Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus green strano


Wado

Messaggi raccomandati

dicevo, pinne perfette o quasi dal video, respirazione regolare ed cute come scrivi anche tu perfetta, se non che dal video noto qualche graffio sotto i primi raggi duri della cresta, o sarà un riflesso del vetro e della lente, wado mi congermerà ciò...inoltre la cute è scurita e opaca dal punto di vista fisico solo l'occhio lo vedo un pò più grande anche se l'immagine del discus in forma è capovolta si nota benissimo che l'occhio è un pò più piccolo...inoltre è opaco...
Infatti. 

Io raccontavo anche a Livia stamattina che non ho avuto più problemi col mulinello tra i selvatici, ormai da anni, ma con questa sorta di decadenza fisica improvvisa sì, tanti casi. Ma ho così tanti selvatico che nel branco non capisco poi se si riprendono, o quando qualcuno stecca se era tra quelli. Il problema è che l'agonia dura tantissimo, e quando capita a me non so mai come reagire. 

In ogni caso...

l'importanza dei wild è IL branco per eccellenza e come tu ben sai i più deboi soccombono o si lasciano andare,
infatti quando li isolavo per capirci qualcosa, era sempre l'anticamera del cestino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@CarmineVitaglia per il tuo parere.

 

È chiaro che per un discus, e specialmente uno wild, il branco è importante, per questo ho cercato di rimetterlo in vasca anche se non mangiava dopo il primo trattamento, sperando che "riprendesse fiducia" con la compagnia degli altri e che lo aiutino a stare meglio, che lo spingessero a mangiare ecc, purtroppo non è andata cosi e come dicevo aveva profondi buchi nella testa.

Per trattarlo ma sopratutto proteggere gli altri l'ho isolato.

 

Adesso i buchi si sono chiusi ma rimane l'inappetenza, e se non mangia non si può fare un gran che :(

 

Quindi vorrei provare la terapia con il sale come suggerito da @@Monitrilla. Come procedo esattamente? quanto dura?

Faccio sciogliere il sale e lo aggiungo nella vasca con il pesce dove rimarrà per diverse ore? 1g/l o 3g/l? Aumento la t° lo stesso a 33°per 4 gg?

O sposto il pesce in una vaschetta con acqua e sale per un trattamento veloce? T°? tempo?

 

Grazie mille per il vostro aiuto ragazzi!

 

 

tutti questi sintomi portano anche a me considerare una parassitosi interna magari di natura batterica, o magari di natura protozoaria o magari anche di entrambe le cose visto che il pesce essendo selvatico ha già dentro di se alcuni organismi che prima di diventare parassiti sono commensali.... fare una diagnosi cosi è difficile ma credo da quel che si vede che il pesce potrebbe avere anche più di un parassita,

 

In questo caso cosa suggeriresti?

prova col sale come scritto da Livia di certo la cura non peggiorerà le cose, lo aiuterà magari a spurgare un pò di cose...

per me i wild sono più intrattabili degli ibridi dal punto di vista di somministrazione medicinali, un rimedio naturale quindi potrebbe giovare...

come dice tato aeratore a manetta

Modificato da CarmineVitaglia
Link al commento
Condividi su altri siti

La cura è molto semplice, devi mettere 3gr di sale grosso non iodato dentro l'acquario e lasciare che si sciolga......

Aumenta di un grado al giorno la temperatura  e tienila sui 31°g.....AREATORE A MANETTA

dopo 2-3 gg offri del cibo gradito  al pesce..... ma non provare per più di 1-2 volte al giorno.... 

 

La cura la puoi protrarre anche per diverse settimane...  senza alcun problema.... 

Vediamo come reagisce il pesce....

I miei wild li ho tenuti in salamoia per due mesi....  poi gradatamente ho diluito il sale con i cambi dell'acqua, riportato lentamente la t° a 28°... 

 

(ho messo due valori 1 o 3gr/sale in base al fatto che se l'acquario ha piante con 3 gr le piante muoiono.... ma è più efficace!!!)

 

 

Grande! Grandissima! allora provo questa già da questa sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@CarmineVitaglia per il tuo parere.

 

È chiaro che per un discus, e specialmente uno wild, il branco è importante, per questo ho cercato di rimetterlo in vasca anche se non mangiava dopo il primo trattamento, sperando che "riprendesse fiducia" con la compagnia degli altri e che lo aiutino a stare meglio, che lo spingessero a mangiare ecc, purtroppo non è andata cosi e come dicevo aveva profondi buchi nella testa.

Per trattarlo ma sopratutto proteggere gli altri l'ho isolato.

 

Adesso i buchi si sono chiusi ma rimane l'inappetenza, e se non mangia non si può fare un gran che :(

 

Quindi vorrei provare la terapia con il sale come suggerito da @@Monitrilla. Come procedo esattamente? quanto dura?

Faccio sciogliere il sale e lo aggiungo nella vasca con il pesce dove rimarrà per diverse ore? 1g/l o 3g/l? Aumento la t° lo stesso a 33°per 4 gg?

O sposto il pesce in una vaschetta con acqua e sale per un trattamento veloce? T°? tempo?

 

Grazie mille per il vostro aiuto ragazzi!

