Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vorrei.... ma conviene?


j.c.

Messaggi raccomandati

Salve a tutti..... in questo periodo il mio cervello inizia a frullare strane idee. Attualmente mi ritrovo con un layout che non considero male, ma sinceramente non mi soddisfa. Sono tentato di farmi una vasca di soli discus senza nulla?altro che un pò di sabbia ambrato e qualche legno d'arredo...... Il problema è che la vasca si trova in soggiorno, quindi non vorrei rinunziare troppo alle piante. Inoltre vorrei passare ai led e eliminare i t5.

Attualmente la mia 250 litri netti è questa:

 

 

post-1285-0-24434300-1347909243_thumb.jpg

 

 

Parte tecnica:

3 t5 da 54w su plafoniera sospesa;

impianto della ruwal di co2 30 bolle al minuto;

2 filtri esterni (1 tetratec 1200 l/h meccanica e 1 eheim 2075 biologico);

termostato eheim da 200w.

 

Abitanti:

 

5 discus (Turchese blu 22cm, leopard spotted 15cm, red marlboro 15cm, pigeon blood 8cm e blu diamond 8cm);

3 ramirezi (1 pinna a velo maschio, 1 blu electra femmina e 1 femmina classica);

3 petitelle;

12 japponiche

3 ancistrus

e non sò quanti lamache killers... si riproducano periodicamente

 

ecco altre foto:

 

post-1285-0-12570200-1347909949_thumb.jpg

 

post-1285-0-03364800-1347909975_thumb.jpg

 

post-1285-0-54764600-1347910010_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..i pesci e le piante sono bellissimi in un contesto arredato, perché dovresti rinunciarci poi visto che hai anche l'equipaggiamento giusto?

Alcuni piccoli appunti:

a parte la centrale che pare sia una Ninfea, le altre piante sono un pochino messe lì, senza creare alcun contrasto fogliare...forse anche dovuto al fatto che alcune si somigliano (foglia ovale, lanceolate..)

Vedo:

Eusteralis stellata

Echinodorus bleheri

Echinodorus tenellus (il prato)

Egeria densa

Cryptocoryne sp.

Ninphea sp.

 

Un legno torto come pezzo di arredamento.

Mi correggi l'inventario del verde? Così inizio a darti qualche idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io direi di inserire dei legni dall'alto verso il basso sui lati e lasciare spazio libero al centro per il nuoto, poi toglierei la tenellus e metterei delle vallisnerie giganti sulle pareti laterali e delle galleggianti :-)

Per ora mi fermo qui ....per sapere anche se a te piace l'idea :-)

 

scusami mi sa che sono cryptocoryne parva e non echinodorus tenellus :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono crypto parva ;)

non si vede bene ma i legni sono 2 uno a destra e l'altra a sinistra, sullo sfondo a sinistra ci stanno gli ammania gracilis appena potate e quindi basse, diffronte al legno una cryptocorne brown e accanto 3 piantine di prospernica, poi ci stanno le blyxa japponiche che assieme alla parva fanno il pratino.

al centro la ninphea lotus, mentre a destra sul fondo ci stanno gli eusteralis stellata e potamogeton gayii, diffronte al legno un'altra crypto brown e una echinodorus uruguayensis.

il fondo e composto da substrato dennerle ricoperto dal manado.

 

uga

 

ah.... dimenticavo che ho appeso sulla sinistra anche una pianta di mangrovia rossa :)

 

Ciao io direi di inserire dei legni dall'alto verso il basso sui lati e lasciare spazio libero al centro per il nuoto, poi toglierei la tenellus e metterei delle vallisnerie giganti sulle pareti laterali e delle galleggianti :-)

Per ora mi fermo qui ....per sapere anche se a te piace l'idea :-)

 

Gl'avevo appesi prima assieme ad altri legni.... avevo usato delle ventose e la ramificazione puntava in basso. ma non mi convinceva il layout.... magari se prendo dei legni adatti posso ri-valutare la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

j.c.[/b]' timestamp='1347910030' post='66899'] 2 filtri esterni (1 tetratec 1200 l/h meccanica e 1 eheim 2075 biologico);

Ciao @j.c. ,potresti spiegare meglio ,sono in sequenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti dico la mia. Hai piante troppo simmetriche a destra e a sinistra e troppo basse. Le soluzioni sono tante (i gusti anche). Se non puoi o non vuoi mettere uno sfondo bisogna capire da dove lo guardi di solito (se dal davanti ,dal di dietro, parte destra o sinistra).

