Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto "Fishroom"


Messaggi raccomandati

puoi anche optare per le strutture in alluminio di aqua1 ma tutto deve essere a livello vasche e struttura per il discorso del pavimento..ci sono anche le valvole termostatiche che si applicano ai termosifoni per regolarne la temp attraverso la caldaia..anche le vasche stesse terranno caldo e umido l'ambiente,qualche mano di antimuffa la darei sul muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    71

  • brex89

    23

  • tony81

    16

  • zen69

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

tony81[/color]' timestamp='1347356704' post='66512'] puoi anche optare per le strutture in alluminio di aqua1 ma tutto deve essere a livello vasche e struttura per il discorso del pavimento..

Il pavimento sembra a livello per fortuna, ho controllato con una bolla piccola ma risultava a livello.

 

tony81[/color]' timestamp='1347356704' post='66512'] ci sono anche le valvole termostatiche che si applicano ai termosifoni per regolarne la temp attraverso la caldaia..

Dici che un termostato sarà necessario?

 

tony81[/color]' timestamp='1347356704' post='66512'] anche le vasche stesse terranno caldo e umido l'ambiente,qualche mano di antimuffa la darei sul muro...

I muri saranno ricoperti di polistirolo, dici che sarà necessario passare l'antimuffa sul polistirolo?

 

Sono un po' preoccupato per il caldo e l'umidità come gestirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teo fai uno schizzo per capire meglio, così ci rendiamo conto delle misure dell'ambiente e di come vuoi organizzare gli spazi.

 

Ecco uno schizzo, non esattissimo ma ci rendiamo conto del volume.

post-1708-0-59732600-1347358521_thumb.jpeg

Devo ancora trovare i scafali e le vasche perciò le dimensioni di essi sono "standard"

La cisterna sarà penso un bidone di quelli per le immondizie nere tonde di plastica, di 100 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che se fai una doppia fila di vasche posizionate una sopra all'altra, con il solo termosifone e senza nulla che ti muove l'aria, avrai un paio di gradi di differenza tra la fila di vasche sotto e sopra (più calde quelle sopra naturalmente).

O la cosa ti va bene perchè metti pesci che hanno esigenze diverse o metti un ventilatore.

 

Secondo me ti conviene avere la valvola sul termosifone in modo da regolare la temperatura nella stanza ed in più dei riscaldatori nelle vasche dove vuoi gestire la temperatura in maniera precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1748-0-99773700-1347369466_thumb.jpg

se ho capito bene gli spazi sarebbero cosi occupati giusto? io li ti ho buttato dentro delle vasche 80x40x40

 

Esattamente, grazie per l'aiuto grafico Brex!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che se fai una doppia fila di vasche posizionate una sopra all'altra, con il solo termosifone e senza nulla che ti muove l'aria, avrai un paio di gradi di differenza tra la fila di vasche sotto e sopra (più calde quelle sopra naturalmente).

O la cosa ti va bene perchè metti pesci che hanno esigenze diverse o metti un ventilatore.

 

Secondo me ti conviene avere la valvola sul termosifone in modo da regolare la temperatura nella stanza ed in più dei riscaldatori nelle vasche dove vuoi gestire la temperatura in maniera precisa.

 

Se è solo un paio di gradi di differenza mi va più che bene!

Volendo se per un motivo X o Y voglio stabilizzare una temperatura posso sempre aggiungere un termo nella vasca per recuperare i 2 o 3 gradi che mi mancano ma dubito che mi serva.

 

Ho in mente di mettere giù i poecilidi e le caridine, molto tolleranti con le temperature, cosi da tenere in alto i pesci che voglio riprodurre dove c'è più caldo (cory, L134, apisto ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi uno scaffale alto 1.80 ti restano circa 40 cm per arrivare al soffitto (230-polistirolo)...

potresti mettere questi sopra la scaffalatura..costano poco e mi trovo benissimo (hanno anche il coperchio) http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206319/#/20206316

 

cosi ti liberi un po di spazio per poter camminare nel corridoio senza avere il bidone in mezzo ai piedi..

