Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vorrei.... ma conviene?


j.c.

Messaggi raccomandati

OK, sapete cosa intendo fare io?......

1) togliere i legni

2) sifonare il fondo in modo di iniziare a portare via il fondo

3) eliminare la co2

4) diminuire i 3 t5 a 2

 

così facendo intendo nell'arco di 1 mese o meno di.......

- eliminare totalmente il fondo e sostituirla con sabbia fine ambrata

- prendere un'unico legno grande dove una parte sarà fuori la vasca e le ramificazioni rivolte verso il basso

- sostituire le piante a stelo e tenermi solo la crypto brown, la ninfea e l'echinodorus

- sostituire i t5 con i led

 

SECONDO VOI SARO' DRASTICO? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarai drastico ma sono d'accordo.

Avendo una vasca scoperta il discorso di dare continuità all'esterno, facendo fuoriuscire legni e magari far

avvolgere su essi una pianta tipo photos sarebbe un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè dovrei spostarli? ihihihh

 

Basta fare 3 sifonatura a settimana e nell'arco di un mese avrò tolto totalmente il fondo.

Per inserire la sabbia basta un'imbuto e un tubo...... la sabbia verrà accuratamente lavata, e tramite il tubo trasportato sul fondo vasca a filtri spenti.

Penso che nell'arco di una settimana avrò un fondo di circa 5cm. Di più evito per non rischiare zone anossiche

 

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque c'è un solo problema..... fondo e layout me la cavo, ma sui led non sò dove iniziare! Quante strisce, di che modello, quali colori, ecc. ..... esiste un topic aggiornato su cui fare riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto e non me ne sono pentito, non perchè le piante non mi piaciono. ma perchè i discus hanno bisogno di cure e acqua pulita, quindi più il fondo è libero meglio riesci a sifonare, e poi ti avvicini al biotopo per i discus, che ha il suo fascino

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto e non me ne sono pentito, non perchè le piante non mi piaciono. ma perchè i discus hanno bisogno di cure e acqua pulita, quindi più il fondo è libero meglio riesci a sifonare, e poi ti avvicini al biotopo per i discus, che ha il suo fascino

 

Ciao Paolo, hai fatto come intendo farlo io? Come hai messo il fondo di sabbia in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono che tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare...... nel caso mio ci stanno 250 litri d'acqua! ahahahah

 

Comunque oggi ho iniziato il progetto. Ho sifonato il fondo asportando una parziale parte di manado, poi ho tolto i 2 legni. Ripeterò quest'operazione 3 volte la settimana e prevedo che passerà almeno un mese prima che riesco a portare il fondo a vetro.

Posterò le foto tra breve di ciò fatto oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto....

 

Com'era:

 

post-1285-0-43401500-1348067807_thumb.jpg

 

PRIMO PASSO, TOLTO I LEGNI:

 

post-1285-0-22153400-1348067874_thumb.jpg

 

DOPO CAMBIO D'ACQUA E INIZIO RIMOZIONE FONDO:

 

post-1285-0-68781700-1348068029_thumb.jpg

 

post-1285-0-59447300-1348068049_thumb.jpg

 

SITUAZIONE ATTUALE:

 

post-1285-0-64434900-1348068113_thumb.jpg

 

 

I discus sembrano tranquilli, venerdì farò un'altro cambio di 20 litri con altro prelievo del fondo

Nel frattempo sono alla ricerca di un legno adatto, nonchè di delucidazioni per i led.......

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se cosi potrebbe essere di tuo gradimento poche cose sul fondo cosi la sifonatura sara perfetta ...scusa se inervengo ma i layout sono la mia passione piu' di tutto il resto partecipo sempre ad un nuovo layout quando se ne presenta l'occasione ....spero di averti fatto cosa grata .... buon divertimento

post-1979-0-68380300-1348072998_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello questo di @@hiron.

Io i legni torti li userei come divisori tra i diversi gruppi di piante. Ma il dietro o lo copri completamente (esempio con delle Vallisneria gigantea), o ne copri sistematicamente una parte per lasciarne libera un'altra. Non in ordine sparso, ossia uno stelo che esce al centro, altre piccole qui e là...no, così no. Meglio accostare piante per diversità fogliare, per velocità di crescita e altezza potenziale. Inutile dire che quelle che crescono verso l'alto e più rapidamente vanno dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto e non me ne sono pentito, non perchè le piante non mi piaciono. ma perchè i discus hanno bisogno di cure e acqua pulita, quindi più il fondo è libero meglio riesci a sifonare, e poi ti avvicini al biotopo per i discus, che ha il suo fascino

 

Ciao Paolo, hai fatto come intendo farlo io? Come hai messo il fondo di sabbia in vasca?

 

ciao ecco io ho semplicemente svuotato tutto, rifatto il fondo con semplice sabbia, altezza max 3cm per evitare zone anossiche, e legni con legate sopra qualche pianta epifita, ti sconsiglio i muschi perchè soffrono le alte temperature, te lo dico per esperienza personale, infatti quest'estate li ho persi, un pò per le alte temperature, un po perchè non sono stato molto presente per ferie e impegni vari, e di conseguenza ho avuto problemi di alghe... sto ancora cercando di rimediare e ci sono quasi.

qui puoi vedere come ho fatto http://www.discusclub.net/forum/topic/3248-rewind/page__fromsearch__1 :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi se cosi potrebbe essere di tuo gradimento poche cose sul fondo cosi la sifonatura sara perfetta ...scusa se inervengo ma i layout sono la mia passione piu' di tutto il resto partecipo sempre ad un nuovo layout quando se ne presenta l'occasione ....spero di averti fatto cosa grata .... buon divertimento

 

 

Scusa se intervieni? Ma se è quello che vado cercando!!

 

Ci siamo quasi! Quel layout è simile a quello che cerco. Solo che la sabbia la metterò beige..... mentre il legno lo vorrei mettere solo su un lato... uno ma bello grande e ramificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene vorresti ricreare del tutto l'amazzonico giusto :huh:? ma le piante le vuoi o vorresti del tutto eliminarle :huh:?? ecco come l'avevo io un po di tempo fa solo una semplice vallis.gigantea sulla dx

post-1979-0-16920800-1348085405_thumb.jpg

post-1979-0-71419600-1348085431_thumb.jpg

post-1979-0-79425500-1348085486_thumb.jpg

post-1979-0-84176700-1348085511_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.