 

 

tutti questi sintomi portano anche a me considerare una parassitosi interna magari di natura batterica, o magari di natura protozoaria o magari anche di entrambe le cose visto che il pesce essendo selvatico ha già dentro di se alcuni organismi che prima di diventare parassiti sono commensali.... fare una diagnosi cosi è difficile ma credo da quel che si vede che il pesce potrebbe avere anche più di un parassita,

 

In questo caso cosa suggeriresti?

prova col sale come scritto da Livia di certo la cura non peggiorerà le cose, lo aiuterà magari a spurgare un pò di cose...

per me i wild sono più intrattabili degli ibridi dal punto di vista di somministrazione medicinali, un rimedio naturale quindi potrebbe giovare...

come dice tato aeratore a manetta

Speriamo. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

un mese fa ero ad un convegno a Cesena con il professor Mosconi all'università, e ha parlato un'ora intera dei benefici dell'utilizzo del sale nella cura dei pesci tropicali dolci...il pesce non l'ho visto francamente irrecuperabile... sono fiduciosa che possa funzionare....  L-)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=Monitrilla' timestamp='1355934351' post='70752] .il pesce non l'ho visto francamente irrecuperabile... sono fiduciosa che possa funzionare... In foto sembra morto, nel video invece la prima cosa che ho notato è che ha la respirazione perfetta. E' magro e la cute non brillante, @@CarmineVitaglia ha notato l'occhio opaco, ma non è morto.

Ricordi quando a Cremona Hustinx fece vedere quei pre-trattamenti a base di sale, negli stabilimenti di esportazione giù in brasile? Rimanevano sul fondo parassiti per niente microscopici...ed era un pre-trattamento prima della partenza transoceanica dei discus.

Quella conferenza ha smantellato ogni mia convinzione negativa sull'utilizzo del sale non iodato.

Link al commento
Condividi su altri siti

un mese fa ero ad un convegno a Cesena con il professor Mosconi all'università, e ha parlato un'ora intera dei benefici dell'utilizzo del sale nella cura dei pesci tropicali dolci...il pesce non l'ho visto francamente irrecuperabile... sono fiduciosa che possa funzionare....  L-)

Grazie!

Vi terrò tutti aggiornati con foto.

 

Stasera aumento a 31° e metto il sale e tra 2 giorni prova a darli da mangiare e vediamo cosa succede.

 

Il mio dubbio è che questo pesce mangiava molto poco già prima da sano... 

Che aveva parassiti già da sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che aveva parassiti già da sempre?

Non esistono discus (selvatici) privi di parassiti. Esistono discus col sistema immunitario talmente compromesso da non riuscire a convivere coi parassiti, che siano protozoi, nematodi, ciliati o più complessi. La forza è tutta lì: nel sistema immunitario.

 

Il sistema immunitario non risponde se le condizioni chimico-fisiche non sono corrette, o se lo stress lo ha mandato in tilt. Se invece non si  mette a dura prova rimanendo sempre ligi, i pesci vivono benissimo con flagellati, vermi ecc.. che detta così sembra una bestemmia, ma è la pura verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

i selvatici hanno sempre con sè una certa quantità di microorganismi e come ho scritto sopra, il più delle volte sono commensali e non ci tengono ad uccidere l'ospite perchè traggono sostentamente proprio da esso quindi riescono a vivere senza uccidere l'animale

oppure possono essere introdotti con l'aggiunta di nuovi pesci o essere già presenti in acquario in forma latente,

si moltipicano quando , come dice tato, le condizioni peggiorano e per assicurarsi che ne sopravvivano un bel pò di moltiplicano e causano danni cellulari, stress ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

i selvatici hanno sempre con sè una certa quantità di microorganismi e come ho scritto sopra, il più delle volte sono commensali e non ci tengono ad uccidere l'ospite perchè traggono sostentamente proprio da esso quindi riescono a vivere senza uccidere l'animale

oppure possono essere introdotti con l'aggiunta di nuovi pesci o essere già presenti in acquario in forma latente,

si moltipicano quando , come dice tato, le condizioni peggiorano e per assicurarsi che ne sopravvivano un bel pò di moltiplicano e causano danni cellulari, stress ecc

Io ho usato molto poco i farmaci coi selvatici. Perché so perfettamente che se stanno nelle condizioni giuste (e ci vuol poco a ricrearle, basta documentarsi bene prima) è raro che si ammalino. Quelle poche volte che ho dovuto usare antielmintici è stato sempre perché per la solita fretta del cretino ho fatto quarantene poco accurate, ed ho messo insieme organismi con storici di patogeni troppo eterogenei, condizioni che slatentizzano covi insidie per la salute. E non è colpa di un pesce o di un altro, ma sempre colpa di chi, come me, non fa nulla per far avvenire i vari cross in maniera lenta e metodica..una sorta di ecto-vaccinazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh chi non si è passato sopra... :>

 

della serie "Non esistono pesci malati ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti" :D

Modificato da CarmineVitaglia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi volevo solo aggiornarvi su questo pesce.

 

È ancora vivo.

Il che è una buona cosa.

 

Ho fatto il trattamento con il sale ma non ha avuto nessun risultato, il pesce non ha ripreso a mangiare.

 

Lo vedevo apatico in isolamento da settimane e settimane cosi ho deciso di spostarlo nella vasca assieme ai ramirezi, solo per darli un po' di compagnia e di movimento, e sperando che magari loro lo avrebbero aiutato a ritrovare la voglia di mangiare.

Per il momento non è cambiato niente. Il pesce nuota nella vasca ma non si interessa al cibo. Proverò con qualcosa da appiccicare sul vetro, che rimane la più a lungo magari ha bisogno di più tempo ancora (e i ramirezi sono tremendi appena arriva il cibo spazzolano tutto,)

 

Wait and see

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.