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1748-0-99773700-1347369466_thumb.jpg

se ho capito bene gli spazi sarebbero cosi occupati giusto? io li ti ho buttato dentro delle vasche 80x40x40

 

Molte cose sono oggetti di recupero quindi mi adatto a quello che trovo per motivi di $$, ma quando avrò trovato i scafali quindi quando mi sarò calibrato con le dimensioni vedo se posso mettere una vasca in più o due.

Pensavo ad una di 100l tipico cubo per i discus da mettere vicino al termo nell'angolo per avere temperature più alte e tenerla come vasca ospedale.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi uno scaffale alto 1.80 ti restano circa 40 cm per arrivare al soffitto (230-polistirolo)...

potresti mettere questi sopra la scaffalatura..costano poco e mi trovo benissimo (hanno anche il coperchio) http://www.ikea.com/...6319/#/20206316

 

cosi ti liberi un po di spazio per poter camminare nel corridoio senza avere il bidone in mezzo ai piedi..

 

Dici per lo stoccaggio dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi uno scaffale alto 1.80 ti restano circa 40 cm per arrivare al soffitto (230-polistirolo)...

potresti mettere questi sopra la scaffalatura..costano poco e mi trovo benissimo (hanno anche il coperchio) http://www.ikea.com/...6319/#/20206316

 

cosi ti liberi un po di spazio per poter camminare nel corridoio senza avere il bidone in mezzo ai piedi..

 

Dici per lo stoccaggio dell'acqua?

 

yes...metti 2-3 cesti in serie e ci arrivi a 100lt...(io ho usato i raccordi dell'impianto osmosi vecchio..),,,magari nell'ultimo bidone ci metti un passaparete, un rubinetto,un tubo in pcv flessibiledi un paio di metri ed hai il sistema di carico già pronto /:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo pensare anche come fare con l'impianto osmosi.

Ne ho uno solo, 50GPD, ora dovrei anche cambiare i filtri c'è l'ho da un anno ormai.

 

Comunque c'è l'ho su e su preparo l'acqua per i discus (100l a settimana).

 

Giù in cantina la scala e piccola e scomoda, non porterò di certo taniche piene su e giù per di la...

Ma l'acqua Ro mi servirà anche giù quindi le soluzioni sono poche :

- porto le taniche su e giù (non mi piace)

- compro un altro impianto (non mi piace per il momento troppi $$)

- arrivo fin giù con un tubo lungo che parte dall'impianto (casualmente di fronte alle scale) e arriva fino alle vasche giù (mi piace poco, dovrei tenere le porte aperte per fare passare il tubo e in inverno poco conveniente...)

- sposto l'impianto su e giù dove mi serve quando mi serve

- altro? boh

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi uno scaffale alto 1.80 ti restano circa 40 cm per arrivare al soffitto (230-polistirolo)...

potresti mettere questi sopra la scaffalatura..costano poco e mi trovo benissimo (hanno anche il coperchio) http://www.ikea.com/...6319/#/20206316

 

cosi ti liberi un po di spazio per poter camminare nel corridoio senza avere il bidone in mezzo ai piedi..

 

Dici per lo stoccaggio dell'acqua?

 

yes...metti 2-3 cesti in serie e ci arrivi a 100lt...(io ho usato i raccordi dell'impianto osmosi vecchio..),,,magari nell'ultimo bidone ci metti un passaparete, un rubinetto,un tubo in pcv flessibiledi un paio di metri ed hai il sistema di carico già pronto /:)

 

Capito.

Non sono sicuro di capire come metterli in serie ma ci penso su.

 

Però dovrei trovarne di trasparenti o semitrasparenti in modo da avere sempre il livello sott'occhio!

Ottima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.