Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

uova


luigi

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,oggi pomeriggio ho avuto una sorpresa grandissima,e ne sono felicissimo e emozionato come un bambino,ho trovato l'involucro del mio filtro interno della mia seconda vasca(100lt netti)con un sacco di uova, dove oltre a 3 scalari(una coppia più uno più piccolo)ho anche 5/6 platy,1 rasbora,1 labeo,1brachidanio,e altri 2 piccolini che non ricordo il nome,volevo sapere che devo fare cioè come mi devo comportare per fare il possibile per portare la situazione avanti,da premettere che è in assoluta la prima volta(a parte dei parti in passato di guppy)grazie aspetto con ansia vs consigli,allego delle foto,ovviamente "lei"non fa avvicinare nessuno.

post-1900-0-32980600-1351962206_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, adesso credo non puoi fare nulla le han fatte in un punto dove puoi solo osservare, dovresti dedicargli una vasca per una riproduzione o sperare che le facciano su una foglia che poi puoi togliere e mettere in una vaschetta e portarli avanti in artificiale, con quegli inquilini che hai descritto le larve non credo che ce la facciano ;.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, adesso credo non puoi fare nulla le han fatte in un punto dove puoi solo osservare, dovresti dedicargli una vasca per una riproduzione o sperare che le facciano su una foglia che poi puoi togliere e mettere in una vaschetta e portarli avanti in artificiale, con quegli inquilini che hai descritto le larve non credo che ce la facciano ;.)

ciao dotto,grazie ...posso anche togliere tutti gli altri inquilini,se tu me lo consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile che la covata la portino avanti, è la loro prima..per la prossima ti organizzi meglio, il top sarebbe avere vasca tutta sterile senza nessun arredo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello vederli mi emoziona sempre a pensare che le mie 3coppie le ho date via ...........togli tutti per la prossima perche penso che la prima verra pappata se hai dv metterli e più facile spostare gli inquilini e non le uova e la coppia poi i valori diciamo che sono favorevoli per la coppia se no spostandola potresti far appassire la passione fino a quando non stabilizzi i valori nella nuova casetta nn so se sono stato chiaro

 

Auguri a babbo e mamma scalare ".......

Link al commento
Condividi su altri siti

quello in foto mi sembra più il papà , sicuramente se vuoi vedere qualche codina devi lasciare solo la coppia..se hai intenzione di portare avanti i piccolini ti devi preparare x le loro necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. ho tolto tutti gli altri inquilini ma non capisco uno di loro stà a guuardia delle uova(quello della foto)e caccia via l'altro quando tenta di avvicinarsi,come mai?poi... posso fare un cambio di acqua adesso?o dmani o non lo posso proprio fare,grazie e scusate se rompo

Link al commento
Condividi su altri siti

Missingstar[/b]' timestamp='1351969372' post='69147'] se hai intenzione di portare avanti i piccolini ti devi preparare x le loro necessità

chi mi dà gentilmente appena possibile qualche buon consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

 

Stai tranquillo se solo un genitore sorveglia la prole, succede a volte ma farà lo stesso un ottimo lavoro. Forse non hai usato una luce notturna per aiutare i genitori a vegliare le uova durante la notte?

Comunque se la coppia è alle sue prima armi lascia li fare 2 o 3 volte vedrai che imparano a fare meglio di volta in volta.

 

Ma i pesci sono isolati o nella vasca di comunità?

 

Durante il periodo di riproduzione puoi sospendere la distribuzione di cibo, i genitori sono più occupati a gestite le uova e così inquini meno l'acqua. Meglio se li lasci tranquilli durante questo periodo, niente cambi così eviti i sbalzi osmotici anche che potrebbero essere letali per le uova.

 

Una volta schiuse le uova devi aspettare qualche giorno per il nuoto libero e appena nuotano puoi distribuire cibo come i microworms o le artemia appena schiuse.

I naupli di artemia impiegano dalle 24 alle 48 ora per schiudersi, dipende della t°, quindi devi attrezzarti e organizzarti prima.

 

Durante la fase di accrescimento dovrai cambiare l'acqua più volte al giorno con acqua con parametri identici (t°, ph, ecc) per garantire una crescita ottima

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao wado adeso c'è solo quello della foto(a guardia delle uova) perchè l'altro si avventava sulle uova appena gli era possibile,azzuffandosi con il compagno/a che faceva in modo di non farlo avvicinare...che faccio?devo rimettere l'altro genitore?o lascio cosi,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento che nn se le diano di santa ragione, altrimenti rischi di perdere un esemplare se ti sembra il caso separali durante la cura delle uova, per ora lascia così tutto invariato

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.