Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Riproduzione Corydoras Duplicareus


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

 

Sin da quando ho visto i primi Adolfoi/Duplicareus 15 anni fa nelle vasche di un negozzio, li ho sempre considerati come pesci bellissimi e ho sempre, sempre voluto riprodurli.

Questo per dirvi quanto era importante per me riuscire a riprodurli.

Feci parecchie ricerche per trovarli wild e quando gli acquistai quasi 2 anni fa avevo già come obbiettivo la riproduzione.

Poi scopri di avere dei Duplicareus e non dei Adolfoi come volevo, ma sinceramente sono anche piu' contento perché gli trovo piu' belli!

Non è stato facile perché con i parametri in vasca con i discus, la t° ecc, non avevo mai notato niente e mentre i sterbai nella stessa vasca deponevano di continuo, loro niente.

 

Fino ad oggi :D

 

Li ho isolati tutti i 5 la settimana scorsa in una vasca di 50l nella fishroom, filtro ad aria, sabbia fina, nascondigli e basta.

Gli ho lasciati qualche giorno rimettersi del cambio vasca e ho iniziato a struzzicarli con cambi piccoli ma giornalieri del 5% con acqua con parametri decisamente diversi, e la t° scendeva ogni volta di 1 o 2°c.

Dopo ogni cambio distribuzione generosa di tubifex o artemia scongelata.

Avevo in progetto di fare cosi fino a questo week end e di cambiare un 20 - 30% sabato sperando di provocare qualcosa...

Beh non hanno perso tempo, al terzo giorno a questo regime ho ritrovato 36 uova sparse in tutta la vasca :D

Non vi dico che gioia!

 

Appena finito di sifonare il fondo ho notato una pallina sul fondo piena di sabbia, e quando ho realizzato che fosse un uovo ne ho visti subito tanti sparsi nella vasca, non so perché non li avevo notati prima! Erano ancora appiccicosi quindi penso siano di oggi, ieri sera al massimo!

Le uova sono molto piu' grandi di quelle degli altri Cory che ho riprodotto (Aenus, Sterbai...), erano attaccate una ad una, penso la femmina le faccia una alla volta anche perché visto le dimensioni di un uovo non so come farebbe altrimenti!

Purtroppo non ho visto la danza ne la tipica posizione a T ma spero di vederlo in futuro con questi pesci.

Mi hanno colto un po' di sorpresa ma ho preso un contenitore piccolo tipo tuperware, un po' d'acqua della vasca, tanta pazienza per recuperare le uova sparse ovunque, una porosa e via. Senza dimenticare una goccia di blu di metilene ovviamente.

Adesso aspettiamo 3-4 giorni e vedremo le larve uscire :D

 

Nel frattempo ho cambiato comunque l'acqua con acqua piu' fredda e ho distribuito artemie scongelate ancora, spero che trovero' altre uova domani, 36 non mi bastano :)

 

Sono felicissimo!

post-1708-0-02681400-1352323354_thumb.jpg

post-1708-0-93721900-1352323392_thumb.jpg

post-1708-0-67771800-1352323432_thumb.jpg

post-1708-0-15632200-1352323478_thumb.jpg

post-1708-0-01361300-1352323510_thumb.jpg

post-1708-0-65397200-1352323541_thumb.jpg

post-1708-0-78468100-1352323582_thumb.jpg

post-1708-0-13865000-1352323640_thumb.jpg

post-1708-0-36499300-1352323685_thumb.jpg

post-1708-0-13053100-1352323724_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie ragazzi.

Giustamente mi chiedete i parametri, ecco li qua :

 

PH 5,5

KH 0/1

T° 27° (che sarebbe anche altina a dire il vero per loro)

Fotoperiodo di 12 ore con il neon unico della fishroom.

 

Cambiavo poca acqua alla volta per il momento circa il 3 o 5% con acqua PH 7, KH non lo so e T° 20°

(acqua del rubinetto prefiltrata su sedimenti e carbone e basta)

 

Che sia un caso non lo so, ma hanno deposto il giorno in cui ho distribuito le artemie scongelate.

Il giorno prima avevo distribuito i tubifex ma non era successo nulla, ma sono giù da poco tempo, avevo appena iniziato a giocare con i cambi perciò non saprei se l'artemia ha avuto un influenza maggiore rispetto ai tubifex o non, non ho fatto in tempo a vedere qualcosa.

 

Per me è la prima volta che depongono ma sinceramente mi chiedo se non hanno mai deposto in vasca con i discus. È probabile che abbiano deposto ma non ho mai potuto vedere niente perché le uova sono state divorate subito.

 

Dico ma avete visto la taglia di queste uova?! mai viste uova cosi grosse per un pesce d'acquario!

 

Spero che mi faranno altre uova questa sera, non ho idea se 36 sono poche o normale o tante per questi pesci, non ho proprio esperienza. Se ho solo quelle di sicuro me li tengo tutte (scusa @@dotto :D ) e mi faccio un bel gruppetto di C. Duplicareus in vasca :D

 

Qualcuno ha qualche informazione sulla quantità di uova ad ogni deposizione per questi pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @@Wado

 

secondo te ,ho 6 sterbai di cui 1 sicuro femmina, a che età iniziano a riprodursi? la femmina è wild di 3,5cm gli altri 5 invece sono allevati misurano 2cm e li tengo da luglio ... consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @@Wado

 

secondo te ,ho 6 sterbai di cui 1 sicuro femmina, a che età iniziano a riprodursi? la femmina è wild di 3,5cm gli altri 5 invece sono allevati misurano 2cm e li tengo da luglio ... consigli?

 

Non saprei bisogna vedere quanti mesi hanno ma secondo me 2cm sono proprio giovani, ti toccherà aspettare un'annetto penso...

Sicuramente non si riproducono prima di 1 anno, 1 anno e mezzo...

 

I miei penso abbiano uno e mezzo, forse anche due

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tnx :)

 

 

curiosità: pensa che 3 giorni fa un amico mi ha ridato gli Aenus che gli avevo regalato 2 anni fa... considerando che li tenevo dal 2006, quei cosi hanno quasi 7 anni :|

Link al commento
Condividi su altri siti

E con quelle di oggi siamo a quota 75 uova!

 

Avevo sempre pensato di avere 2 femmine, direi che questa ne è la conferma!

Quindi ieri 36 raccolte + 1 persa nella sabbia nel tentativo di raccoglierla

Oggi 39 raccolte + 1 schiacciata accidentalmente

 

Niente male direi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.