vasca di 250 litri della ferplast e poi con trepidazione sempre con il montacarichi si è portata sù la nuova vasca in acrilico con il mobile tavolo.

Io ero distrutto perchè dal primo mattino (sempre per mancanza di tempo) avevo traslocato e svuotata la vasca vecchia e sistemato in salotto gli altum in una vasca di circa 200 litri per qualche giorno.

Io per motivi di lavoro e gli artigiani che hanno costruito la vasca e mobile concordiamo di completare l'assemblaggio per lunedì 11 febbraio.

 

post-1933-0-93294300-1360955476_thumb.jpg

post-1933-0-86463300-1360955478_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Convinto io che Lunedì che installavo tutto , la domenica sera mi becco l'influenza con annessa bronchite. :nurse:

 

Sono passati otto giorni è la situazione è in stallo, con gli altum in roulotte e la vasca in salone vuota :ba: :cry:

post-1933-0-07292900-1360955691_thumb.jpg

post-1933-0-19354400-1360955693_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

posso chiederti come torbi l'acqua?

usi torba per uso acquariofilo o torba di sfagno da giardinaggio?

ho letto che la torba è in un filtro, lo fai girare sempre oppure solo i 2-3 giorni prima del cambio? La torba la cambi ogni volto o solo quando non svolge più il suo compito?

scusa per le tante domande ma sono molto curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Torbare direttamente in acquario non è consigliabile,m a neanche sbagliato.

Io preferisco torbare l'acqua da cambiare stabulando, fino adesso ho utilizzato come torba quella della sera.

Direttamente in vasca solo torba per uso acquariofilo, per stabulare la bionda di sfagno è consigliabile.

Ma inzio settimana ho sciolto un cucchiao di torba bionda di sfagno senza additivi in un litro di acqua osmotica, solo che non ho avuto ancora la possibilità di misurare l'acqua (nitrati, nitriti, ammoniaca, conduciibiltà, ecc.)

le caratterisitche di un a buona torba di sfagno sono queste:
Carbonio 52-55%
Sost. organica 90%
PH 3,5-4

la trovi nei garden che vendono piante carnivore (acidofile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la torba del garden l'ho già presa e l'ho anche testata...non mi da problemi di fosfati o altro...

volevo capire bene come la usi per stabulare...

colleghi il filtro (dedicato solo alla stabulazione) per 3 giorni e poi lo stacchi oppure lo lasci sempre girare in una vasca e man mano togli l'acqua che ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.