Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

cambio automatico in piccole serre


Messaggi raccomandati

ragazzi...toglietemi alcuni dubbi sulle serre amatoriali....spesso vedo cubi e vasche di accrescimento con tubi per i cambi automatizzati delle vasche ma non ho mai capito come avviene il cambio acqua...

per tracimazione cioè si mette nuova acqua in acquario che fa alzare il livello e fa tracimare l'acqua nello scarico?

come si collegano insieme i tubi per andare nello scarico?

e l'acqua che arriva nelle vasche da dove arriva ?

insomma...capisco che la domanda è molto generica ma non so' proprio nulla e vorrei conoscere questi sistemi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • discus83

    11

  • brex89

    4

  • emanuele

    3

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

solitamente le vasche sono forate e si scarica tramite un "troppo pieno"... il carico viene effettuato una volta che l'acqua ha raggiunto il livello appena sotto il "troppo pieno"(questo livello lo sceglie l'allevatore tagliando l'altezza del tubo a piacimento). il comando di carico viene dato da un galleggiante o da azionamento manuale.

vediamo se trovo qualche video

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho capito bene ...

si fora la vasca inserendo un tubo di scarco(collegato allo scarico) e si immette acqua nuova fin quando il livello si innalza e tracima...

-come si immette l'acqua nuova negli acquari?

-occorrono cisterne oppure utilizzando l'impianto di osmosi ed elettrovalvole?

-se devo fare i cambi a vasche con valori diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente l'acqua dovrà essere raccolta in cisterne... dalle cisterne con una pompa si immette l'acqua nel circuito di "carico" ( puo essere manuale come nel video sopra o elettrico).

se devi fare cambi con valori diversi la faccenda si complica notevolmente. dipende principalmente dal numero di vasche. se sono poche conviene farlo manualmente se invece sono molte bisogna pensare ad un circuito di carico fatto con piu rubinetti e piu punti di prelievo acqua (non è cosa da poco)...

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno non dispone di vasche forate?

se nn se ne dispone si va da un vetraio e si fanno forare, altrimenti se hai pazienza e manualità puoi rischiare di forarle tu stesso con una fresa diamantata e spruzzino per mantenere bassa la temp della fresa e per farla scorrere meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

piu' semplicemente non si puo' utilizzare l'impianto di osmosi con elettrovalvola (che si fa azionare ad una determinata ora )e alzando il livello ...tracima l'acqua nello scarico? questo sistema è efficacie oppure no?

se si costruisce un sistema come quello del video non si rischia di effettuare cambi acqua repentini con rischi di malattie dei discus?

Link al commento
Condividi su altri siti

piu' semplicemente non si puo' utilizzare l'impianto di osmosi con elettrovalvola (che si fa azionare ad una determinata ora )e alzando il livello ...tracima l'acqua nello scarico? questo sistema è efficacie oppure no?

se si costruisce un sistema come quello del video non si rischia di effettuare cambi acqua repentini con rischi di malattie dei discus?

Se devi cambiare in molte vasche non credo basti l'impianto osmosi con elettrovalvola,

Bisogna stoccare centinaia di litri,sempre in base al numero di vasche e della quantità di acqua che si cambia.

Se l'acqua e stabulata e in temperatura con valori sempre uguali difficilmente insorgono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,gia' mi sto togliendo alcuni dubbi :-bd

GRAZIE !!!!!!

partendo dalla vasca di stoccaggio acqua....

-con quale pompa si immette l'acqua nei tubi per finire in acquario?

-come faccio a collegare piu' tubi alla pompa?(avro' solo 1 tubo che fornisce acqua a tutte le vasche?)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutte domande al quale si posson dare 30 risposte , basta dare un occhio a quel che i negozi online di vendita accessori acquari ci metton a disposizione e il gioco è fatto . potresti stoccare l'acqua ad un altezza tale che ti permetterà di rabboccare per caduta , per scaricare velocemente senza forare puoi inserire un rubo di aspirazione dei filtri , con rubinetto sotto il livello della vasca e scarichi quanto vuoi senza forare , si puo centralizzare tutto con piu scarichi , automatizzare tutto con sensori di livello temporizzati , puoi fare quello che vuoi in base a quello che hai in testa di fare

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,cerco di essere piu' preciso ..

ho 2 cubi (non forati) e 1 vasca di accrescimento(non forata) queste vasche le ho ricevute in regalo in giro quindi mi piacerebbe utilizzarle per una futura (anzi futurissima riproduzione)

e ho intenzione di posizionarle nel doppio servizio dove ho rubinetto acqua e 2 scarichi (uno quello del rubinetto e uno al centro della stanza )

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambi manuali... Il discorso del cambio automatico ha senso se si hanno 8-10-30 vasche. Ma nel tuo caso che hai 2 cubetti e una vasca per accrescimento ti bastano 2 cisternette ( una per i cubi e una per l'accrecimento) e una pompa con eventualmente un galleggiante che la fa staccare raggiunto il livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

come mi consigliate di fare ?

 

Ciao discus83 , con 3 vasche un bell impiantino ad osmosi ed un contenitore per lo stoccaggio , vai con i cambi manuali, da quello che leggo hai anche scarico e carico vicini... Se poi ti piace smanettare , nella sezione serre ho scritto un post dove illustro la mia piccola serra dotata di cambio automatico goccia a goccia. Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non manchero' di leggere il tuo post.....

So' che son pesante con queste mie domande ma ho una voglia ''matta'' di sapere ed allargare le mie conoscenze...

-con un solo impianto posso produrre osmosi e acqua ''tagliata''con quella di rubinetto il piu' automatizzato possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.