Puoi partire con piante alte dai due lati abbassandoti mano a mano con piante piu' piccole aiutandoti con qualche roccia per lasciarti una

bella visione centrale pulita.

Oppure se l'acquario te lo godi più da un lato, parti alto con piante legni e rocce da una parte digradando lasciandoti libero il lato che ti interessa.

Per farti godere il lato libero coi discus, potresti inserire una radice dall'alto che si fermi a metà per invogliarli a stare li.

Link al commento
Condividi su altri siti

j.c.[/b]' timestamp='1347910030' post='66899'] 2 filtri esterni (1 tetratec 1200 l/h meccanica e 1 eheim 2075 biologico);

Ciao @j.c. ,potresti spiegare meglio ,sono in sequenza?

 

Entrata vasca nel tetratec, uscita tetratec nell'entrata eheim uscita eheim in vasca. In pratica sono collegati in serie e faccio a turnazione con l'accensione dei filtri.

Una settimana accendo il tetratec e l'ehiem rimane spento, e una settimana l'inverso. Anche perche 2100 l/h insieme è troppo per una vasca di 250 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti dico la mia. Hai piante troppo simmetriche a destra e a sinistra e troppo basse. Le soluzioni sono tante (i gusti anche). Se non puoi o non vuoi mettere uno sfondo bisogna capire da dove lo guardi di solito (se dal davanti ,dal di dietro, parte destra o sinistra).

Puoi partire con piante alte dai due lati abbassandoti mano a mano con piante piu' piccole aiutandoti con qualche roccia per lasciarti una

bella visione centrale pulita.

Oppure se l'acquario te lo godi più da un lato, parti alto con piante legni e rocce da una parte digradando lasciandoti libero il lato che ti interessa.

Per farti godere il lato libero coi discus, potresti inserire una radice dall'alto che si fermi a metà per invogliarli a stare li.

 

Ciao maury, la visuale è frontale, in quanto la vasca si trova incastrato dentro mobile a muro nel centro del soggiorno. In effetti attualmente è configurato supergiù come dici...... l'ammania gracilis è una piante a stelo che arriva sui 40/45 cm d'altezza (sulla sinistra dietro il legno, ma adesso potata) mentre a sinistra sempre dietro l'altro legno vi sono sia l'eusteralis stellata e sia la potamogeton gayii, entrambi a stelo dove arrivano a superare i 50cm.

Semmai stavo pensando di spostare la ninphea dalla parte centrale......

 

jax e come mai li fai agire separatamente, dopo la settimana di stop di uno alla ripartenza dello stesso come ti comporti ?

 

Lo faccio sia per evitare troppa turbolenza in acqua e sia anche per risparmiare in luce :)

Quando faccio il cambio d'acqua li attivo entrambi, a cambio finito stacco uno dei 2.

 

in pratica l'uno tira l'altro essendo messi in serie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per me dovresti aumentare il fondo dietro per dare piu'un effetto di ampiezza alla vasca aggiungere uno sfondo scuro ( nero possibilm. cosi si accentuano i colori sia della flora che della fauna ) poi sposterei il tutto su di un laterale sia legni che piante tranne il prossimo prato che per me fa un bell' effeto su tutta il fondo adesso ti posto una foto per farti capire come intendo il layout

post-1979-0-82508700-1347968958_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hiron, lo sfondo è già nero assieme anche ai 2 laterali dato che la visione è solo frontale.

Aumentare il fondo sulla parte posteriore? sarebbe un'idea.... lo prendo in considerazione.

Ma nella foto tua cosa hai usato per avere quell'altezza? pietre laviche oppure gravel di grosso spessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.