Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

esperienze con potamotrygon


Messaggi raccomandati

  • Risposte 24
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • CarmineVitaglia

    7

  • tatore

    5

  • titi

    4

  • brex89

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Credo che le razze non abbiano un apparato biochimico tale da neutralizzare altri veleni, anche perchè se si avvelenano facilmente da nitrati e ammoniaca che si legano al sangue possono essere avvelenate da proteine "esterne", tranne che del loro stesso veleno proveniente dal pungiglione della loro coda....

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le sostanze tossiche possono essere trasformate dall'organismo, principalmente nel fegato, in sostanze meno lesive o addirittura atossiche mediante meccanismi di Disintossicazione...

Il sito di assorbimento dipende dalla modalità in cui l'animale assorbe il veleno...Poiché negli organi in cui sono portati dal torrente circolatorio, e soprattutto in quelli nei quali la corrente si va rallentando, come nei grandi organi di secrezione (fegato, reni) che si possono ritrovare i veleni assorbiti....

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le sostanze tossiche possono essere trasformate dall'organismo, principalmente nel fegato, in sostanze meno lesive o addirittura atossiche mediante meccanismi di Disintossicazione...

Il sito di assorbimento dipende dalla modalità in cui l'animale assorbe il veleno...Poiché negli organi in cui sono portati dal torrente circolatorio, e soprattutto in quelli nei quali la corrente si va rallentando, come nei grandi organi di secrezione (fegato, reni) che si possono ritrovare i veleni assorbiti....

Pensavo potesse succedere come per il veleno dei serpenti,se ingerito e reso innucuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando anche con @@Lorenzo Vecchio a Cesena, abbiamo confrontato le nostre conoscenze sulle razze, e purtroppo sono tantissimi i fattori che concorrono ai loro malesseri "mortali". La granulometria della sabbia, che setacciano ingoiandola ed espellendola dalle branchie per insabbiarsi, la composizione della sabbia, pare che il Ferro sia uno di quegli elementi che non riescono a metabolizzare in maniera completa, la differenziazione dell'alimentazione e l'alimentazione stessa.

Spesso alcuni alimenti sono carichi di ammoniaca proprio per le varie fasi di congelamento-scongelamento. Ammoniaca che se in alcuni pesci viene tollerata, nelle razze (legata all'emoglobina) diventa veleno puro.

E poi i nitrati: io per caso e per vizio facevo e faccio cambi di 350lt su 700 mantenendo un nitrato sempre basso. Infatti finché non è saltata dalla vasca da me stava bene. Ma non avrei garantito lo stesso regime per l'estate, e penso che me la sarei giocata lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le potamo possano risalire il vetro senza alcun problema, se espongono metá, un po del corpo , o anche la zona dove c'è lo spiracolo le branchie fuori il pelo d'acqua vanno in panico e saltano....

Per quanto riguarda il ferro ci sarebbero ampie argomentazioni lunghe quanto il Rio delle amazzoni e i suoi tributari, visto che il ferro disciolto in questi fiumi è praticamente 0 o si avvicina allo 0,0000000000000000 ecc e le razze non hanno l apparato biochimico adatto per smaltirlo a differenza dei "cugini" osteitti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, esatto, quindi si mette di mezzo anche la composizione ionica dell'acqua a debito degli organi interni.

CarmineVitaglia[/b]' timestamp='1351340674' post='68872'] Le potamo possano risalire il vetro senza alcun problema, se espongono metá, un po del corpo , o anche la zona dove c'è lo spiracolo le branchie fuori il pelo d'acqua vanno in panico e saltano
purtroppo l'ho sperimentato sulla mia pelle e sulla sua vita. La vasca è chiusa, e la razza saltellava contro la spray bar, come se amasse quei getti d'acqua. Ed era l'unico punto aperto.

Non mi piace essere drastico, ma le convinzioni (salvo eccezioni) che le potamo stanno bene nei fiumi d'origine prendono il sopravvento. Per me. Chi le sa tenere è fortunato e bravo. Vedo su FB che ci sono degli allevatori di Potamotrygon talentuosi, ed è da quelle fonti che potrebbe arrivare un ceppo di pesci più resistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace essere drastico, ma le convinzioni (salvo eccezioni) che le potamo stanno bene nei fiumi d'origine prendono il sopravvento. Per me. Chi le sa tenere è fortunato e bravo.

anche io, è una forzatura, meno che non hai un bel vascone con una bella base, tipo 2mx2m e alta normale sabbia finissima acqua bella scura , e un filtraggio molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto, (ma molto )10 efficiente e non parlo di un "semplice" filtro eheim...o 4 pratiko in parallelo :yup:

 

 

Vedo su FB che ci sono degli allevatori di Potamotrygon talentuosi, ed è da quelle fonti che potrebbe arrivare un ceppo di pesci più resistenti.

tanto di cappello se ci riusciranno...

fare uscire generazioni resistenti vuol dire "abituare" il pesce a vivere in condizioni diverse...la prole per essere resistente, a meno di modificazioni genetiche "manuali" dovrà riuscire a sopportare condizioni di resistenza... e comunque il processo di selezione dovrà essere mooolto lungo :eek:

Modificato da CarmineVitaglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.